Come riparare le pavimentazioni in calcestruzzo

Per riparare e proteggere pavimentazioni industriali in calcestruzzo si utilizzano malte di resina in grado di ripristinare danni superficiali in tempi rapidi.
Pubblicato il

Ripristino e manutenzione dei pavimenti industriali in calcestruzzo


Il ripristino delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo richiede soluzioni adeguate e durature, in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche, chimiche e altre condizioni ambientali difficili.

Effettuando un'ispezione dettagliata della superficie di pavimento, vanno identificati i tipi di danni presenti, come crepe, buchi o usura generale.

Riparazione pavimento in calcestruzzo - Getty ImagesRiparazione pavimento in calcestruzzo - Getty Images

Le crepe possono essere riempite con mastice epossidico o un composto di riparazione specifico. Per crepe più ampie, è possibile utilizzare iniezioni di resina epossidica per migliorare la stabilità strutturale.

Per i buchi, dopo aver rimosso il calcestruzzo danneggiato, è possibile riempire il foro con un composto specifico o miscela di calcestruzzo epossidico.
Per prevenire l'intrusione di liquidi e contaminanti nelle fessurazioni, è opportuno sigillare le giunture con sigillanti elastomerici.

I rivestimenti epossidici o poliuretanici offrono una barriera protettiva aggiuntiva, aumentando la durata della pavimentazione.

Per aumentare la resistenza strutturale, si può considerare l'aggiunta di fibre di vetro o acciaio durante la miscelazione del calcestruzzo di riparazione, migliorando la durabilità della pavimentazione, soprattutto in ambienti ad alta densità di carico.

Per ripristinare la planarità della superficie si utilizzano miscele di livellamento epossidiche o polimeriche.


Le cause del deterioramento delle pavimentazioni in calcestruzzo

Il calcestruzzo è un materiale da costruzione economico, solido e durevole, ma subisce ritiri e deformazioni spesso imprevedibili.
Tra le opere edilizie in c.a., le pavimentazioni industriali in calcestruzzo sono le strutture maggiormente soggette alle sollecitazioni, cedimenti differenziali e tensioni di varia natura, causati da carichi statici e dinamici dovuti all'attività produttiva.

Riparazione pavimento in calcestruzzo - Getty ImagesRiparazione pavimento in calcestruzzo - Getty Images

Le cause principali del deterioramento superficiale delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo derivano essenzialmente da azioni meccaniche, oltre che a possibili difetti tecnici o di realizzazione della lastra, come ad esempio eccesso d'acqua nella miscela, mancanza od errata gestione di additivi, errata curva degli inerti, ecc.

Anche un errato dimensionamento della maglia di giunti di contrazione può portare a fessurazioni nelle superfici in calcestruzzo, la cui stabilità dipende anche dallo spessore del massetto, dalle condizioni meteorologiche, dalla presenza di tubazioni posizionate troppo in alto e quindi presenti all'intradosso della pavimentazione, fungendo quindi da taglio/giunto che invita ad una fessurazione superficiale.

Un'errata composizione o maturazione del calcestruzzo comporta una prestazione insufficiente in relazione alle sollecitazioni che dovrà subire durante la normale attività lavorativa. Il pavimento in calcestruzzo deve maturare in condizioni climatiche adeguate, protetto da tutti i fattori che possono portare ad una rapida evaporazione dell'acqua d'impasto.

Se posizionate all'esterno, queste pavimentazioni sono inoltre esposte agli agenti atmosferici, a sbalzi termici, a cicli di gelo-disgelo troppo rapidi, determinando una condizione di esercizio ancora più gravosa.


Soluzione rapida per la riparazione di pavimenti in calcestruzzo

La migliore soluzione per la riparazione delle pavimentazioni in calcestruzzo deteriorate, soggette ad usura, a traffico elevato e degrado, consiste nell'applicazione di malte di resina.

Riparazione pavimento in calcestruzzo - DRACORiparazione pavimento in calcestruzzo - DRACO

La resina epossi-cementizia additivata con inerti ad alta resistenza, additivi e fibre, offre la massima certezza di adesione, ottima resistenza a compressione e all'abrasione, ideale per una rapida riparazione localizzata di buchi e il ripristino della superficie usurata.


Rispetto ai prodotti tradizionali, la resina epossi-cementizia a rapido indurimento, garantisce alcuni vantaggi:

  • maggiore resistenza all'abrasione e al traffico pesante;

  • inassorbenza e pulibilità;

  • elevata adesione anche su fondi umidi;

  • duttilità nativa con conseguente tolleranza di supporti microfessurati.


Ripristinare le pavimentazioni in calcestruzzo senza cambiare l'intero rivestimento

Le pavimentazioni industriali in calcestruzzo sono costantemente sottoposte a carichi legati all'attività produttiva, che provocano deterioramento e usura.
Le soluzioni Draco Italiana consentono di risolvere il problema senza cambiare l'intero rivestimento, ma intervenendo solo sulle zone degradate.

Riparazione pavimento in calcestruzzo - DRACORiparazione pavimento in calcestruzzo - DRACO


Nella maggior parte dei casi, infatti, non è la pavimentazione ad essere difettosa o ad essere stata progettata in modo non corretto, ma i deterioramenti del materiale sono un effetto delle continue sollecitazioni che la superficie deve sopportare.

DRACO ha studiato una linea di prodotti per la riparazione delle pavimentazioni in calcestruzzo ammalorate, sia interne che esterne, in grado di garantire la massima durabilità, resistenza meccanica e chimica e velocità di applicazione.

Soluzioni per la riparazione delle pavimentazioni in calcestruzzo ammalorate

  • EPOMALT: rasante bicomponente epossicementizio a "grana fine" con cui si eseguono rasature millimetriche per la riparazione e il rivestimento di pavimentazioni industriali in cls. La formulazione epossicementizia permette l'applicazione anche in climi molto caldi e soggetti a forte ventilazione.

  • EPOMALT FAST 100: malta resinosa epossicementizia bicomponente che garantisce ottime caratteristiche fisico-meccaniche ed effetto antiscivolone, grazie alle quali può essere lasciata "a vista". È possibile incrementare la sua finitura estetica e la regolarità effettuando una rasatura con la versione a basso spessore EPOMALT FAST 50.

  • EPOMALT FAST 50: la malta resinosa epossicementizia bicomponente garantisce un'eccezionale adesione su supporti anche umidi e permette un'applicazione anche in presenza di climi freddi, pioggia, cicli di gelo e di disgelo, sali disgelanti e traffico elevato. Assicura inoltre massima impermeabilità anche in controspinta.

  • Gamma EPOBETON: malte epossidiche per il ripristino delle pavimentazioni in cls e per la realizzazione di ancoraggi strutturali, riempimenti di vuoti e di sezioni, riparazioni e realizzazioni di giunti rigidi, ancoraggi e inghissaggi.

  • PAVIFIX: malta epossidica bicomponente a rapidissimo indurimento per il ripristino di pavimentazioni in cls sia interne che esterne. Non è soggetta a ritiro e presenta elevate resistenze all'attrito e all'abrasione; è di facile e rapida posa e permette la successiva applicazione di rivestimenti resinosi.

  • RIPARAGIUNTI: malta a base di resine epossidiche, leganti e aggregati ideale per la riparazione di giunti di pavimentazioni in cls con metodo a "travetto". Si applica facilmente tramite colatura e non è soggetta a ritiro. Ha inoltre un'ottima adesione, resistenza chimica, all'attrito volvente e all'usura.

  • DRACOFLEX P: è un sigillante poliuretanico monocomponente, caratterizzato da elasticità ed elevata aderenza ai supporti, che indurisce per effetto dell'umidità atmosferica, realizzando sigillature elastiche di giunti orizzontali o verticali resistenti all'acqua ed ai più diffusi detergenti industriali e prodotti chimici.


Pavimenti industriali in calcestruzzo: malte per il ripristino a ridotto impatto ambientale

Per il ripristino, la rasatura e la protezione delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo l'azienda Mapei propone una linea di malte e sistemi cementizi a emissioni residue di CO2 interamente compensate, attraverso progetti di energia rinnovabile e di riforestazione.

In particolare, MAPEGROUT Ripara Facile Zero, è una malta tissotropica a emissioni di CO2 compensate per l'intero ciclo di vita, resistente all'aggressione solfatica, ideale per la riparazione del calcestruzzo.
Ripristino calcestruzzo con MAPEGROUT Ripara Facile Zero - MapeiRipristino calcestruzzo con MAPEGROUT Ripara Facile Zero - Mapei

Premiscelata in polvere e monocomponente, questa malta è fibrorinforzata e a ritiro compensato, composta da cementi ad alta resistenza, aggregati selezionati e speciali additivi superfluidificanti secondo una formulazione sviluppata nei laboratori di Ricerca & Sviluppo MAPEI.

PLANITOP Rasa & Ripara Zero, è una malta cementizia tissotropica monocomponente ideale per il ripristino non strutturale e rasatura di superfici in calcestruzzo, orizzontali e verticali, interne ed esterne, esposte all'aria e a contatto permanente con acqua.

Grazie alla sua particolare formulazione, il prodotto ha un eccellente comportamento a fatica che conferisce agli elementi ripristinati un'elevata resistenza alla fessurazione, anche in presenza di sollecitazioni dinamiche indotte dalle normali condizioni di esercizio.

Il prodotto MAPECRETE Lithium Cure è un trattamento liquido superficiale a tripla azione: consolidante, anti evaporante e idrorepellente, adatto a pavimentazioni in calcestruzzo rifinite con spolvero di indurente minerale.

Scegliere materiali idonei per ipristinare una pavimentazione in calcestruzzo


Per ripristinare una pavimentazione industriale in calcestruzzo è importante scegliere materiali idonei di rivestimento, in grado di offrire un'elevata resistenza meccanica e all'usura.
weberfloor Planitecweberfloor Planitec

La linea di prodotti Weber specifici per la riparazione del calcestruzzo comprende:

  • weberfloor 4712, una resina epossidica bicomponente, da colare nei tagli realizzati e nella crepa del cls, fino a completa saturazione dei vuoti e successivo spolvero di quarzo con weber quarzo.

  • weberfloor Planitec, livellante a presa rapida per riparazioni localizzate o pre-livellamenti.

  • weberfloor 4610 Industry Top, autolivellante di finitura da applicare su Primer weberfloor 4716 di sottofondo.

  • weberfloor 4630 Industry Lit, autolivellante ad alta resistenza, in caso di applicazioni in esterno.

Gli autolivellanti weberfloor 4610 Industry Top e 4630 Industry Lit possono essere trattati con impregnanti a base di resina all'acqua per facilitarne la pulizia e la manutenzione.


riproduzione riservata
Ripristinare le pavimentazioni in calcestruzzo
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Diana
    Diana
    Mercoledì 13 Marzo 2024, alle ore 09:02
    Il cemento Emaco, anche se non specifico per pavimentazioni, è utilizzato per il ripristino delle strutture in calcestruzzo.
    rispondi al commento
    • Geometra Neofita
      Geometra Neofita Diana
      Mercoledì 13 Marzo 2024, alle ore 12:50
      Sul web ho trovato che L'EMACO è malta cementizia premiscelata colabile, a rapida presa e a rapido indurimento anche a basse temperature.
      In quanto tempo indurisce?
      Quindi potrebbe andare bene sul ripristino veloce dei pavimenti in calcestruzzo?
      rispondi al commento
  • Geometra Neofita
    Geometra Neofita
    Martedì 12 Marzo 2024, alle ore 21:02
    Per riparare il calcestruzzo armato e non armato va bene l'EMACO?
    Andrebbe bene anche sulle pavimentazioni in calcestruzzo?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI