La tecnologia moderna a servizio degli interventi in campo fognario.
In un precedente articolo, ho descritto metodi e sistemi non invasivi per poter diagnosticare in tempo, prima di effettuare eccessive operazioni demolitorie, impiegando dei moderni mezzi d'indagine.
In particolare i problemi legati al rifacimento, riparazione, e sostituzione di tratti fognari, rappresentano per molti condomini, una fonte di problemi e disagi di un certo rilievo, a causa degli scavi che occorre inevitabilmente effettuare durante l'esecuzione dei lavori con i metodi tradizionali.
La videoispezione delle fognature è un potente strumento di grande utilità nel campo del monitoraggio dello stato di conservazione ed efficienza di reti fognarie, condotte idriche, tubazioni di vario tipo e diametro, pozzi per acqua, per cui avvalendosi di tali mezzi, è possibile riparare, sostituire tratti fognari senza alcuno scavo ed in tempi rapidi.
Ci sono aziende come Traetta Filippo Ecologia di Bitonto, o la TivoliJet di Tivoli, attrezzate per svolgere tutte le fasi dei lavori, dalla diagnosi del guasto alla riparazione.
In particolare, Tivoli Jet Srl mette a disposizione dell'utente un furgone appositamente attrezzato a laboratorio mobile completamente autosufficiente che permette di eseguire l'intervento in maniera rapida ed efficace.
Relining, risanamento di tubazioni e fognature
Richiesto a causa di tubazioni vecchie e/o affette da problemi di perdite per lesioni, corrosione, giunti difettosi, possono essere eseguiti in modo rapido, non distruttivo, senza scavare e senza creare disagi.
Il risanamento delle tubazioni avviene operando all'interno delle condutture stesse impermeabilizzandole e, al tempo stesso, rinforzandole.
L'intervento può essere eseguito in due modi: risanamento totale o risanamento puntuale.
Il risanamento totale delle tubazioni, o Relining continuo, viene realizzato su tubazioni caratterizzate, per tutta la loro estensione, da diffusi problemi di perdite o corrosione.
Questa tecnica prevede l'inserimento all'interno del tubo esistente, per tutta la sua lunghezza, di un rivestimento di forma cilindrica inliner formato da un unico pezzo di calza in poliestere impregnata con resina epossidica termoindurente.
Il relining permette la posa in opera della calza anche in presenza di curve e leggere variazioni di sezione in tubazioni di forma circolare, ovoidale e irregolare.
Questo inliner, a lavoro ultimato, forma una nuovo tubo incollato all'interno di quello esistente comportando solo una leggerissima riduzione del diametro iniziale.
Lo spessore del nuovo rivestimento, infatti, può variare da 2 mm a 12 mm in funzione del diametro e dello stato di usura del tubo da risanare.
Speciali frese robotizzate provvedono alla riapertura degli allacciamenti presenti sulla conduttura risanata.
A garanzia della corretta esecuzione dei lavori viene realizzata una prova di tenuta idraulica sulla tubazione risanata.