|
Se si rompe una stecca della veneziana mettete del nastro adesivo per imballaggio sul lato che dà sulla stanza, quindi applicatevi della pittura acrilica del colore della veneziana. Se le stecche della veneziana sono bianche ma con il tempo diventano grigie, fatele tornare come nuove applicandovi, con una spugna umida, del lucido da scarpe bianco.
Se il problema della veneziana riguarda il filo, spezzato oppure usurato e sfilacciato, non è necessario intervenire con sostituzioni costose: è sufficiente cambiare solo la cordicella per poter ricreare un impianto del tutto funzionante.
Per sostituire la corda, innanzitutto, bisogna individuare il punto d'accesso alla sommità e al fondo del filo. Il posizionamento e il modo di accesso possono variare a seconda della ditta fabbricatrice, ma si tratta, solitamente, di elementi semplici da individuare e dotati di coperchi altrettanto facili da rimuovere.
Da una delle due sommità è possibile iniziare a rimuovere la vecchia corda e a inserire quella nuova: si consiglia di procedere per gradi, osservando molto bene in che modo le corde ancora sane si intersecano tra le palette della veneziana. Per evitare di commettere errori è consigliabile rimuovere la corda vecchia poco alla volta, ripercorrendo il suo tragitto a ritroso con la corda nuova.
In alternativa, se le dimensioni dei fori lo consentono, esiste un altro piccolo trucco per infilare la cordicella nuova in modo corretto: con un po' di scotch attaccate l'estremità della nuova corda alla parte finale di quella vecchia. In questo modo, rimuovendo l'elemento già presente, anche quello da utilizzare in sostituzione compierà lo stesso percorso e, una volta eliminato l'intero tratto da sostituire, si potrà assicurare il nuovo filo così posizionato senza il rischio di errori.
Se il percorso della corda presenta dei nodi, invece, si dovrà utilizzare il metodo della sostituzione diretta, sciogliendo di volta in volta i nodi e avendo cura di riprodurli in modo fedele: anche in questo caso, una corda ancora intatta potrebbe essere il modello da seguire per essere certi di compiere ogni operazione in modo corretto e assicurare il funzionamento della veneziana.
Una volta raggiunta l'estremità, la corda potrà venire fissata secondo il metodo previsto dalla ditta produttrice, esattamente come le altre già presenti.
Alcune veneziane possono presentare una piccola paletta posizionata appositamente per fermare la corda: se questa dovesse essersi rotta, è possibile sostituirla oppure, semplicemente, fermando la corda tramite un nodo sufficientemente spesso da non poter passare attraverso il foro.
Con il passare del tempo, anche le veneziane richiedono un po' di cura e attenzione: una pulizia regolare permetterà di evitare l'accumulo di polvere o la formazione di antiestetiche macchie sulle palette. Per le operazioni di pulizia occorre tenere presente il materiale: veneziane in legno, in plastica o in metallo possono richiedere prodotti diversi e specifici.
Particolare attenzione deve essere riservata alle veneziane in legno, in quanto possono venire macchiate in modo indelebile da prodotti per la pulizia inadatti a questo materiale. Nel caso del legno è consigliabile utilizzare prodotti appositi.
Una regolare spolverata eviterà l'accumulo di sporco sulle veneziane. Se, invece, non si interviene per un po' di tempo, la prima cosa da fare è controllare la presenza di eventuali macchie o residui di sporco. Essi possono venire eliminati agendo localmente con un prodotto per la pulizia dei vetri e un panno antistatico.
Il panno può essere inumidito se le veneziane non sono di legno: in quest'ultimo caso, invece, è meglio evitare per non lasciare aloni. In alternativa è possibile utilizzare un aspirapolvere con apposita spazzolina.
Diverso è il caso di veneziane molto sporche, magari perché inutilizzate per anni: potrebbe rivelarsi necessario rimuoverle per lavarle in modo approfondito, mettendole a bagno nella vasca.
Si riempirà la vasca da bagno di acqua calda e si aggiungerà del detergente, per poi passare con una spatola le singole palette e sciacquare il tutto accuratamente. Anche in questo caso, attenzione ai prodotti: meglio evitare questa soluzione per le veneziane in legno.
Le veneziane possono venire asciugate con un panno oppure esposte al sole, se la giornata lo permette e, soprattutto, se il materiale non richiede un'asciugatura più rapida per non presentare aloni. Una volta asciutte, le veneziane possono essere tranquillamente riposizionate, per poi tornare a prendersene cura attraverso le normali pulizie di routine.
|
||