|
La regolazione climatica consente di gestire in maniera ottimale le variazioni di temperatura all'interno di un ambiente in modo da mantenerla costante nonostante le variazioni climatiche esterne che inevitabilmente vanno ad influire sull'involucro edilizio.
Anche nel caso di impianti di riscaldamento di tipo radiante la potenza dell'impianto deve garantire la necessaria compensazione della dispersione della temperatura da parte dell'abitazione, dovuta all'azione degli agenti atmosferici. Solo in questo modo il comfort è assicurato e i consumi sono ridotti.
Ecco perché, oltre che realizzare un impianto radiante ben concepito, occorre prestare la giusta attenzione ai dispositivi di regolazione climatica per mantenere l'efficienza dell'impianto stesso a livelli ottimali.
LOEX è una realtà ormai affermata nel panorama delle aziende produttrici di impianti radianti a bassa temperatura, ovvero i sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento e a soffitto. La tecnologia adottata permette di ottenere davvero il giusto comfort abitativo con un investimento contenuto sia in fase di costruzione che di gestione, grazie ai bassi consumi e ai costi nulli di manutenzione.
Xsmart e Xtronic sono i dispositivi della gamma X Performance (Xp) di nuova generazione che assicurano, rispettivamente, la rilevazione costante del valore della temperatura esterna e la regolazione per singolo ambiente.
Xsmart controlla la temperatura media dell'acqua che alimenta il sistema radiante e, in base ai valori della temperatura esterna e ad impostazioni personalizzate, regola la potenza termica evitando sprechi. È un dispositivo controllabile da remoto sia tramite touchscreen che tramite dispositivi portatili, quali tablet o smartphone.
Xtronic è invece stato concepito per mantenere costante e soprattutto uniforme la temperatura di ogni singolo ambiente, contrastando eventuali sbalzi di surriscaldamento dovuti, ad esempio, all'azione di elettrodomestici. Il sistema è personalizzabile, poiché i livelli di temperatura sono gestiti secondo gli orari e secondo i giorni della settimana.
In questo modo i consumi energetici sono ottimizzati e il comfort è assicurato. Un altro grande vantaggio è dovuto alla comunicazione via onde radio a bassa potenza tra l'unità base e le sonde. Questo permette di evitare tracce nei muri e il passaggio dei cavi tra i vari locali, con una evidente riduzione dei costi d'installazione.
Nello specifico, Xsmart è un vero e proprio sistema composto da un termoregolatore Xsmart 2.7 per gestire tramite display LCD il circuito che alimenta l'impianto a pavimento, da un modulo di espansione Xsmart Exp 2.7 che ne amplia le funzioni rilevando anche il livello di CO2 per poi gestire i vari sistemi di ricambio aria, infine le diverse sonde per la temperatura ambiente (T) o la temperatura e umidità (T/U%) più un sensore di qualità dell'aria.
Il sistema è anche dotato di sottostazioni di regolazione Easywarm, che consentono di concentrare tutti gli elementi del sistema di regolazione dentro la cassetta di contenimento del collettore. Oltre a risparmiare spazio è più facile, in questo modo, gestire il sistema stesso.
L'unità base Xtronic riceve tutte le informazioni dalle sonde ambiente via radio per trasformare poi tutti questi dati elaborati in comandi per regolare la circolazione dell'acqua e la conseguente potenza per controllare la temperatura in ogni stanza. Le sonde sono in grado di rilevare la temperatura e l'umidità dell'aria in ogni circostanza.
La sonda Xtronic Integra è capace di gestire anche un termoarredo optional dotato di spazi per asciugamani, che può andare a supportare il riscaldamento in bagno, mentre Xtronic T/U% misura il valore di umidità relativa per poter attivare il sistema di deumidificazione.
Anche una semplice testina termostatica può diventare un oggetto di design e contribuire all'efficienza energetica del nostro sistema di riscaldamento e ad un miglior comfort ambiente.
Prendete ad esempio la nuova testina Senso di Comap, progettata per integrarsi in maniera esteticamente perfetta con il resto dell'ambiente, dando al contempo il suo apporto concreto al risparmio energetico assicurando un ottimo valore pari al 15%, mantenendo inalterato il giusto comfort climatico.
Le testine Senso hanno la funzione di regolare in maniera precisa la temperatura dell'ambiente in cui sono sistemate secondo parametri di comfort personalizzati. Sono ideali per edifici residenziali e commerciali, sia per nuove costruzioni che in caso di ristrutturazioni.
L'iniziale investimento in termini di costi viene rapidamente bilanciato dall'effettivo risparmio energetico in seguito alla loro azione regolatrice.
La nuova serie è personalizzabile a livello estetico grazie alla intercambiabilità di alcuni elementi. È disponibile in dodici Color Kit per varie esigenze cromatiche: oltre al Bianco si va dal Red Ming al Satinato, oppure dallo Sky Blue al Porpora.
Non è solo bella, però: la testina Senso assicura il controllo accurato della temperatura grazie al sensore ad espansione di liquido. Senso è certificata EN215, così come le nuove valvole termostatiche che completano l'offerta.
|
||