|
L'acqua, è un elemento che nel bene e nel male, resta il protagonista della vita sulla Terra, la sua presenza è fondamentaleper consentire la vita in tutte le sue forme.
Cosi' come è grande il suo potere rivitalizzante e generativo, altrettanto grande è il suo potere distruttivo, quando il suo intervento non è controllato in maniera opportuna.
Escludendo il caso delle cause di forza maggiore, come nubifragi, maremoti ed altre calamità, l'acqua può provocare danni a persone e cose, a causa di guasti che intervengono su strutture, macchinari, impianti, che del prezioso liquido si servono per funzionare.
Eventi come rottura di tubature, corrosione, gelo, tubi scoppiati, errori costruttivi, difetti del materiale, sono tra le cause più frequenti dei danni provocati dall'acqua.
Un semplice allagamento di un appartamento, dovuto alla rottura di un flessibile, può comportare una serie di danni e guasti all'interno dell'abitazione, di non poca importanza.
In una circostanza del genere, si pensa generalmente che la semplice asciugatura dei locali, effettuata, mediante la rimozione dell'acqua con i metodi tradizionali, sia la soluzione unica ed efficace per risolvere il problema.
Purtroppo ciò non è vero, il vero risanamento, efficace di un ambiente, inizia dall'analisi dei danni, partendo dal presupposto, che nessun danno dell'acqua è uguale all'altro.
L'origine del danno, la durata dell'effetto, il tipo di costruzione e la qualità dei materiali danneggiati, sono solo alcuni dei fattori che influiscono sulle misure di risanamento.
La condizione per un efficace risanamento è l'eliminazione delle cause del danno dell'acqua, nel caso dell'allagamento dovuto ad un guasto evidente la cosa è semplice, mentre nel caso ad esempio della perdita di un impianto di riscaldamento a pavimento, capire cosa è avvenuto precisamente non è semplice.
Le perdite nelle tubature o nell'impianto di riscaldamento, sono per lo più nascoste e molto spesso i danni si manifestano lontano dal punto d'origine, in casi del genere, più si è precisi nell'individuare la perdita, minori saranno gli oneri e i costi di riparazione.
Quando avvengono guasti del genere, occorre rivolgersi a ditte specializzate, che con mezzi adeguati, sono capaci di individuare l'origine del guasto e di conseguenza oltre a ripararlo sono capaci di adottare, efficienti sistemi di prosciugamento non invasivi, capaci di eliminare ogni traccia di umidità dall'ambiente.
Aziende come Bau-Tec, Krueger, sono specializzate, in interventi di risanamento non invasivi, in particolare la Krueger impiega il metodo dell'essiccazione in depressione, che per le sue caratteristiche operative, è ritenuto il più adatto per le abitazioni ed i luoghi di lavoro.
Tramite tale intervento, l'azienda dichiara che l'acqua e l'aria umida vengono pompate dallo strato isolante bagnato, sotto vuoto, l'aria secca dell'ambiente è quindi risucchiata nello strato isolante umido dove si satura nuovamente d'umidità.
Si forma così, un ciclo che consente di essiccare economicamente e velocemente e di eliminare allo stesso tempo, tramite un sistema di filtri, germi dannosi e spore di muffa.
In seguito a tale intervento, all'interno dei locali trattati, non giunge nessuna sostanza nociva, oltre al vantaggio di poter contare su una operazione veloce pulita e silenziosa.
www.krueger.ch
|
||