|
Rivestire le pareti con la carta da parati, in alternativa ad altre tecniche di rivestimento, è una pratica che non è mai passata di moda, né tantomeno rappresenta una scelta legata necessariamente ad ambienti arredati in stile classico. Anzi.
Tale scelta denota, comunque, un orientamento ben preciso su come si vuole intendere il proprio stile abitativo, essendo essa anche, per certi versi, impegnativa sotto il punto di vista pratico.
Chi decide di rivestire le pareti di casa, o anche solo una di esse, con la carta da parati, decide di dare un'impronta forte e connotativa di un luogo, uno spazio o di una parte di esso, per distinguerlo dal resto, avendo bene in mente cosa questo comporterà in termini di impatto estetico.
A questo proposito, la ricerca della carta da parati dal decoro superficiale giusto non è proprio un'impresa facile.
Avendo optato per un tipo di rivestimento molto particolare, è chiaro che particolare sarà anche il tipo di decoro da scegliere, visto che dovrà caratterizzare un determinato luogo e renderlo immediatamente riconoscibile.
Conciliare tecnologia produttiva innovativa e alta qualità dei materiali con le tendenze stilistiche contemporanee: ecco la risposta.
E una risposta in tal senso la dà MISHA Milano marchio leader nel settore dei rivestimenti con carta da parati, che ha fatto dell'incontro fra tradizione e innovazione la sua mission per promuovere l'eccellenza delle antiche forme artigianali all'interno dello stile di vita contemporaneo.
L'unicità che costituisce la bellezza e la caratteristica dell'opera artistica realizzata a mano viene in questo modo recuperata e riproposta da Misha in tutte le sue produzioni, a partire dalle collezioni di carte da parati in seta dipinte a mano per finire a quelle realizzate in fibre naturali intrecciate, ai tessuti ricamati e agli accessori coordinati.
Questa continua ricerca di prodotti e tecniche produttive artigianali uniche ha dato vita all'ultima creazione dell'azienda, Metallic, presentata in occasione della recente Milano Design Week 2014.
La nuova carta da parati, perfettamente in linea con le ultime tendenze stilistiche, propone effetti metallici molto particolari, grazie ai riflessi dorati, ambrati, ramati, bruniti o argentati delle foglie metalliche, che realizzano in questo modo delle scenografie perfette per spazi dal sapore retrò-déco o più propriamente contemporaneo.
Metallic è disponibile nelle versioni in tinta unita oppure dipinte a mano con i motivi delle collezioni Asia e China Classic.
E se riproducessimo, in qualche modo, l'effetto carta da parati con le piastrelle in ceramica? Perché no!?
Ne ho scritto già in altri articoli, essendo una tendenza piuttosto in auge, che le migliori aziende del settore non stanno ignorando.
Ci ha pensato anche Ceramica Bardelli con la collezione Wallpaper, che fa parte della serie Atelier.
Tutta la serie nasce per raccogliere le collezioni di rivestimenti ceramici che più di altre, all'interno di quelle prodotte dall'azienda, rappresentano il risultato di un grande patrimonio culturale, quale quello della manifattura artigiana, che viene mantenuta all'interno dell'azienda stessa.
Le tecniche di lavorazione adottate sono: la realizzazione decorativa a mano su disegno a mano libera, lo stencil, lo spolvero, la decalcomania o le tecniche miste.
Tutto ciò unito ai più moderni processi industriali, per un prodotto finale di altissima qualità, tipico del migliore Made in Italy.
In Shoji, ad esempio, il protagonista è il puro colore, il quale dà origine ai movimenti sulla superficie grazie alle pennellate sovrapposte, generando spessori e trasparenze in maniera alternata.
La collezione prevede un profilo metallico, sottile ma evidente, ad inquadrare il grande formato per definire meglio gli spazi, in maniera rigorosa, ma il vero risultato finale, come durante il lavoro di un artista che sta ancora ricercando l'ispirazione giusta, è quello di un work in progress che lascia qua e là intravedere la tessitura della tela (cit.).
Ancora più attinente al tema effetto carta da parati è l'altra serie che fa parte di questa collezione, Wallpaper, appunto.
La sua descrizione ben fotografa il concept di questo rivestimento, forse nato per gioco: Come quando si provano diversi colori sull'intonaco, prima di tinteggiare una stanza vuota.
Tante pennellate una vicina all'altra e poi ci si allontana di qualche passo per vedere l'effetto che fa.
Si tratta, in effetti, di un vero e proprio collage di frammenti di varie carte da parati per un grande patchwork di ceramica.
Wallpaper è un decoro da rivestimento realizzato in bicottura ed eseguito a mano interamente su fondo lucido. È disponibile in otto combinazioni cromatiche.
A proposito di qualità e sostenibilità, le collezioni prodotte da Ceramica Bardelli possono contribuire a raggiungere i punteggi richiesti dai Crediti necessari ad ottenere la certificazione LEED degli edifici, per le diverse Aree Tematiche.
|
||