|
Per allontanare le formiche giganti puoi utilizzare metodi naturali o prodotti chimici.
Fra i rimedi naturali troviamo: l'aceto, le bucce degli agrumi, un mix di borrace e zucchero, spezie repellenti, delle barriere naturali e oli essenziali.
Fra i prodotti chimici invece: gel, spray, polveri ed esche.
Le formiche giganti, chiamate anche formiche carpentiere, possono causare danni significativi sia all'interno che all'esterno della tua abitazione, perciò è importante allontanarle.
Colonia di formiche - canva
Le formiche in casa, possono compromettere la struttura del legno delle porte e delle travi, inoltre possono anche contaminare il cibo.
Le formiche in giardino invece possono danneggiare le piante creando una relazione simbiotica con gli afidi.
I rimedi naturali per allontanare le formiche sono facilmente reperibili e sicuri per l'ambiente, inoltre devono essere ripetuti quotidianamente finchè le formiche non spariscono, senza nessun limite poiché eco-compatibili.
L'aceto grazie al suo odore pungente, disturba le formiche e le dissuade dal tornare nelle aree trattate.
Per questo rimedio, mescolare in parti uguali aceto bianco e acqua in un flacone spray e spruzzare la soluzione direttamente sulle formiche e nei punti di ingresso come porte, finestre e crepe nelle pareti.
Le bucce di agrumi, come limoni, arance e pompelmi, contengono oli essenziali che le formiche trovano sgradevoli.
Tagliare a pezzetti le bucce e distribuire nelle aree infestate.
È possibile anche preparare un infuso facendo bollire le bucce in acqua e successivamente spruzzare la soluzione ottenuta nei punti critici.
In alternativa è possibile combinare borrace e zucchero, molto efficace perché interferisce con il sistema digestivo delle formiche giganti.
Formiche giganti in casa - Getty images
Mescolare una parte di borace con tre parti di zucchero e sciogliere la miscela in acqua calda.
Immergere dei batuffoli di cotone nella soluzione e posizionali lungo i percorsi delle formiche e vicino ai nidi.
Assicurarsi in questo caso di posizionare l'esca in luoghi inaccessibili a bambini e animali domestici, poiché il borace può essere tossico se ingerito in grandi quantità.
Ultimo rimedio è un mix di cannella e chiodi di garofano, spezie naturalmente repellenti per le formiche giganti grazie al loro forte aroma.
Per utilizzare questo rimedio naturale, spargere polvere di cannella e chiodi di garofano interi lungo i percorsi abituali delle formiche, o creare una soluzione spray.
Le barriere di talco e gesso sono materiali che le formiche trovano difficili da attraversare; basta tracciare una linea di gesso e spargere del talco attorno ai punti di ingresso.
Assicurarsi di mantenere queste linee intatte e di riapplicarle periodicamente, soprattutto perchè la pioggia o le pulizie possono rovinarle: questa accortezza è valida per gran parte delle barriere.
La farina di mais è perfetta perchè quando le formiche la trasportano e la consumano, non sono in grado di digerirla correttamente, allontanandole in maniera definitiva.
Bisogna spargere la farina di maisa distribuendola generosamente lungo i percorsi e posizionare piccole pile di farina vicino ai nidi.
Barriera di farina di mais - canva
La polvere di diatomee è un rimedio naturale composto da fossili di diatomee - alghe microscopiche - le cui strutture scheletriche sono affilate e abrasive.
Quando le formiche entrano in contatto con la polvere, le particelle taglienti danneggiano il loro esoscheletro, causando enormi fastidi.
Bisogna prestare un'unica accortezza: la polvere di diatomee mantiene la sua efficacia finché rimane asciutta, quindi assicurarsi che non si inumidisca.
Polvere di diatomee - canva
Questo prodotto non risulta essere tossico, ma è sempre meglio evitare la sua esposizione diretta e prolungata, per tale motivo meglio indossare una mascherina per evitare di inalare la polvere durante l'applicazione.
Le essenze naturali allontanano definitivamente le formiche giganti grazie alla potenza dell'odore che sprigionano, tra i quali:
Per tutti questi aromi, bisogna mescolare 10-15 gocce dell' olio da te scelto, con 250 ml di acqua.
È possibile anche utilizzare diffusori di aromi per rilasciare costantemente gli oli essenziali nell'ambiente.
Esempio di Oli essenziali, lavanda - canva
Questa soluzione è particolarmente utile per ambienti interni che, in aggiunta, conserveranno un odore piacevole.
Esistono differenti soluzioni di rimedi chimici contro le formiche giganti, seppur molto più aggressivi, tra cui insetticida in gel, insetticida in polvere, esche avvelenateed infine spray insetticidi.
L'insetticida in gel attira le formiche grazie a una base dolce o proteica, una volta preso, il gel viene trasportato nel nido dalle formiche operaie, avvelenando l'intera colonia.
Gli insetticidi in polvere, come quelli contenenti "permetrina" o "deltametrina", possono essere utilizzati per trattare le aree infestate e le crepe nelle strutture agendo per contatto.
Le esche avvelenate sono simili ai gel, ma puoi trovarli in forma di granuli o pastiglie.
Queste esche sono pensate per essere attraenti, grazie al fipronil o l'indoxacarb le formiche trasportano l'esca nel nido, avvelenando l'intera colonia.
Le esche devono essere posizionate strategicamente lungo i percorsi, altrimenti perdono del tutto l'efficacia se mal messe.
Infine gli spray insetticidi agiscono rapidamente per trattare le infestazioni di formiche giganti, infatti questi devono essere applicati direttamente sui percorsi delle formiche e nei punti di ingresso domestici.
Ci sono anche alcuni rimedi naturali che bisogna smentire, in quanto non allontaneranno né formiche piccolissime, né giganti.
Acqua e zucchero può essere controproducente, poiché lo zucchero attira ulteriori formiche, mentre l'acqua non ha effetti avversi diretti su di esse.
Con il caffè macinato non esistono prove per dimostrare la sua efficacia.
Caffè in polvere, vicini i punti di ingresso - canva
Il borotalco può risultare inefficace se non viene applicato correttamente, ma soprattutto è troppo volatile e può essere spazzato via con troppa facilità.
La miscela di bicarbonato di sodio e zucchero presenta delle limitazioni poichè Il bicarbonato è poco efficace nel compromettere il sistema digestivo delle formiche giganti.
L'acido citrico o il sale invece, rischieranno solamente di alterare il pH del terreno, senza avare impatto significativo sull'eliminazione delle formiche e rovinare i giardini.
Infine il detersivo in polvere non possiede le sostenze chimiche nocive per le formiche giganti, risultando quindi inutile.
|
||