Come tenere in ordine casa razionalizzando gli spazi

NEWS DI Arredamento13 Febbraio 2018 ore 16:07
Come ottimizzare lo spazio in casa attraverso scelte razionali, progettando contenitori su misura facilmente trasformabili, capaci di contenere oggetti diversi.

Spazio da organizzare per migliorare il comfort domestico


L’organizzazione dello spazio domestico rappresenta un aspetto importante attraverso il quale è possibile rendere la propria casa comoda e confortevole in ogni occasione.

Per raggiungere un risultato adeguato alle nostre necessità, occorre esaminare le possibilità offerte dalla distribuzione degli spazi interni e dal modo in cui gli stessi vengono utilizzati.

Disordine e cattiva organizzazione degli spaziSe ci soffermassimo per un momento a riflettere su come vengono utilizzati gli spazi della nostra abitazione, apparirebbe subito chiaro come tale pratica spesso non segue una logica razionale, a causa di una errata disposizione degli ambienti, dovuta magari a una mancanza di riflessione sull'impiego di alcuni spazi di risulta, oppure perché nuovi eventi ci costringono a ridurre gli spazi disponibili.

Un esempio pratico: lo spostamento di una parete interna per ampliare una stanza può portare come conseguenza pratica il restringimento di un altro locale come un ripostiglio.


Spazio in casa da organizzare: custodia salvaspazio compactor

Spazio in casa da organizzare: custodia salvaspazio compactor

Spazio in casa da organizzare: custodia salvaspazio compactor
Organizzare lo spazio con un piano estraibile

Organizzare lo spazio con un piano estraibile

Organizzare lo spazio con un piano estraibile
Ordine in casa: meccanismo telescopico per piani di lavoro

Ordine in casa: meccanismo telescopico per piani di lavoro

Ordine in casa: meccanismo telescopico per piani di lavoro
Organizzare lo spazio: contenitore pluriuso con piano di lavoro a ribalta

Organizzare lo spazio: contenitore pluriuso con piano di lavoro a ribalta

Organizzare lo spazio: contenitore pluriuso con piano di lavoro a ribalta
Particolare supporto telescopico per piano di lavoro

Particolare supporto telescopico per piano di lavoro

Particolare supporto telescopico per piano di lavoro
Spazio in casa: guide estraibili metalliche Omge

Spazio in casa: guide estraibili metalliche Omge

Spazio in casa: guide estraibili metalliche Omge

Tale scelta, mentre sembra essere la soluzione ottimale per rendere la casa più confortevole, a conti fatti si rivela foriera di una serie di nuovi problemi da risolvere.
Infatti, tutto ciò che prima trovava spazio all’interno del vecchio ripostiglio, adesso viene un po' ridistribuito in maniera disordinata, per tutta la casa, infilando in ogni anfratto possibile ogni sorta di oggetti.

La conseguenza di tale soluzione è un accresciuto disordine con un aumento della tensione familiare dovuta alle inevitabili problematiche derivanti dalla difficoltà di rintracciare oggetti nel momento preciso in cui servono. Come si può ben capire, il problema descritto non è cosa da poco, specie in quegli ambienti costituiti da spazi già abbastanza ridotti, come nella maggior parte delle case cittadine contemporanee.

Come comportarsi allora per affrontare il tema dell’organizzazione degli spazi domestici nel modo migliore?


Spazio razionalmente necessario per ciò che serve


Per prima cosa suggerisco di fare il punto su ciò che realmente occorre avere in casa e di liberarsi di tante inutili cose. Altro elemento da tener presente è la possibilità di racchiudere in pochi elettrodomestici funzioni disponibili separatamente su più elettrodomestici.

Oggi sul mercato sono disponibili robot miniaturizzati con i quali è possibile eseguire molteplici operazioni in cucina.

Dopo aver fatto la lista delle cose realmente necessarie e quindi da conservare, si può passare alla fase che io chiamo scherzosamente di compressione.

Riduzione dei volumi sottovuoto
Un esempio per tutti è rappresentato da coperte di ricambio, cuscini, trapunte, piumoni, ecc. che possono tranquillamente essere ridimensionati di volume, utilizzando aspirapolvere e custodie per il sottovuoto in vendita in molti centri faidate.

Il passo successivo è rappresentato dal censimento di tutti gli spazi liberi disponibili attualmente presenti in casa e quando dico tutti, mi riferisco non solo a quelli a ridosso di pareti ma anche a quelli costituiti da soppalchetti, sottoscala, soffitti, ecc.

Se l’abitazione ha un'altezza non inferiore a 2.70 mt, è possibile utilizzare anche spazi ricavati in controsoffittature appositamente progettate. Personalmente ho sistemato televisori ingombranti in apposite nicchie a soffitto, dalle quali con sistema a ribalta farli comparire al momento in cui occorrono.


Trasformare spazi apparentemente inutili


Procedendo nella ricerca dello spazio perduto, capita di trovarsi in presenza di pareti non lineari, magari interrotte dalla presenza di pilastri, senza riuscire a identificare la possibilità di un utilizzo razionale della stessa, risolutivo delle problematiche descritte.

Spazio non utilizzato
In realtà, tali situazioni, se studiate con attenzione, possono diventare l’occasione per creare un contenitore multiuso nel quale riporre la maggior parte degli oggetti di nostro interesse.

Di seguito, illustro un esempio di intervento progettato all’interno di una abitazione, in cui era sorta la necessità di razionalizzare gli spazi disponibili, senza interventi molto appariscenti e invasivi, come la demolizione di pareti e altro.

La parete in questione altro non è che un tramezzo di divisione, disposto tra l’ambiente cucina-pranzo e il soggiorno adiacente, in cui sono presenti molti elementi di arredo e infissi realizzati con materiali differenti tra loro.

In presenza di una tale moltitudine di materiali, la prima cosa che è apparsa evidente è stata la necessità di non aggiungere altri volumi di materiali differenti, creando un solo volume articolato nella parte interna, ma minimale in quella esterna, capace di non essere invasivo in un ambiente così già fortemente contrastato.


Spazio confortevole con contenitori su misura


Per tale motivo, la scelta progettuale è ricaduta su una composizione, appositamente progettata su misura perché differente rispetto alle tipologie in commercio, costituita da elementi in multistrato laccato dello stesso colore dell’ambiente circostante, con inserti in vetro per le parti a giorno.

Spazio razionale: contenitore progettato studio volumetrico
All’interno del contenitore così costituito sono stati inseriti spazi per contenere, elementi come asse e ferro da stiro, servizi di piatti, bicchieri, tovaglie e accessori per il pranzo, televisore, angolo studio, libri, ecc.

Tutti gli elementi descritti, che prima di trovare ricovero all’interno del contenitore progettato, erano disseminati per tutta la casa, possono così essere finalmente a portata di mano in base alle necessità esposte dal committente.

Riorganizzare lo spazio con un mobile contenitore
Il contenitore così progettato, consente nello spazio adiacente lo svolgimento contemporaneo di più attività nei vari momenti della giornata, grazie alle sue ridotte dimensioni in profondità, perché recuperate in altezza.
Si può ben capire come le esigenze strettamente personali di una famiglia hanno bisogno di soluzioni dedicate e ciò nel rispetto della libertà di ognuno, di poter organizzare la propria giornata nel modo più adatto alle necessità del caso.

Vista renderizzata del mobile contenitore su misura
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico dell’intervento progettato, si può notare l’assenza di maniglie aggettanti, l’essenzialità delle forme, un colore uniforme identico a quello delle pareti limitrofe. Tali scelte riescono a fondere insieme parete e contenitore, al punto tale da costituire un volume unico. Particolare attenzione è stata riposta nella scelta dei meccanismi di ferramenta e di illuminazione dei vari componenti.

Lo scrittoio ricavato all’interno del volume progettato è stato proposto con due soluzioni distinte.
a) La prima soluzione prevede un meccanismo a ribalta, mediante il quale l’anta incassata all’interno della parete può portarsi in posizione orizzontale, sostenuta da un meccanismo in acciaio telescopico, con sagoma triangolare, il quale, una volta riposizionato in verticale, trova alloggiamento nella rientranza disposta tra anta e restante parte della parete. Questa soluzione consente di disporre di un piano di lavoro avente dimensioni 55x75 cm. che unitamente al top del contenitore adiacente, consente l’utilizzo di una base di lavoro pari a cm.55x110cm.

b) La seconda soluzione è stata proposta qualora fosse necessario disporre di un piano scrivania più lungo di quello sopra descritto; in questo caso è stato utilizzato un meccanismo telescopico, capace di produrre un piano estraibile di 55x90 cm. Tale piano, unitamente al top del contenitore adiacente, consente l’utilizzo di una base di lavoro pari a cm.55x 125 cm.

Particolare angolo studio a scomparsa per organizzare lo spazio
Per quanto riguarda la parte relativa all’illuminazione, sono stati impiegati faretti a led per gli spazi a giorno attrezzati con mensole in vetro, mentre tutte le parti interne del mobile contenitore, sono state attrezzate con slim a led, attivabili automaticamente, ogni qual volta vengono aperte le ante.

I vantaggi di un contenitore progettato su misura e realizzato artigianalmente sono diversi e consistono in uno sfruttamento totale dello spazio da ricavato, senza lasciare parti inutilizzabili, cosa frequente quando si vogliono impiegare moduli prefabbricati aventi dimensioni e forme standard.

Inoltre, con la realizzazione in opera è possibile rinforzare quelle parti del contenitore che devono sostenere pesi più rilevanti, oltre a poter proteggere con rivestimenti particolari quelle zone più esposte a sollecitazioni termiche, acustiche, ecc.

Dal punto di vista economico, il costo di tale intervento è sicuramente più elevato, rispetto a quello realizzabile comprando dei moduli già assemblati, ma l’utilità e la possibilità di valorizzare in maniera molto personale lo spazio fin nei minimi termini rendono meno gravoso l’impegno economico.

Infine, occorre tener presente l’importanza della scelta dei materiali per la realizzazione di tali contenitori, essendo quasi sempre destinati a stare nello stesso luogo per molto tempo, per cui è opportuno non ridurre al minimo gli spessori dei vari componenti, utilizzare serramenta di buona qualità, possibilmente in acciaio o in alluminio, capaci di sostenere nel tempo le continue sollecitazioni a cui saranno sottoposti.

riproduzione riservata
Articolo: Riordinare casa in maniera razionale
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Riordinare casa in maniera razionale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Riordinare casa in maniera razionale che potrebbero interessarti
Contenitore con maniglia

Contenitore con maniglia

Dopo un attento studio del mercato e delle esigenze degli operatori viene proposto un nuovo prodotto della gamma degli articoli per il drenaggio del suolo,...
Oggetti per una scrivania in ordine

Oggetti per una scrivania in ordine

Una breve lista di oggetti utili a tenere in ordine il proprio piano di lavoro: portaoggetti, contenitori e lavagne ci aiutano ad evitare la confusione.
Curare e riordinare il guardaroba

Curare e riordinare il guardaroba

Piccoli trucchi per mantenere il nostro guardaroba in ordine, pulito e rifornito dei capi che piu' amiamo indossare nelle diverse stagioni.
Mobili per tenere in ordine la casa

Mobili per tenere in ordine la casa

Per tenere in ordine la casa anche l'arredamento è importante: al momento della scelta non fate solo valutazioni estetiche ma stimatene anche la capienza.
Consigli per una casa ordinata

Consigli per una casa ordinata

Ordinare ogni stanza di casa una volta per tutte e ottenere un risultato duraturo è ora possibile, grazie a metodi basati su disciplina e caccia al superfluo.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.345 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
286.800 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mobili rebecca pouf contenitore ecopelle, pouf nero portaoggetti, pouf grande imbottito salotto - re4621 - mobili rebecca®
      Mobili rebecca pouf contenitore...
      29.98
    • Mobile lavatoio coprilavatrice colavene lavacril con vasca e serranda laterale
      Mobile lavatoio coprilavatrice...
      261.40
    • Mauro ferretti panca cartagine con contenitore, 140 x 44 x 67 cm, legno, multicolore
      Mauro ferretti panca cartagine con...
      370.80
    • Ariete aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco potenza 800 watt filtro hepa colore nero - verde - 00p277520ar0 2775-2 compact
      Ariete aspirapolvere a traino...
      50.64
    • Kanlux applique mensola faretto illuminazione luce mobili pensili 12v gu5.3 mr16
      Kanlux applique mensola faretto...
      5.86
    • Karcher bidone aspiracenere 1200w 17 lt cl.a+ karcher ad4premium
      Karcher bidone aspiracenere 1200w...
      94.79
    • Mobile salvaspazio in pvc REA 500 con serrandina
      Mobile salvaspazio in pvc rea 500...
      110.00
    • Letto matrimoniale contenitore
      Letto matrimoniale contenitore...
      840.00
    • Letto imbottito con contenitore matrimoniale
      Letto imbottito con contenitore...
      690.00
    • Divano angolare nuovo con o senza letto e penisola contenitore
      Divano angolare nuovo con o senza...
      890.00
    • Gaia 120: mobile contenitore
      Gaia 120: mobile contenitore...
      390.60
    • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
      Cameretta soppalco angolare nuova...
      1690.00
    • Terry contenitore ecocab3 plus 3x110lt per raccolta differenziata
      Terry contenitore ecocab3 plus...
      99.67
    • Inter link sa pannello appendiabiti in legno di pino tinto bianco e noce opaco dim. 64x22x145.
      Inter link sa pannello...
      189.00
    • Kartell componibili quadrati kartell
      Kartell componibili quadrati...
      39.60
    • Mobili rebecca orologio con numeri romani bianco decapato grande, orologi da parete shabby chic, orologi da regalare - re6006 - mobili rebecca®
      Mobili rebecca orologio con numeri...
      34.98
    • Ethos - contenitore portaposate salvaspazio universale
      Ethos - contenitore portaposate...
      14.99
    • Luisa mobili user
      Luisa mobili user...
      215.05
    • Inda composizione arredo bagno look lavabo+specchio contenitore+colonna
      Inda composizione arredo bagno...
      1167.00
    • Contenitore per l'orto in terrazzo terracotta verdemax
      Contenitore per l'orto in terrazzo...
      89.98
    • Coppia di tavolini in legno laccato
      Coppia di tavolini in legno laccato...
      360.00
    • Tenda sartoriale viaroma60
      Tenda sartoriale viaroma60...
      99.00
    • Deposito e custodia dei mobili Milano
      Deposito e custodia dei mobili...
      150.00
    • Coppia di poltrone francesi laccate e dipinte
      Coppia di poltrone francesi...
      1350.00
    • Anna
      Anna...
      363.00
    • Camera da letto completa composizione 02 s75
      Camera da letto completa...
      1.94
    • Pouf-sgabello wow 470
      Pouf-sgabello wow 470...
      159.00
    • Bama pattumiera differenziata trypla lt.38 bama dimensioni 28 x 39 x 70 h color tortora come da foto
      Bama pattumiera differenziata...
      25.80
    • Produttore - fabbricatore di ghiaccio - cubetto pieno 18 gr - sistema spray - produzione oraria 20 kg - mod. icm 20
      Produttore - fabbricatore di...
      596.58
    • Bomann friggitrice elettrica 3 litri bomann fr2264
      Bomann friggitrice elettrica 3...
      28.90
    • Gruppo di sedute in legno dipinto azzurro
      Gruppo di sedute in legno dipinto...
      760.00
    • Traslochi modifiche mobili Milano
      Traslochi modifiche mobili milano...
      250.00
    • Coppia di poltrone francesi in legno di
      Coppia di poltrone francesi in...
      950.00
    • Gruppo di sedie cinesi tinta beige
      Gruppo di sedie cinesi tinta beige...
      660.00
    • Gruppo di 6 sedie italiane intarsiate in
      Gruppo di 6 sedie italiane...
      1400.00
    • Coppia di comodini italiani intarsiati in stile
      Coppia di comodini italiani...
      1250.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok