Rilegare insieme i vecchi quaderni, per conservare un ricordo o delle informazioni importanti, permette di rendere la conservazione e la consultazione più agevole.
Rilegatura dei quaderni
Spesso conserviamo da qualche parte vecchi quaderni che ci ricordano i nostri trascorsi scolastici. Se leggendoli proviamo una certa nostalgia e desideriamo conservarli a lungo per avere ancora questa possibilità in futuro, l'ideale è rilegarli insieme. In questo modo la loro consultazione diventerà più agevole e i quaderni potranno fare bella mostra di sé in qualsiasi libreria, anche nella più elegante.
1) Radunate tutti i quaderni che intendete rilegare e disponeteli in ordine di successione.
2) Cucite il bordo interno di ogni quaderno con una cucitura piuttosto larga, in modo da lasciar fuoriuscire tre o quattro passaggi esterni del filo.
3) Infilate una fettuccia di nastro per legatoria all'interno di ciascuna ansa formata dal filo che fuoriesce dal primo quaderno.
4) La fettuccia va fatta passare anche sotto le anse del filo usato per cucire i quaderni successivi.
.
5) I fili che fuoriescono presso la testa e il piede dei quaderni vanno legati tra loro. Incollate infine le fettucce a fogli bianchi posti prima e dopo il blocco di quaderni.
6) Preparate due rettangoli di cartoncino robusto che diventeranno la copertina del volume. Un terzo (più piccolo) diventerà il dorso del libro. Applicate colla vinilica su tutti e tre.
7) Incollate i tre rettangoli di cartoncino a una tela appositamente preparata, badando a rispettare le dimensioni del volume.
8) Incollate il blocco dei quaderni sul dorso del volume. Quindi incollate la prima pagina (bianca) del blocco a un lato della copertina e l'ultima pagina all'altro lato.
9) Piegate i lembi della tela e incollateli. Premete quindi con forza le superfici incollate.
La Redazione consiglia:
Arredare con libri e quaderni
I libri e i vecchi quaderni sono un piacere per l'intelletto, ma anche per la vista, soprattutto quando si tratta di oggetti decorati con copertine eleganti ed elaborate. In questi caso, i volumi possono diventare anche elementi d'arredo e contribuire alla decorazione degli ambienti di casa.
I vecchi quaderni sapientemente rilegati, ad esempio, possono portare nell'ambiente un pizzico d'atmosfera romantica e retrò, soprattutto se la loro disposizione in casa avviene accanto a volumi antichi o dall'aspetto vissuto, ma ancora ben conservati.
I libri e i quaderni possono venire usati per decorare casa in molti modi, a partire dalla loro disposizione nella libreria: funzionale e pratica, essa può far guadagnare punti alla stanza anche dal punto di vista estetico.
Ci sono diversi criteri possibili per la suddivisione dei volumi sugli scaffali: per genere, per autore, per argomento... Ma se si vuole fare particolare attenzione all'estetica, si potrà tenere conto anche della bellezza e dell'eleganza dei volumi, posizionando quelli più caratteristici nei punti più in vista, ad altezza dello sguardo e prevalentemente in posizioni centrali.
Quaderni o libri utili da avere a portata di mano, ma dall'aspetto ormai malandato, potranno invece dare meno nell'occhio se verranno riposti nei ripiani più bassi. Per praticità e sicurezza, è buona norma posizionare i volumi più pesanti vicino alle pareti della libreria, per evitare che gli scaffali si imbarchino al centro.
Se in casa sono presenti dei bambini, i loro libri possono trovare spazio nella libreria di famiglia, portando un tocco di colore e di allegria: in questo caso, però, non dimentichiamo chi ne sono i principali fruitori e posizioniamo i loro testi ad un'altezza tale che possano essere raggiunti con facilità e senza necessariamente l'aiuto di un adulto.
Per un utilizzo originale dei volumi, tuttavia, i libri possono anche abbandonare gli scaffali per trovare collocazione nella stanza: creare alcune pile di libri ordinate, sfruttando i volumi esteticamente più pregiati, permetterà di dare più personalità all'ambiente.
Le pile di libri e di vecchi quaderni possono diventare anche delle basi per lampade da tavolo o essere legate insieme per dare vita a piccoli tavolini da caffè, comodini o sgabelli: certo, in questo caso i volumi non saranno più disponibili per la lettura, ma verranno trasformati in originali oggetti d'arredo ideali per il salotto e per gli spazi dedicati al relax.
Per queste creazioni si possono utilizzare quindi dei libri non più in uso, o recuperati tra quelli destinati al macero: attualmente, le operazioni di riciclo della carta per i libri invenduti sono troppo costose per venire effettuate, pertanto utilizzare tali libri come elementi di decoro significa anche dare una piccola mano all'ambiente.
Ancora, se i libri sono di recupero, possono venire tagliati al loro interno per creare uno spazio nel quale inserire elementi decorativi: un libro aperto può diventare, in questo modo, un'originale cornice per qualche piccola piantina o perfino un portagioie per la camera da letto.