|
Lo so che siamo in estate, lo so che stiamo soffrendo il caldo. Il solo parlare di impianto di riscaldamento rende la percezione della temperatura come ancora più alta rispetto a quella reale.
Conviene però pensare per tempo all'approssimarsi della stagione fredda, quando avremo modo di sperimentare se e quanto le nostre abitazioni siano sufficientemente riscaldate.
Ed allora sarà forse un po' tardi per correre ai ripari.
Sulle varie tipologie di impianti di riscaldamento è stato già scritto più volte in altri articoli su questo portale, con tutti i pro e contro a seconda del tipo di abitazione, in base alla grandezza o all'utilizzo che se ne fa, al clima, o anche solo in base ai gusti personali di chi vi abita.
Indubbiamente il riscaldamento mediante il camino rappresenta comunque un evergreen, a prescindere anche dai metri quadri a disposizione.
C'è chi assolutamente non rinuncia ad un caminetto e, a volte, questo risulta essere l'elemento intorno al quale costruire la distribuzione planimetrica di tutta la casa.
Vediamo alcune idee interessanti a questo proposito, che possano aiutare quanti dovessero decidere di sfruttare questo elemento, esteticamente importante, anche per risolvere il problema del riscaldamento di una o più stanze della casa e per la produzione di acqua calda.
Multifuoco System® di Piazzetta è un sistema brevettato per camini o stufe, atto a creare una ventilazione forzata in modo da consentire il riscaldamento di uno o più ambienti in maniera uniforme, con il risultato di un comfort ideale e temperatura costante, senza alcuna escursione termica tra soffitto e pavimento, come accade invece nei sistemi tradizionali, con l'aria calda che tende ad accumularsi verso l'alto.
Questo sistema permette all'aria calda di defluire dal basso verso l'alto: l'aria che entra dall'alto si riscalda a contatto delle pareti calde ed esce dalle bocchette poste nella parte bassa.
Attraverso un sistema di canalizzazione che può arrivare fino a 16 mt. è possibile trasformare Multifuoco System® in un vero e proprio impianto di riscaldamento.
Il flusso caldo generato può essere trasportato anche in altri ambienti o su piani diversi da quello dove è installata la stufa o il camino.
A seconda se l'alimentazione è a pellet o a legna, è possibile arrivare a 16 o 10 mt. I condotti sono flessibili, coibentati e dal diametro di 75 mm, mentre l'aria calda defluisce tramite bocchette apposite munite di regolatori.
Multifuoco System Plus è la naturale evoluzione del sistema precedente, innovativa versione a controllo elettronico per stufe e focolari a legna. Il controllo del sistema avviene tramite un comodo telecomando con display LCD.
La gestione può essere automatica, comfort e manuale, a seconda se si sfrutta l'impostazione di una precisa temperatura di soglia, o se questa possa essere variata secondo altri parametri oppure, ancora, con accensione del ventilatore fatta dall'utente.
È dell'azienda L'Artistico il sistema monoblocco a pellet dotato di un sistema Plug and Play.
Si chiama Marlin Idro ed è definito dalla stessa azienda l'idrocamino green, ideato per riscaldare l'acqua e gli ambienti. Il doppio bruciatore di cui è dotato permette un duplice effetto della fiamma, come calore frontale e come tradizionale camino a legna.
Tutte le apparecchiature sono sistemate già all'interno del monoblocco e questo lo rende facilmente funzionabile, con il cosiddetto sistema Plug and Play.
Le linee moderne e minimal del design di Marlin Idro rendono questo modello di camino molto elegante in contesti decisamente contemporanei.
Marlin Idro è dotato anche di radio comando con sensore di temperatura, oltre che di scheda elettronica con microprocessore per la comunicazione telecomandata fino a 6 metri per impostare la temperatura ambiente e gli orari. Si può programmare l'accensione anche tramite cellulare ed è predisposto ai collegamenti con sistemi di domotica.
Marlin Idro è adatto per nuovi camini, locali di grandi dimensioni e in caso di necessità di potenza elevata per riscaldare l'acqua. Questo sistema sfrutta, praticamente, quello tradizionale di riscaldamento a pellet per riscaldare l'acqua di casa, quindi utilizza sia le condutture che i termosifoni già esistenti.
In questo modo si ha acqua caldissima e ambiente accogliente, in tutte le stanze, mentre la dispersione di calore è minima e i risultati in quanto a ottimizzazione energetica e quindi anche risparmio economico sono evidentemente più che positivi, giacché con lo stesso quantitativo di energia che si usa per riscaldare casa, è possibile riscaldare anche l'acqua.
Questo monoblocco per camino è dotato di un sistema automatico di alimentazione, con serbatoio integrato di 90 kg che permette di avere una riserva continua per tutto il giorno, con la comodità di riuscire a mantenere impostata la giusta temperatura anche in assenza da casa, e trovare gli ambienti riscaldati al ritorno.
Come sottolinea l'azienda: l'hydro monoblocco a pellet Marlin Idro può essere installato in case passive o di classe A grazie alla presa d'aria di funzionamento che, essendo collegabile all'esterno, non crea perdite di energia all'interno dell'ambiente.
|
||