Riparazione fondelli di solai

NEWS DI Ristrutturazione
Per il risanamento di solai in c.a., vi sono sistemi tecnologicamente efficienti oltre che soluzioni costruttive desunte da esperienze di maestranze e professionisti.
31 Dicembre 2012 ore 00:49
Arch. Emanuele Distefano

distacco di copriferro a seguito di ossidazione del ferro di armaturaCosì come per gli edifici in muratura anche per i fabbricati realizzati in cemento armato sorgono, a distanza di qualche decennio, i primi sintomi di deterioramento.

Nell'esempio di seguito descritto, s'interviene in una struttura edilizia realizzata a metà degli anni 60 dove il cattivo stato di conservazione dell'armatura ha causato il distacco del materiale (calcestruzzo e intonaco) e la rottura di parte delle pignatte in laterizio.

Ripristino danni causati dall'ossidazione delle barre di ferro su solai in cemento armato


I materiali originari che costituiscono la struttura edilizia, secondo la tradizione costruttiva dell'epoca, sono: barre metalliche lisce e calcestruzzo confezionato in cantiere che, seppur dosato e mescolato correttamente, non ha le caratteristiche dei conglomerati attuali forniti da centrali di betonaggio e sottoposti a una verifica qualitativa accurata, secondo gli standard richiesti per legge.

vuoti su fondelli laterizi e trattamento del ferro di armaturaPer queste condizioni costruttive originarie, e le conseguenze dovute alle infiltrazioni d'acqua, si può intuire tecnicamente come la struttura abbia subito un deterioramento nel corso degli anni.

Attualmente esistono in commercio soluzioni costruttive per il risanamento di questi danni (impiegate in campo edilizio), che si avvalgono di materiali tecnologicamente avanzati e con caratteristiche di assoluto rilievo.

Tra questi possiamo citare ad esempio la malta a ritiro controllato fibrorinforzato della Mapei, Mapegrout Tissotropico, studiata per: il rispristino corticale di strutture in calcestruzzo ammalorato, la ricostruzione dello stato di copriferro, la riparazione di spigoli di travi e pilastri, frontalini di balconi (danneggiati dall'ossidazione del ferro di armatura), ecc.

applicazione di materiale specifico come copriferro dopo il trattamento delle barre di armatura e del supporto Come altro prodotto si segnala anche il B 525 della Fassa Bortolo, malta fibrorinforzata tixotropica a ritiro controllato per il ripristino del calcestruzzo.

Tra gli impieghi si annovera: la riparazione di spigoli di travi e di pilastri, il ripristino di frontalini di ballatoi, la ricostruzione del copriferro per strutture in c.a., come betoncino di rinforzo (con rete elettrosaldata) per interventi di restauro, ecc.

preparazione della miscela cementizia con granuli di polistirenePer ciascuna di queste soluzioni e materiali costruttivi, vi sono da rispettare alcune condizioni, indicate nelle schede tecniche delle Aziende, come: la preparazione dei supporti (eliminazione di materiale incoerente, pulitura e trattamento dell'armatura), modalità di confezionamento e posa in opera della malta, ecc.
L'osservanza di questi aspetti, ivi compresi i materiali accessori impiegati ad esempio per la protezione del ferro di armatura, garantiscono un lavoro eseguito a regola d'arte.

Fasi successive al ripristino delle parti in calcestruzzo su solai ammalorati


Oltre questa fase, ovviamente, sono necessari altri interventi per portare a compimento l'opera.
Di questi criteri, di cui si tralasciano gli aspetti salienti, si segnala una procedura operativa molto particolare correlata alla chiusura dei vuoti delle pignatte (fondelli), creati dalla rottura dei laterizi.

Soluzione per il ripristino dei fondelli di un solaio


riempimento dei vuoti con malta cementizia aggregata a granuli di polistirene espansoChi opera da diversi anni in questo settore, avrà avuto modo di verificare che vi sono diversi sistemi per la riparazione di queste parti edilizie.

Tra le soluzioni più comuni, adottate in cantiere, si segnala il riempimento dei vuoti con malta cementizia integrata con rottami di laterizi o mediante materiale leggero (tipo polistirene – schiuma poliuretanica) accoppiato a uno strato finale di rete e intonaco.

Scopo di quest'ultima soluzione è la creazione di un volume lieve che si contrappone a eventuali cedimenti per gravità causati ad esempio dal peso eccessivo del primo sistema.

superficie in cui sono evidenti i ripristini dei copriferri e i vuoti dei fondelli riempiti con miscela cementizia e granuli di polistirene espansoNonostante questa condizione, si può intuire tecnicamente come il riempimento con materiale inerte, non solidale e inaderente con il resto del supporto, possa in futuro creare altre problematiche.

Rimanendo nel campo delle congetture, e in mancanza di prove documentali, si propone una soluzione alternativa, impiegata in un recente intervento di ristrutturazione edilizia, dove è stata utilizzata una malta cementizia miscelata a granuli di polistirene espanso.

Con questa soluzione si sono raggiunti due obiettivi, ossia la creazione di un volume compatibile con la natura della struttura edilizia (che aderisce facilmente al supporto), e con caratteristiche di leggerezza, consistenza e resistenza.

A queste condizioni si associa anche la facilità nella fase di preparazione dell'impasto, con frusta collegata ad apparecchio a rotazione, e di posa in opera, manuale a cazzuola.

vuoti sui fondelli riempiti con malta cementizia miscelata a granuli di polistireneIn alcune delle foto allegate si evince ciascuna di queste singole procedure operative eseguite in cantiere.

Poiché questa malta, per la natura dei componenti, non permette una semplice lisciatura e rifinitura delle superfici, è opportuno impiegarla come ripristino della sagoma strutturale e ricoprirla in seguito con uno strato di intonaco o in alternativa con rasatura cementizia.

Un'ultima considerazione si pone sulla quantità di polistirene necessario per il confezionamento di questo materiale.

Su questo punto, vale l'esperienza dell'operatore poiché deve verificare la consistenza della malta (con la cazzuola) in fase di miscelazione e dopo ogni aggiunta, o rabbocco, di granuli di polistirene.

stesa di rasante per il completamento della superficieSi rileva, inoltre, che questa soluzione costruttiva, proposta come esempio di risanamento edilizio, è stata applicata per il riempimento di vuoti localizzati e di modeste dimensioni.

Per situazioni particolari, o nel caso in cui la parte danneggiata interessi una porzione più ampia del solaio, è essenziale valutare tecnicamente la compatibilità e le modalità di impiego di questa procedura operativa.

Questa condizione rivela l'aspetto pratico dovuto all'assenza di citazioni su manuali o di ricerche di laboratorio, strumentali, ecc., poiché il sistema costruttivo è derivato da esperienze dirette di cantiere e dall'abilità di maestranze e professionisti.

riproduzione riservata
Articolo: Riparazione fondelli di solai
Valutazione: 3.89 / 6 basato su 18 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Riparazione fondelli di solai: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Riparazione fondelli di solai che potrebbero interessarti
Solai recuperati

Solai recuperati

Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.
Un sistema solaio completo

Un sistema solaio completo

Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.
Recupero solaio in lamiera grecata

Recupero solaio in lamiera grecata

Una tecnica d'intervento per un caso particolare: il recupero di un solaio con struttura in lamiera gregata danneggiato da infiltrazioni di acqua piovana oltre ad un diffuso fenomeno di condensa.
Corrosione dei ferri d'armatura

Corrosione dei ferri d'armatura

Il problema della corrosione dei ferri d'armatura è assai diffuso oggigiorno, ma esistono diversi metodi per poter prevenire e limitare questo fenomeno.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.967 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Valex tassellatore sds-plus 5j trapano demolitore punta fissa 1500w
      Valex tassellatore sds-plus 5j...
      102.80
    • Unifix punta trapano supra per muro, cemento, marmo Ø 4 mm - 10 pz
      Unifix punta trapano supra per...
      24.80
    • Unifix punta trapano per muro, cemento Ø 16 x 150 mm - 1 pz
      Unifix punta trapano per muro,...
      6.48
    • Bosch punta sds-quick calcestruzzo 10x70 uneo
      Bosch punta sds-quick calcestruzzo...
      6.35
    • Trendteam spa40135 armadietto per bagno con specchio calcestruzzo industry imitazione), 77 x 46 x 35 cm
      Trendteam spa40135 armadietto per...
      107.06
    • Unifix punta trapano per muro, cemento Ø 18 x 300 mm - 1 pz
      Unifix punta trapano per muro,...
      12.81
    • Pavimento industriale
      Pavimento industriale...
      4.50
    • Rampe antiscivolo in calcestruzzo Roma e dintorni
      Rampe antiscivolo in calcestruzzo...
      69.00
    • Casetta in legno essen 198 x 198
      Casetta in legno essen 198 x 198...
      1349.00
    • Casetta in legno amberg 298 x 248
      Casetta in legno amberg 298 x 248...
      2009.00
    • Casetta in legno dresden 248 x 198
      Casetta in legno dresden 248 x 198...
      1589.00
    • Casetta in legno gera 248 x 248
      Casetta in legno gera 248 x 248...
      1799.00
    • Bosch psb easy novità 2018 trapano a percussione
      Bosch psb easy novità 2018...
      49.00
    • Unifix punta trapano tonar muro, cemento, marmo, granito Ø 16 x 150 mm - 1 pz
      Unifix punta trapano tonar muro,...
      16.09
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Casetta in legno chartres 298 x 238
      Casetta in legno chartres 298 x 238...
      2259.00
    • Casetta in legno oleron 307 x 207
      Casetta in legno oleron 307 x 207...
      2159.00
    • Casetta in legno impregnato sologne 298 x
      Casetta in legno impregnato...
      2575.00
    • Casetta in legno laval 238 x 198
      Casetta in legno laval 238 x 198...
      2019.00
    • Casetta in legno impregnato chimay 358 x
      Casetta in legno impregnato chimay...
      2839.00
    • Casetta in legno impregnato nevers 238 x
      Casetta in legno impregnato nevers...
      1399.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Casetta in legno impregnato nimes 238 x
      Casetta in legno impregnato nimes...
      2219.00
    • Casetta in legno impregnato zurich 508 x
      Casetta in legno impregnato zurich...
      4125.00
    • Casetta in legno impregnata niort 418 x
      Casetta in legno impregnata niort...
      3300.00
    • Casetta in legno chamonix 478 x 418
      Casetta in legno chamonix 478 x 418...
      6229.00
    • Casetta in legno arles 358 x 238
      Casetta in legno arles 358 x 238...
      2559.00
    • Impermeabilizzante weberdry pronto 23 top
      Impermeabilizzante weberdry pronto...
      28.50
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok