Incollare è una delle attività più frequentemente realizzate in casa per la riparazione di oggetti di svariata natura in plastica,legno, vetro, metallo etc.
Incollare è una delle attività più frequentemente realizzate in casa per la riparazione di oggetti di svariata natura: oggetti di plastica legno, vetro e materiali simili con funzioni specifiche o solamente decorativi possono essere spesso riparati incollandone le parti danneggiate. Le operazioni di incollaggio, nella maggior parte dei casi, non richiedono precauzioni particolari e sono abbastanza semplici da effettuare.
Anche dal punto di vista economico è possibile realizzare delle operazioni di incollaggio con l'impiego di strumenti e di materiali utilizzati anche da artigiani professionisti, il tutto con costi molto contenuti, dell'ordine di poche decine di euro.
Colla e relativi accessori sono, quindi, elementi che devono essere necessariamente presenti nella cassetta degli attrezzi di chi opera secondo il fai-da-te, attrezzi e materiali di tal genere sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage o nella ferramenta sotto casa.
Le operazioni di incollaggio, rapide ed efficaci, con materiali come legno, cartone, stoffe, vetro, ceramica e in genere con tutti gli altri tipi di materiali presenti in casa, possono essere utili anche per riparare, in alcuni casi, elementi di arredo, pannelli che hanno solo funzioni decorative o pannelli di isolamento termico e/o di isolamento acustico.
Nei casi più semplici, le operazioni di incollaggio possono essere effettuate utilizzando il semplice stick di colla, di dimensioni variabili, e con tempi e modalit? di uso che rispettano pedissequamente quanto descritto nelle istruzioni riportate sullo stesso stick. Ma il tecnico fai-da-te non può farsi mancare la termocolla, o colla a caldo, da applicare con la specifica pistola.
Pistola per incollare in casa
La classica pistola per la colla, disponibile in commercio con diverse colorazioni, deve essere caricata con uno specifico stick e ne è previsto l'utilizzo a temperatura ambiente. Il principio di funzionamento è quello del riscaldamento di una resistenza elettrica, presente nella pistola, con la corrente assorbita, il cui calore prodotto serve a sciogliere la colla dello stick.
La colla, nella maggior parte dei casi, ha una colorazione trasparente che non pregiudica l'aspetto estetico degli oggetti riparati. La temperatura di fusione della colla ha generalmente un valore compreso tra i 150 gradi centigradi ed i 200 gradi centigradi.
La colla fusa fuoriesce dalla pistola, a seguito dell'attivazione del grilletto, attraverso un beccuccio che permette di agire anche su spazi o interstizi molto stretti. La presa della colla avviene con il raffreddamento della stessa in un tempo dell'ordine dei minuti ed in funzione anche del materiale che viene incollato. La maggior parte delle colle sono di origine poliuretanica o etiliche e viniliche.
Nelle foto riportate si vede la riparazione del bordo di un tavolo di legno che si è distaccato a seguito degli urti continui che ha ricevuto. La riparazione è effettuata con la colla a caldo e la relativa pistola. La difficoltà della riparazione consiste nel fatto che la bacchetta di rifinitura del tavolo è solo in parte incollata al tavolo stesso, mentre in prossimità dell'angolo del tavolo è staccata.
Il beccuccio della pistola permette di inserire la colla nello stretto spazio tra la bacchetta di rifinitura del tavolo in legno e lo stesso tavolo. Prima di inserire la colla è opportuno pulire con della carta vetrata fine le superfici che devono essere incollate, dato lo spazio stretto può essere sufficiente anche rimuovere semplicemente dalla superficie, con un taglierino, i residui della colla utilizzata.
Una leggera pressione esercitata sulle parti incollate per pochi secondi, o al più per qualche minuto, permette la completa adesione degli elementi da incollare. Infine, possono essere rimossi i residui di adesivo che eventualmente sono strabordati dalle parti incollate, come indica la foto.