|
Chi vive in condominio è purtroppo abituato a convivere con i rumori molesti prodotti da vicini ineducati e noncuranti: porte sbattute, radio e televisioni ad alto volume anche a tarda ora, conversazioni a voce alta, mobili strisciati e ovviamente il rumore da calpestio fanno infatti parte della nostra quotidianità.
Quest'ultimo in particolare può risultare particolarmente fastidioso soprattutto nelle ore serali e notturne, quando l'ambiente circostante maggiormente silenzioso fa risaltare anche il minimo rumore. É inoltre difficile da contrastare, perché non supera i decibel consentiti in condominio e risulta ovviamente impossibile impedire a qualcuno di camminare in casa propria.
Ma come attutire i rumori dei vicini, soprattutto se i vicini siamo noi?
Se infatti il rumore da calpestio proveniente dagli appartamenti soprastanti ci innervosisce, è corretto minimizzarlo a nostra volta.
Possiamo adottare alcuni accorgimenti:
Per risolvere il problema alla radice occorrono invece soluzioni più specifiche come l'insonorizzazione solaio con pannelli fonoassorbenti per pavimenti o isolanti acustici per soffitti appositamente progettati.
La prima soluzione si può applicare durante la costruzione di un edificio o nella ristrutturazione di un appartamento: in questo caso però i beneficiari dell'insonorizzazione pavimento esistente saranno gli inquilini del piano sottostante.
Il metodo più semplice consiste nell'applicare un materassino acustico tra la soletta e il massetto di integrazione impiantistica sotto al pavimento. In questo modo il calpestio risulta notevolente attutito perché si interrompe la continuità materica tra solaio e massetto, in grado di trasmettere e anche amplificare le vibrazioni dei passi, soprattutto nel caso di un solaio in legno esile ed elastico, che funge da vera e propria cassa di risonanza.
L'isolante acustico per pavimenti Mapesilent di Mapei risolve egregiamente il problema, ottenendo un solaio isolato a perfetta regola d'arte.
Il sistema è formato da varie componenti da installare secondo una sequenza prestabilita:
La posa in opera risulta semplice e veloce ma prevede varie fasi:
Una soluzione alternativa sono i pavimenti fonoassorbenti galleggianti, ideali soprattutto in palestre, scuole di ballo, ludoteche o scuole dell'infanzia.
MasAcoustics propone un sistema isolante acustico per pavimenti formato da tre elementi combinati:
Il rumore di calpestio viene dunque abbattuto in vari modi: il pavimento flottante, disaccoppiato dal massetto di sottofondo e dalle pareti trasversali evita infatti la propagazione del rumore attraverso la trasmissione delle vibrazioni generate dalla struttura portante, mentre il riempimento in materiale fonoassorbente impedisce all'intercapedine di fungere da cassa di risonanza.
Ma cosa fare se i vicini rumorosi del piano soprastante non hanno alcuna intenzione di insonorizzare i pavimenti di casa propria o semplicemente non vogliono cambiare abitudini?
Basta semplicemente installare un isolamento acustico interno a soffitto, posto a diretto contatto con l'intradosso della soletta o anche sul controsoffitto o l'intonaco esistente: una soluzione particolarmente indicata per insonorizzare un appartamento senza eccessivi stravolgimenti.
L'azienda INDEX Construction Systems and Products propone ad esempio una soluzione basata sull'uso di pannelli fonoassorbenti soffitto montabili a secco.
La stratigrafia risulta dunque similmente composta da:
Nel caso di un solaio in legno, ovviamente non decorato o di pregio storico artistico per il corretto montaggio degli isolamenti acustici occorre anche creare il cosiddetto plafone, cioè un'intercapedine normalmente corrispondente allo spessore dell'orditura portante (travi maestre e travetti).
Il sistema è molto flessibile e garantisce alte prestazioni grazie alla propria continuità materica e strutturale, perché si può isolare completamente una stanza senza creare alcuna soluzione di continuità tra le pareti e il soffitto. Sia i pannelli in lana di roccia sia le lastre di cartongesso sono infatti utilizzabili anche per la costruzione di pareti antirumore verticali, costituendo un'ottima barriera difensiva anche dai normali rumori ambientali come schiamazzi notturni, televisioni ad alto volume o il frastuono del traffico intenso.
|
||