• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come eliminare le formiche piccolissime in casa

Le formiche piccolissime in casa possono risultare molto fastidiose oltre che poco igieniche, in questo articolo analizzeremo diversi modi per eliminarle.
Pubblicato il

Formiche piccolissime in casa come evitarle


Le formiche piccolissime in casa, meglio note come formiche nere delle case, sono degli insetti che amano le fonti di umidità. Infatti, nella maggior parte dei casi, queste formiche vengono ritrovate in ambienti come la cucina o i bagni.

Tendenzialmente, si cibano con i rifiuti, oltre che con le briciole che cadono sul pavimento. Spesso, non è presente una sola formica, ma vere e proprie colonie, che potrebbero portare con sé anche delle malattie, alcune delle quali molto pericolose.
Pertanto, è bene agire subito per poter eliminare le formiche in casa.
Ci sono diverse soluzioni, alcuni metodi sono fai da te ma andrebbero utilizzati con cautela, in quanto anziché eliminare il fenomeno potrebbero peggiorarlo.

A quel punto diventa necessario affidarsi a un professionista, che con una disinfestazione totale della casa eliminerebbe il fenomeno, ma quest'ultima ha un prezzo spesso anche molto alto.

Di seguito, analizzeremo i vari metodi per eliminare le formiche rosse in casa.


Come prevenire la presenza di formiche piccolissime in casa


Prima di procedere con i rimedi formiche in cucina per eliminarle, potrebbe essere necessario capire in che modo si sono formate oppure come prevenire la loro presenza. Infatti, per poter fare ciò sarebbe necessario fare un'attenta analisi delle pareti della casa andando a eliminare tutti i fattori che le consentono di formarsi.

In particolare, potrebbe essere necessario riparare le zone maggiormente umide, magari si è in presenza di una perdita d'acqua. Bisognerà mantenere puliti i pavimenti, così da evitare il formarsi di rifiuti e sporcizia.

Formiche piccolissime in casaFormiche piccolissime in casa

Anche la sigillatura delle crepe diventa un fattore di alto rischio per il formarsi di formiche piccolissime, soprattutto quelle presenti all'interno delle mattonelle.

Come in ogni cosa, la prevenzione è un fattore che potrebbe consentire di risparmiare soldi e, soprattutto, di evitare di utilizzare spray chimici che potrebbero arrecare altri danni.


Ad esempio, sarebbe utile non utilizzarli al chiuso, quindi una buona osservazione di tutti i fattori di rischio presenti in casa potrebbe essere il primo passo per evitare la presenza di questi insetti.


Eliminare le formiche piccolissime in cucina, metodi fai da te


Uno dei metodi fai da te più utilizzati consiste nell'uso dell'aceto.
Infatti, dopo aver ripulito tutte le zone della casa potrà essere utilizzato l'aceto come repellente naturale. Basterà inserirlo all'interno di un nebulizzatore e spruzzare qualche goccia in corrispondenza delle fessure.

Qualora non si voglia utilizzarlo in maniera concentrata, potrà essere disciolto all'interno dell'acqua o del detersivo per pavimenti, così da effettuare una rapida pulizia direttamente con l'aceto.

Aceto e limone contro le formiche piccolissime in casaAceto e limone contro le formiche piccolissime in casa

Altro ingrediente da utilizzare è il succo di limone, che ha un effetto igienizzante ed è in grado di eliminare formiche in casa. La sua acidità lo rende un ottimo repellente naturale. Anche in questo caso potrà essere spruzzato mediante un nebulizzatore o, addirittura, lasciando delle fettine di limone nelle zone maggiormente colpite.

A queste soluzioni si aggiunge quella con il sale, da riporre a mucchi nei punti più infestati. Sono tutte soluzioni naturali, a basso costo e non dannose per l'ambiente.


Spray contro le formiche piccole in casa


Una soluzione non naturale è quella che prevede l'utilizzo di spray contro le formiche piccole in casa. In particolare parliamo del Baygon, che rappresenta uno dei migliori prodotti chimici per eliminare definitivamente gli insetti dalle case.

L'applicazione deve avvenire in maniera mirata in presenza di crepe e fessure, garantendo in questo modo una protezione continua per 4 settimane.
Oltre ad eliminare le formiche, è in grado di eliminare anche gli scarafaggi.
Spray contro le formiche piccole in casa BaygonSpray contro le formiche piccole in casa Baygon

Questo garantirà una protezione di tutti quegli ambienti umidi, come la cucina e il bagno. L'utilizzo è davvero molto semplice, basterà spruzzare il prodotto dirigendo il getto direttamente sugli insetti o dove passano.

Ancora meglio, dirigere il getto verso i vari nidi, a questo punto bisognerà attendere che il prodotto agisca. Questo spray è una soluzione aggressiva e quindi bisognerà fare attenzione a non entrare in contatto con il liquido, il suo prezzo è di circa 5 euro.


Gel contro formiche piccole in casa


Altra soluzione è quella del gel contro le formiche piccole in casa, in particolare parliamo della linea Perfect Home venduta da Amazon, in particolare il solfac gel. Questo prodotto è venduto in un tubetto e risulta molto semplice da usare.

Basterà posizionare una goccia lungo i percorsi delle formiche e lasciare agire.
È un gel attrattivo e appetibile per le formiche, facilmente trasportabile nel formicaio dove verranno eliminate in breve tempo tutte le formiche presenti.

Gel contro le formiche piccole in casa da AmazonGel contro le formiche piccole in casa da Amazon

È applicabile anche su superfici verticali e garantisce una protezione molto lunga, circa 3 mesi. Magari potrebbe essere posizionato in prossimità di fessure, sia nelle pareti che nei pavimenti, sia in zone umide, magari agli angoli della stanza.

Un prodotto davvero efficace, anche in questo caso bisognerà fare attenzione a non entrare in contatto con il liquido, il quale potrebbe causare dei danni alle persone. Dunque, bisognerà posizionarlo con molta cura.

Questo prodotto è venduto al prezzo di 10 euro circa per 4 gr.

riproduzione riservata
Rimedi contro le formiche piccolissime in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 14 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI