|
Se siete in fase di ristrutturazione di casa, magari con in corso il rifacimento dell'impianto di riscaldamento, oppure la state costruendo ex-novo e state decidendo quali radiatori scegliere, vi potrà essere d'aiuto conoscere qualche novità in questo settore.
Innanzitutto dimenticate definitivamente quegli oggetti di antiquariato che sono ormai diventati i vecchi radiatori in ghisa o acciaio, così come siete abituati a vederli, nella loro classica forma ad elementi multipli.
Insomma quelli che probabilmente avete appena tolti dalle pareti perché state facendo i lavori a casa. La nuova generazione di apparecchi da parete non ha nulla a che vedere con questi modelli, ormai, né per forma né tantomeno per prestazioni.
Antrax IT è tra le aziende leader in Italia nel settore produttivo di radiatori e caminetti di design. Punto di forza del marchio, oltre all'impiego di tecnologie all'avanguardia per la produzione dei suoi articoli, è la collaborazione con designers di chiara fama internazionale e questo garantisce una gamma davvero ricca di modelli che coniugano estetica e funzionalità.
È grazie a queste caratteristiche che il modello Serie T è stato selezionato per la pubblicazione nel volume ADI Design Index 2012, per cui fa parte dei candidati all'assegnazione del prossimo Premio Compasso d'Oro.
Le motivazioni sono: originalità del concept, innovazione per quanto riguarda processo produttivo e materiali, sostenibilità. Tutte qualità che rappresentano al meglio le giuste risposte ai criteri di selezione di tutti i nuovi prodotti.
Serie T, design Matteo Thun e Antonio Rodrigues, è un modello di radiatore sartoriale che si adatta quindi alle esigenze di ogni ambiente. È realizzato in alluminio estruso, con sezione a forma di T, ad alta efficienza e bassissimi consumi, grazie al ridotto contenuto d'acqua e all'ottima resa termica.
È un prodotto flessibile dimensionalmente, non solo, ma è anche versatile nell'impiego, poiché è possibile inserirvi mensole o porta asciugamani.
TT è l'evoluzione di Serie T, ed in effetti nasce dall'accostamento di quest'ultimo in modo continuo e ripetitivo. Il risultato è un radiatore di grandi prestazioni termiche anche a basse temperature, rappresentando una ottimale soluzione in caso di costruzione di abitazioni passive, classe A e B e in casi di ristrutturazione.
Altro esempio di design autentico unito a capacità termiche notevoli è rappresentato dal modello Bryce Plus di Vasco, che prende il nome dal Bryce Canyon, dove si trovano le tipiche formazioni arenarie e il gesso eroso a cui si ispira il suo design.
È realizzato in alluminio e offre un guadagno di potenza termica fino al 30%, a parità di conformazione estetica. Può essere dotato di pratici accessori quali la barra portasciugamano e l'attaccapanni, tutti realizzabili in una gamma estesa di colori fluo o in nero, oltre che in varie forme geometriche.
È interessante leggere la presentazione di questo prodotto, così come avviene da parte della stessa azienda: Bryce Plus è ambasciatore della nostra filosofia aziendale: contribuire ad una gestione energetica più efficiente grazie a giudiziose innovazioni. In altre parole, dimostrare che miglioramenti intelligenti possono avere un considerevole impatto.
L'ottimizzazione del rilascio di energia di Bryce Plus rende infatti questo prodotto la soluzione ottimale per sistemi a bassa temperatura. Le sorgenti di calore possono essere quindi sia le caldaie tradizionali, sia quelle a condensazione e sia le pompe di calore.
Immaginate anche, in fase di rifacimento dell'impianto, di dover sistemare il radiatore all'ingresso, con quest'ultimo magari non molto spazioso. Sarebbe un'ottima idea poter risolvere il tutto con un pezzo che agisca anche da pezzo d'arredamento.
Come Mirror, della collezione Icon di Made Ad Hoc, del Gruppo Ragaini, a prima vista uno specchio da appoggio a terra, in realtà un radiatore di grande potenza, da proporre sia per ingressi, sia per camere da letto o per altri ambienti che necessitino di elementi d'arredo del genere.
Mirror è disponibile in alluminio lucido, con misure 100x200 cm.
Siete affezionati al gusto vintage e cercate, al contempo, di dare un tocco particolare in un angolo della casa? Potete farlo scegliendo, sempre di Made Ad Hoc, il modello Vintage, appunto, che reinterpreta la forma dei vecchi modelli di corpi scaldanti, quelli classici in ghisa, portandoli a nuova vita, realizzandoli in ferro con finitura cromata e accessori da appoggio in materiale trasparente, a 6 o 8 elementi.
Una rivisitazione stilizzata dei vecchi radiatori è invece rappresentata da Block, della collezione Living, dalle forme squadrate, realizzato con tubolare in alluminio estruso installabile a muro o a terra. Si può comporre in varie altezze, con e senza piedini di appoggio, ed è disponibile in vari colori RAL oppure in finitura alluminio anodizzato lucido o satinato.
|
||