Quanti tipi di veneziane esistono?

NEWS DI Tende29 Dicembre 2017 ore 14:20
Le veneziane sono una tipologia di tende caratterizzate da lamelle orientabili per schermare la luce solare, utilizzabili sia in ambienti interni che in esterno

La tenda veneziana


Le tende veneziane trovano la loro origine a Venezia nel XVII secolo perché furono i veneziani a inventare le finestre in vetro, realizzate dai maestri vetrai di Murano, da cui poi si diffusero in tutto il mondo.

Le veneziane sono caratterizzate da una serie di lamelle rigide, di vari materiali: plastica, tessile , metallo, legno, posate orizzontalmente e sorrette da fili laterali. Un meccanismo permette l'elevazione e l'orientamento delle lamelle.


Tenda veneziana - Le Tapparelle

Tenda veneziana - Le Tapparelle

Tenda veneziana - Le Tapparelle
Tenda veneziana 15 mm - Le Tapparelle

Tenda veneziana 15 mm - Le Tapparelle

Tenda veneziana 15 mm - Le Tapparelle
Veneziana 25 mm - SOS Casa Tende

Veneziana 25 mm - SOS Casa Tende

Veneziana 25 mm - SOS Casa Tende
Veneziana 50 mm esterno - le Tapparelle

Veneziana 50 mm esterno - le Tapparelle

Veneziana 50 mm esterno - le Tapparelle
Veneziana attacco sull'anta dell'infisso - Le Tapparelle

Veneziana attacco sull'anta dell'infisso - Le Tapparelle

Veneziana attacco sull'anta dell'infisso - Le Tapparelle
Veneziana turchese - Le Tapparelle

Veneziana turchese - Le Tapparelle

Veneziana turchese - Le Tapparelle
Veneziana da 15 mm - SOS Casa Tende

Veneziana da 15 mm - SOS Casa Tende

Veneziana da 15 mm - SOS Casa Tende

L'inclinazione delle lamelle è regolabile e questo consente di decidere la quantità di luce solare che deve entrare in un ambiente e se chiuse completamente impediscono la visuale verso l'esterno e fungono da oscuramento.

Solitamente le tende veneziane sono poste sul fronte interno delle finestre per essere protette dalle intemperie, ma possono essere montate all'esterno anche se soggette a una minore durabilità a causa dell'azione del vento. In tal caso è preferibile adottare elementi rigidi come i frangisole.


Le varie tipologie di veneziane

Le tende veneziane possono avere lamelle realizzate con diversi materiali, le più diffuse sono di materiale plastico ma anche in alluminio e legno. Anche lo spessore della lamella varia a seconda dell'utilizzo: quelle per interni sono molto sottili mentre quelle poste all'esterno hanno maggiori spessori per essere più resistenti.

La larghezza delle lamelle varia anche per ragioni estetiche, ultimamente infatti trovano più ampia diffusione le lamelle strette, di dimensioni comprese tra 15 e 25 mm.

Le veneziane in alluminio verniciato o lega di alluminio sono funzionali e leggere, disponibili in commercio in un ampia gamma di colori. Possono essere realizzate su misura, in larghezza, a seconda delle dimensioni della finestra.

Più economiche ma ugualmente funzionali sono le tende veneziane in PVC.

Tende veneziane - SOS Casa Tende
Le più eleganti ed esteticamente di effetto sono le veneziane in legno massello, solitamente di tiglio e ramino. Il materiale naturale è più delicato e per preservarlo nel tempo i produttori provvedono all'applicazione di sostanze protettive.

Decisamente originali sono le tende alla veneziana decorate a mano che, quando sono completamente chiuse, mostrano il disegno completo sulla propria superficie.

Esistono inoltre tende alla veneziana con lamelle rivestite in cuoio, ecopelle o tessuto.
Nella scelta della tipologia di veneziana da applicare alle proprie finestre, conterà molto il gusto personale e lo stile dell'abitazione in cui andranno inserite.

CONSIGLIATO
Tende veneziane GARDINIA 7731
Elegante veneziana in alluminio con cordine coordinate per tutte le finestre standard, Ideale per casa, ufficio o stanze, Traslucida e opaca per...
prezzo € 17,98
COMPRA



In una casa dallo stile contemporaneo andranno bene le veneziane in alluminio; per uno stile minimal sarà più adatta quella con lamelle in carta o tessuto, di ispirazione giapponese e per un ambiente rustico o etnico si prediligerà una veneziana in legno.

Su Amazon si possono trovare numerosi modelli di veneziane realizzate con materiali diversi, adattabili a ogni contesto abitativo e lavorativo.


Meccanismo tenda veneziana


La tenda veneziana è costituita da lamelle orizzontali orientabili per modulare la luce solare.
Le lamelle sono tenute ferme lateralmente da due robusti cavi di nylon dello spessore di circa 4 mm, lungo i quali avviene lo scorrimento.

Il movimento delle lamelle avviene mediante i cavi o aste che le controllano e può essere con funzionamento manuale o motorizzato, in cui il meccanismo è alimentato dall'energia elettrica.

Prima di iniziare il movimento di scorrimento delle lamelle è fondamentale che queste si trovino in perfetta posizione orizzontale, per consentire il corretto funzionamento del cavo avvolgitore evitandone il deterioramento nel corso del tempo.

Le veneziane bordate, sono dotate di guide laterali rinforzate, particolarmente adatte per l'installazione in verande e terrazze.

Tenda veneziana frangisole - SOS Casa Tende
L'azienda SOS CASA TENDE dispone di tutti i modelli di veneziane con tantissime colorazioni:

- veneziane da 50 mm per verande o terrazzi con e senza guide
- veneziane da 35 mm per applicazioni particolari
- veneziane da 25 mm da ufficio o per oscurare fori particolari
- veneziane da 15 mm piccole per un design moderno
- frangisole di varie tipologie e misure


Veneziane su misura


L'azienda Le Tapparelle presenta le tende veneziane in alluminio con lamelle orientabili, adatte per uffici, negozi e appartamenti e vengono usate per regolare l'intensità della luce proveniente dalle finestre. Si adattano a ogni tipo di ambiente e arredamento grazie alla possibilità di personalizzare il colore sia delle lamelle che del cassonetto.

Le lamelle si orientano grazie a una comoda asta di orientamento in plexiglass trasparente compresa nel prezzo e possono essere sollevate grazie a una cordoncina in nylon e si bloccano mediante un comodo sistema di bloccaggio posto nel cassonetto.

Tende veneziane lamelle particolari - Le Tapparelle
A richiesta è possibile aggiungere anche le guide di scorrimento in nylon.
Possono essere fissate sia alla finestra che a parete. Si possono scegliere le dimensioni delle lamelle. I modelli da 15 mm e 25 mm sono indicati per installazioni interne, mentre i modelli da 35 mm e 50 mm sono indicati per installazioni esterne.


Come sostituire le corde delle veneziane

Se le corde delle veneziane sono rotte o sfilacciate si possono sostituire con una minima spesa, senza il bisogno di acquistare nuovamente l'intero set di veneziane.

Innanzitutto, occorre identificare il problema, ad esempio: la corda si è snodata da un lato ed è uscita dalla sua corsia o si è rotta? Per risolverlo si può seguire una corda intatta, avvolgendola intorno a un oggetto cilindrico, per determinare la dimensione della corda che occorrerà.

Dopo aver misurato l'altezza piena della tenda, si misura verso il basso la parte di corda che pende e il numero di corde che occorrerà sostituire. Una volta rimossa la tenda dalla finestra, trovare l'accesso alla sommità e al fondo, rimuovendo un pannello o un coperchio o facendo scorrere un cassettino.

Tenda veneziana regolazione lamelle
Togliere la corda a un'estremità e rimpiazzarla una alla volta memorizzando i passaggi, infilado quindi la nuova corda attraverso la base delle tende e verso l'alto, lungo la fila di buchi.
Se la vecchia corda è consumata e non rotta, si può inserire quella nuova attaccandola con del nastro adesivo all'estremità di quella vecchia. Poi, la nuova corda verrà infilata nel momento in cui si tirerà fuori la vecchia.

Se la corda è rotta, seguire il percorso di una corda intatta come riferimenrto, usando un ago da tappezzeria per guidare la corda lungo il percorso. Assicurare la corda al binario di fondo, legandola saldamente attraverso i buchi.

Chiusa la veneziana, lasciare un pò di lunghezza sull'estremità da tirare e riposizionare eventuali pannelli o coperchi rimossi per accedere al binario di fondo, riposizionare i tasselli e assicurare le corde di tiro con dei nodi in modo che le estremità non si vedano.

Veneziane accessori fissaggio - Le Tapparelle
Molti siti online offrono pezzi di ricambio per tende alla veneziana, anche di una misura o colore speciale.


Come montare una tenda veneziana

Le tende veneziane si possono adattare a ogni finestra e sono facili da montare.
La loro installazione è riassumibile in tre step

1- Posizionare la tenda. Se la finestra è rientrante si può applicare la veneziana sulla parete o a filo del telaio. Se la finestra è allineata al muro la veneziana si applica sulla parete alla giusta distanza per muovere la maniglia.

2- Fissare la tenda. Tracciare i punti di fissaggio e il profilo inferiore della piastrina di supporto della tenda con una matita sul muro, lasciando il margine necessario per aprire la finestra quando la tenda è abbassata. Quindi forare con un trapano i punti segnati per inserire i tasselli e le viti delle due piastrine su ambo i lati della finestra. Agganciare alle piastrine il profilo della veneziana.

3- Adattare la tenda. Togliere dal profilo eventuali terminali in plastica e misurare l'eccedenza da tagliare a ogni estremità. Per tagliare le lamelle si può utilizzare un taglia lamelle apposito che le troncherà arrotondando gli angoli. Per orientare le lamelle, sistemare la bacchetta nel meccanismo e verificare il funzionamento.

riproduzione riservata
Articolo: Le tende veneziane
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 18 voti.

Le tende veneziane: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Le tende veneziane che potrebbero interessarti
La raffinata bellezza delle tende veneziane in legno massiccio

La raffinata bellezza delle tende veneziane in legno massiccio

Tende - Le veneziane in legno massiccio donano calore e bellezza alla casa, un senso di naturalezza, un aspetto esclusivo e ricercato, la personalizzazione nel colore.
Tende in vetrocamera

Tende in vetrocamera

Tende - Le tende inserite all'interno del vetro camera possono essere una soluzione alternativa per la protezione degli ambienti dall'irraggiamento solare e per la privacy.
Aggiustare veneziane rotte

Aggiustare veneziane rotte

Idee fai da te - L'usura può provocare piccoli problemi alle veneziane, che non richiedono necessariamente una sostituzione integrale: ecco come riparare i principali danni.

Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Infissi Esterni - Filtrare la luce che entra in casa dagli infissi esterni, spesso dotati di appositi complementi come veneziane, tende oscuranti, tapparelle, persiane e scuri, diventano indispensabili in mansarda.

Vestire le finestre

Arredamento - Le tende rappresentano un complemento fondamentale nell'arredamento della casa, perché aiutano a preservare la nostra privacy, nascondendo l'interno dell'abitazione.

Tende per separare

Tende - Le tende, oltre ad essere impiegate per creare atmosfera e per riparare dalla luce, sono molto utili anche per suddividere open space e piccoli ambienti.

Tende per la doccia in lino

Vasche e docce - Oggi è possibile trattare un materiale naturale come il lino, in maniera tale da renderlo idrorepellente ed adatto all'uso come tenda per doccia in bagno.

Persiane avvolgibili ad energia solare

Infissi Esterni - Con l'utilizzo di un piccolo pannello fotovoltaico le tapparelle ad energia solare diventano autonome al 100%, ecco le tipologie, anche per mansarde e sottotetti.

Sistemi di oscuramento

Infissi Esterni - I sistemi di oscuramento, disponibili in diverse tipologie, fungono da filtro contro l'ingresso dei raggi solari e garantiscono privacy all'interno dell'abitazione.
REGISTRATI COME UTENTE
296.618 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tenda alla veneziana plastica
    Tenda alla veneziana plastica...
    9.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Veneziana da mm15084x227
    Veneziana da mm15084x227...
    49.00
  • Veneziana da mm15093x141
    Veneziana da mm15093x141...
    35.00
  • Tenda a rullo plissettata
    Tenda a rullo plissettata...
    23.99
  • Tapparella oscurante a rullo
    Tapparella oscurante a rullo...
    15.99
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.