|
Il primo arredamento che una coppia di sposi riesce a definire nel periodo che precede l'imminenza delle nozze, è spesso condizionato da una serie di fattori che riducono al minimo la loro capacita' di comprendere a pieno l'opportunita' o meno di alcune scelte.
La molteplicita' delle cose da sistemare, l'insicurezza di fronte a delle scelte organizzative di parti della casa, la scarsità delle risorse economiche, la mancanza di esperienza nell'affrontare una nuova vita che nel quotidiano presenta problematiche che prima nessuno dei due componenti della coppia, aveva mai pensato di affrontare, rende il compito ancor più arduo.
L'ingerenza di persone estranee alla coppia o di amici che pur di dire la loro, dimenticano di essere completamente incompetenti in materia, portano alla fine la nostra coppia allo sfinimento con il risultato di acquistare quasi in uno stato di ipnosi, oggetti, arredi e complementi vari che nel tempo restano in disparte o vengono mal disposti.
Succede così che dopo la realizzazione del primo pseudo progetto di arredamento, la coppia ormai più matura e consapevole delle esigenze domestiche di ciascuno, grazie anche ad una più solida situazione economica, comincia a guardarsi intorno rivedendo con più attenzione l'organizzazione degli spazi, nei quali si cerca di imprimere la propria identità.
Personalmente, come arredatore ricevo spesso richieste volte ad utilizzare ciò che in una prima fase della vita coniugale è stato acquistato più per persuasione che per convinzione, per definire una nuova immagine della casa di cui si comincia ad intravedere in maniera sfocata la definizione.
L'architetto di fronte ad una tale richiesta, è simile ad un bambino al quale è stato regalato un puzzle con cui definire una immagine precisa.
Un esempio di come un ambiente banale, sia stato trasformato in una composizione con una forte caratterizzazione è quello che di seguito mi accingo ad illustrare.
Trattasi della sistemazione con mobili esistenti acquistati nei primi anni del matrimonio, di un ambiente giorno in cui siano presenti diverse funzioni come conversazione, lettura, TV, studio e intrattenimento.
Il motivo ispiratore dell'idea progettuale, è stato fortemente influenzato dalla convinzione di unire in un unico e preciso intervento, una moderna boiserie, tutto ciò che prima sembrava solamente depositato nell'ambiente senza convinzione.
Con l'occasione della costruzione della boiserie, che occupa due lati dell'ambiente, in cui la presenza di vetri e specchi colorati alleggerisce il peso dell'intervento, si è provveduto ad isolare termicamente l'ambiente esposto a nord, con l'impiego di pannelli isolanti disposti dietro agli schienali della boiserie.
L'intervento non ha richiesto una spesa eccessiva, in quanto sono stati utilizzati materiali facilmente reperibili nei centri fai da te, e nessun impiego di mano d'opera specializzata.
|
||