|
Il sottoscala in casa è uno spazio prezioso, spesso sottovalutato, ma con qualche accorgimento può diventare molto funzionale.
È possibile ivi realizzare un ripostiglio su misura, con delle ante scorrevoli o cassetti estraibili per scope, aspirapolvere, scarpe.
O in alternativa anche una libreria o angolo studio, con delle mensole su misura, piccola scrivania e luce integrata: perfetto per smart working o studio.
Arredare e progettare un sottoscala - Getty Images
Un'idea carina potrebbe essere anche quella della zona relax o lettura, magari una panchina con contenitore, cuscini, luci calde.
Per analizzare la struttura del sottoscala in casa è importante seguire un approccio tecnico, prima ancora di pensare all'arredo.
La prima cosa a cui prestare attenzione è la struttura della scala.
Si consiglia di individuare un tipo di scala hai, perché determina forma e limiti del sottoscala:
Poi si passa alla verifica strutturale, prima di qualsiasi intervento, è bene individuare i muri portanti (non demolibili).
Poi controlla se il sottoscala contiene travi, pilastri o setti strutturali e ospita rinforzi o nervature.
Di sicuro, la cosa importante è quella di non tagliare o forare una struttura portante.
Ma non è ancora finita, è fondamentale anche rilevare con precisione: l'altezza massima e minima, la profondità utile, l'inclinazione della rampa e gli eventuali rientranze irregolari.
Queste sono le caratteristiche che determinano se lo spazio è: solo contenitivo, abitabile e tecnico.
Per finire, è il caso di controllare se nel sottoscala passano: tubazioni idriche, scarichi, canaline elettriche o collettori di riscaldamento.
La presenza di impianti può limitare l'uso.
L'accessibilità e l'apertura del sottoscala sono aspetti chiave per renderlo davvero funzionale e sicuro.
Dal punto di vista della sicurezza, è bene che non ci sia nessun gradino improvvisato, spigoli smussati, illuminazione automatica (sensori) e superfici antiscivolo.
Passando poi alle tipologie di apertura.
Se si tratta di porte tradizionali, allora abbiamo quella a battente che è economica e con una buona tenuta, anche se porta qualche ingombro in apertura.
Quali sono i mobili migliori per un sottoscala - Getty Images
Poi, la porta a libro, è ideale per aperture larghe ed è anche un compromesso spazio/funzionalità
Ottima opzione anche quella delle porte scorrevoli, che sono di facile installazione, con la garanzia di non ridurre la struttura.
Per sottoscala tecnici, invece vanno bene anche: sportelli di ispezione, griglie di aerazione e pannelli removibili.
Un dettaglio importante, è quello dell'aspetto normativo. Non esiste nessun vincolo particolare per i ripostigli.
Mentre per i bagni/lavanderie, è necessaria l'areazione naturale o forzata, e le porte con luce netta.
Organizzare il sottoscala di casa può trasformare uno spazio “morto” in qualcosa di davvero utile.
Il primo punto importante è quello di analizzare lo spazio, per cui considerare altezza minima e massima, profondità, l'accesso (sportelli, ante, spazio di manovra) e anche gli impianti presenti (contatore, caldaia, tubi).
Poi si passa alle idee di utilizzo (in base alle esigenze). Per cui ripostiglio / dispensa: scaffali su misura degradanti, contenitori trasparenti ed etichettati, o anche ante scorrevoli o a libro per spazi stretti.
Quale porte aggiungere ad un ripostiglio - Getty Images
In caso di guardaroba: barra appendiabiti nella parte più alta, cassetti bassi per scarpe e mensole per borse e zaini.
Nell'angolo studio o libreria, va bene una scrivania su misura, delle mensole a tutta parete o una illuminazione LED diretta.
Nella dispensa alimentare sì a portabottiglie inclinati, ripiani in legno o metallo e temperatura e ventilazione da controllare.
Se invece si vuole usare come spazio per animali, va bene anche una cuccia integrata, dei cassetti per cibo e accessori.
Dove trovare i mobili giusti per il sottoscala di casa - Falegnameria Caragnano
Per delle soluzioni salvaspazio intelligenti, possono anche essere utilizzati dei mobili su misura (la soluzione migliore), cassetti estraibili profondi, ante push-pull o senza maniglie e scaffali modulari se budget ridotto.
Per dei mobili su misura e unici nel loro genere, è bene affidarsi alla Falegnameria Caragnano o in alternativa a Valente Armadi.
L'illuminazione del sottoscala è fondamentale per renderlo funzionale, sicuro e anche bello. Ecco le soluzioni migliori, in base a uso e spazio.
Tra le tipologie di illuminazione consigliate ci sono:
Creare la perfetta illuminazione al vostro ripostiglio - Getty Images
Importante anche una accensione intelligente con un sensore di movimento (perfetto per ripostiglio), un interruttore vicino alle scale e un dimmer per regolare l'intensità.
E' possibile considerare anche una illuminazione in base all'uso, per cui nel caso di ripostiglio, con dei LED continui + sensori o una luce diffusa e potente.
Per un guardaroba dei LED verticali ai lati e una luce neutra 4000K per vedere bene i colori.
Per la libreria / studio, dei faretti orientabili e una luce direzionale senza abbagliare.
Come integrare il ripostiglio con il resto della casa - Valente Arredamenti
Parlando infine dell'effetto estetico, possono anche andare bene dei led incassati per un look moderno.
Se il sottoscala si trova in una zona visibile, come l'ingresso o il soggiorno, è importante che la chiusura dialoghi con l'ambiente circostante.
Un pannello a filo muro crea continuità; un'anta in legno può richiamare i toni dell'arredamento; una porta colorata può diventare un dettaglio decorativo.
L'obiettivo è che il ripostiglio risulti integrato, non un'aggiunta improvvisata.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||