Ridimensionare gli ambienti

Gli spazi ridotti caratterizzano sempre più di frequente le abitazioni moderne: eccovi qualche trucco scenografico per ampliare virtualmente gli spazi ridotti.
Pubblicato il

Ridimensionare gli ambienti con gli specchi


Gli spazi ridotti caratterizzano sempre più di frequente le abitazioni moderne: lo dimostra l'offerta del mercato relativa ai cosiddetti mobili multiuso, elementi di piccole dimensioni capaci di assolvere a diverse funzioni.
Esistono poi dei piccoli accorgimenti che è possibile utilizzare per rendere gli ambienti più luminosi e fare in modo che sembrino più ampi: eccovi dunque qualche suggerimento scenografico.

Il metodo più noto per dare l'impressione che un ambiente mostri una superficie maggiore rispetto a quella reale è l'utilizzo degli specchi: piccoli, grandi, posti sugli arredi o in prossimità delle finestre, essi rappresentano un ottimo espediente per aumentare virtualmente lo spazio interno.

Armadio con ante scorrevoli a specchio
Nella camera da letto, una buona idea potrebbe essere quella di prevedere un armadio con ante scorrevoli a specchio: in questo modo, oltre a guadagnare lo spazio altrimenti occupato dall'ingombro delle ante, praticamente si utilizza lo stesso principio della parete specchiata visto in precedenza.

Un ottimo esempio è dato dall'armadio con ante scorrevoli Glass, disegnato da Pierangelo Sciuto per la collezione Tecnopolis proposta da PRESOTTO l'anta è costituita da un pannello con uno specchio – ma è possibile scegliere anche il vetro – bordato da un profilo in alluminio con maniglia, il tutto all'insegna della semplicità delle linee.

Specchi alle finestre per ridimensionare l'ambienteSe il vostro obiettivo è dare respiro ad un salotto o soggiorno, una possibile soluzione è quella di fissare uno specchio di grandi dimensioni sulla parete adiacente ad una finestra: in questo modo esso rifletterà la luce naturale che risulterà quasi amplificata.

Ovviamente la lastra andrà realizzata a misura e, se necessario, suddivisa in più parti da fissare sul muro, avendo l'accortezza di fare in modo che i giunti non siano previsti all'altezza dello sguardo – ovvero tra 1,50 e 1,70 metri.

Un altro metodo, utilizzato quando i muri hanno un discreto spessore, è quello di fissare gli specchi agli stipiti della finestra, così come illustrato nel disegno: in questo modo, oltre a dare una maggiore luce all'interno, si avrà l'impressione che la finestra sia decisamente più grande.

Siete orientati verso una soluzione poco invasiva?

Potreste utilizzare una specchiera da terra: quella proposta da Silvano Grifoni è caratterizzata da un'elegante cornice impreziosita da una finitura in bianco antico, ideale da integrare in progetti d'arredo dal sapore Shabby Chic o, di contro, per dare carattere a spazi in cui lo stile minimal la fa da padrone.


Accorgimenti per ridimensionare gli ambienti


Specchiera da terra per ridimensionare gli ambientiLa scelta dei colori per le pareti è fondamentale per aumentare virtualmente lo spazio di una stanza: il consiglio è quello di scegliere colori chiari, in grado di amplificare la luce – naturale o artificiale che sia – e gli arredi.

Via libera dunque al bianco panna o avorio ed alle diverse tonalità di giallo chiaro, dal paglierino al cosiddetto pergamena: se amate che le pareti siano comunque colorate, il consiglio è quello di scegliere tonalità pastello, ad esempio il verde acqua o il lilla.

Per il soffitto, poi, potreste scegliere una bella vernice chiara laccata lucida: in questo modo esso sembrerà più alto e contribuirà a rendere l'ambiente più luminoso.

Anche l'arredamento può contribuire a rendere la stanza più grande: intanto, se dovete acquistare mobili, fate in modo che la vostra scelta ricada su elementi dal design molto semplice, colori chiari e magari multiuso!

ridimensionare gli ambienti Urban Minimal Scavolini

Pensate che sia troppo esigente?

Ecco una proposta d'arredo in grado di soddisfare una soluzione progettuale molto diffusa che propone la fusione tra il living e la cucina: si tratta di Urban Minimal di Scavolini un soggiorno multifunzione che prevede la presenza di un angolo cucina, il tutto in un unico ambiente.

Mentre le ante dei pensili, rigorosamente senza maniglie per accentuare il design essenziale, sono disponibili solo in colori chiari, è possibile scegliere tonalità più accese per gli elementi modulari a giorno che caratterizzano l'area del soggiorno.

Per quanto riguarda i pavimenti, l'ideale sarebbe puntare sul parquet in colori chiari – faggio o rovere, ad esempio – o su rivestimenti ceramici di ultima generazione che, tra l'altro, imitano perfettamente le venature del legno garantendo facilità nella manutenzione e nella pulizia.

Cosa non fare assolutamente se si ha l'intenzione di rendere un ambiente virtualmente più grande?

Sono da evitare i colori scuri per pareti e rivestimenti, renderebbero la stanza ancora più piccola di quello che realmente è.

Per quanto concerne gli arredi, io eviterei di scegliere elementi che contribuirebbero a rendere la stanza più piccola di quanto non sia: credenze dal color legno scuro, divani dai rivestimenti troppo fantasiosi e tutto ciò che non si accordi col colore – chiaro – delle pareti.

riproduzione riservata
Ridimensionare gli ambienti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI