Riparare le fessure del legno

Le fessure del legno possono essere rese invisibili allo sguardo attraverso lo stucco, che contribuirà a restituire solidità alla struttura danneggiata.
Pubblicato il

Riparare con lo stucco


Quando il legno presenta fessure e volete evitare che il danno possa ulteriormente peggiorare, dovete intervenire in maniera differenziata a seconda del tipo di finitura che volete dare al legno. Le fessure possono essere di lieve entità, oppure di notevole profondità e larghezza, e possono avere una forma più o meno irregolare. Vediamo come riparare le fessure del legno.

1) Per rimediare a fessure di lieve entità riempitele con stucco da legno applicato con una spatola e rasandolo a filo della superficie per renderla piana.

2) Quando lo stucco è indurito perfettamente passate sulla superficie trattata della carta abrasiva di tipo fine con movimento circolare.

Stucco da legno per le fessure
3) Se non prevedete di pitturare il legno e le fessure sono poco profonde, riempitele con gli appositi stick di cera colorata. Utilizzate quelli che hanno il colore più simile al legno da riparare.

4) Per riempire grosse fessure usate la pasta che si ottiene sciogliendo polistirolo espanso in trielina e aggiungendo poi segatura dello stesso tipo del legno da trattare.

Stuccare il legno con stick di cera

5) Versate il preparato nella fessura facendolo penetrare in profondità. Quindi asportate l'eccedenza e livellate con cura la superficie.

6) Le fessure grosse e profonde vanno regolarizzate con la fresatrice. Poi vi si inserisce un listello bagnato con colla vinilica.

Applicare lo stucco nella fessura
7) Per ottenere un perfetto risultato occorre lisciare la superficie con una pialla manuale o con una levigatrice orbitale, il listello non deve sporgere.

8) Se la fessura è lunga e irregolare riempitela con strisce di piallaccio bagnate in colla vinilica.

9) Con un cutter asportate la porzione di piallaccio che fuoriesce dalla fessura riparata e levigate con cura la superficie.

Riparare fessure con piallaccio


La redazione consiglia:




ebook-finiture-del-legno

Amazon Google Play

Tipi di stucco per legno


Esistono diversi tipi di stucco in commercio, che permettono di intervenire sulle fessure del legno in modo mirato, senza lasciar intravedere nessuna traccia del precedente danno.

La soluzione più semplice è quella di ricorrere a stucchi semplici, già pronti, specifici per il legno.

Tuttavia, non sempre possono essere utilizzati senza modifiche. I casi più frequenti sono quelli che richiedono variazioni cromatiche: per incontrare l'esatta sfumatura del legno, può essere necessario mescolare due o più stucchi oppure aggiungere al prodotto del colorante all'anilina.

Si parla invece di stucco composto quando è necessario modificare la materia di partenza in modo maggiore, creando un composto al quale, oltre allo stucco, si andrà ad aggiungere qualche goccia d'acqua, un po' di colorante all'anilina e un po' di colla.

Questa operazione permette di rendere lo stucco più resistente e si adatta all'utilizzo su parti del mobile particolarmente esposte a sfregamenti e urti.



Una soluzione rapida da utilizzare e pratica, anche per coloro che non hanno grande dimestichezza con questo tipo di intervento, è lo stucco in formato stick: si tratta di piccoli bastoncini di cera colorata che possono venire modellati per adattarsi perfettamente all'interno della fessura.
La loro colorazione è standard, ma può venire modificata mescolando tra loro parti di due stick diversi, per incontrare il tono del legno del mobile.

Lo stucco, una volta applicato, resta però morbido, quindi la soluzione dovrebbe essere utilizzata soltanto per aree non troppo esposte, anche se in grado di garantire ottimi risultati dal punto di vista estetico, soprattutto se il mobile è stato trattato con la cera.

Se, invece, si necessita di contare su una maggiore resistenza e fare in modo che lo stucco sia un forte elemento di rinsaldo tra due parti del mobile, che rischia l'ampliamento della frattura, si può ricorrere allo stucco bicomponente.

Esso, una volta applicato, si indurisce molto e crea in questo modo un solido legame tra le parti che va a congiungere.
Questo tipo di stucco è composto da una base e un induritore, da mescolare insieme e applicare rapidamente.



Se la congiunzione che si deve effettuare è di tipo strutturale, si può invece ricorrere ad un prodotto ancor più solido, ovvero lo stucco ricostruttore: si tratta di un prodotto specifico per la sostituzione di parti danneggiate e il congiungimento di parti strutturali del mobile, che deve tornare ad offrire la massima stabilità possibile.

Infine, si può ricorrere ad una soluzione considerata professionale, ovvero lo stucco alla gommalacca, che richiede un po' più di preparazione ma garantisce un ottimo risultato estetico e la capacità di stabilizzare anche fessure molto strette e profonde.

Per prepararlo all'utilizzo occorre far sciogliere le scaglie di gommalacca con qualche goccia di alcool. Quando la gommalacca è completamente sciolta, si aggiungono i coloranti per individuare la giusta tonalità cromatica. A questo punto si può sagomare il composto e inserirlo nella fessura, avendo cura di agire prima dell'indurimento dello stucco.

riproduzione riservata
Riparare le fessure del legno
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 18 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mara
    Mara
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 08:14
    Buongiorno, vorrei realizzare delle mensole per casa, lavoretto semplice, ma non essendo sogno di un consiglio.
    Ho comprato delle normali tavole di abete che voglio arricchire di tonalità con dell'impregnante.
    Anche dopo averle levigate ci sono delle piccole imperfezioni, lo stucco è consigliabile anche in questi casi?
    Posso usarlo prima di dare l'impregnante o si vedranno le macchie?
    Grazie mille, Mara
    rispondi al commento
  • Claudia
    Claudia
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 14:46
    Buon giorno,
    ho letto con particolare attenzione questo articolo.
    Ho ristrutturato due anni fa un vecchio tavolo da cucina formato da tre assi accostate.
    Ho riempito la fessura che si era formata tra le assi con normale stucco per il legno ma ora le fessure sono tornate visibili e temo sia a causa dello stucco sbagliato utilizzato allora.
    Per chiudere nuovamente le fessure quale stucco mi consigliate di usare (colla vinilica + segatura)?
    Devo rimuovere il vecchio stucco prima di procedere?
    Mille grazie per la vostra risposta
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Claudia
      Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 15:01
      Buongiorno Claudia, la soluzione migliore è proprio quella da lei proposta: colla vinilica impastata con segatura di legno, previa rimozione della vecchia stuccatura. 
      rispondi al commento
  • Sara
    Sara
    Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 07:09
    La mia casa ha un secolo e con struttura in legno.
    Una trave portante presenta una crepa longitudinale.
    Premesso che abbiamo appena finito i lavori di alleggerimento delle solette e puntellamento soffitto, con cosa potrei chiudere questa crepa?
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Sara
      Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 16:26
      Gentilissima Sara, la risposta è simile a quella data al Sig. Gianni Girolamo, ossia può usare uno stucco epossidico Ripara Legno della Saratoga. Saluti
      rispondi al commento
      • Sara11
        Sara11 Vito
        Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 18:58
        Grazie mille, gentilissimo e tempestivo
        rispondi al commento
  • Giannigirolamo
    Giannigirolamo
    Martedì 26 Giugno 2018, alle ore 18:17
    Salve. Io ho degli antoni pesanti che presentano delle fessure . Sole, pioggia,freddo e vento battono su questi antoni. Quale stucco resistente posso usare , in particolare nella parte terminale dell'antone dove appoggia . Grazie. Saluti
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Giannigirolamo
      Mercoledì 27 Giugno 2018, alle ore 11:02
      Personalmente consiglio uno stucco epossidico, ad esempio Stucco Epossidico Ripara Legno della SARATOGA
      Viene utilizzato soprattutto per riparare infissi in legno.
      Cordiali saluti
      rispondi al commento
      • Giannigirolamo
        Giannigirolamo Vito
        Mercoledì 27 Giugno 2018, alle ore 11:40
        Grazie . Molto gentile. 
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI