|
Per riequilibrare forme e dimensioni degli ambienti delle nostre abitazioni, si possono adottare degli accorgimenti che senza essere laboriosi e costosi (demolizioni, rifacimenti ecc.) possono creare degli effetti visivi capaci di far apparire gli spazi molto più vicini alle nostre aspettative.
Tutto ciò lo si può ottenere con semplici rivestimenti (parati a righe, colori, rivestimenti in legno, ecc.).
Di seguito vengono illustrati alcuni concetti basilari per poter intervenire con efficacia senza dover impegnare grosse somme di denaro.
Rivestimenti con motivi geometrici orizzontali generano un effetto di profondità unitamente alla sensazione di un soffitto più ribassato.
È utile ricordare che in commercio esistono dei parati in fibra di vetro (es. Gavatex) che riportano sulla superficie delle geometrie leggermente evidenti, idonee a creare gli effetti voluti, tali parati possono essere facilmente trattati con pitturalavabile e con i colori che più ci piacciono.
Il parato in fibra di vetro oltre a garantire un effetto visivo desiderato ha il pregio di essere imputrescibile e di nascondere le inevitabili microlesioni che normalmente si formano per fenomeni vari sui nostri divisori interni.
Rivestimenti con motivi geometrici verticali generano un effetto di maggiore altezza restringendo visivamente la stanza.
Soffitti scuri ridimensionano in altezza la stanza, conviene adottare tale accorgimento quando occorre arredare in chiave moderna un ambiente datato con soffitti molto alti.
Soffitti chiari rendono un senso di maggiore altezza e di luminosità.
|
||