Come ricavare una cameretta dal soggiorno

NEWS DI Zona notte14 Marzo 2015 ore 14:39
Progetto a mano libera per una cameretta ricavata dal soggiorno, attraverso una razionale distribuzione dei volumi, con un effetto amplificatore della luminosità.

Ricavare la seconda camera in un piccolo appartamento


Space conquest: una maggiore vivibilità degli spazi interni rappresenta un'esigenza sempre più frequente, soprattutto nel contesto di appartamenti di taglio medio-piccolo situati nelle grandi città.

Si rende necessario ricavare una seconda camera, magari allo scopo di avere uno spazio tutto per sé in funzione studio-hobby o più di frequente, da destinare a cameretta per il primo figlio.

Foto di cameretta per ragazzo
In alcuni casi, a seconda delle possibilità finanziarie e delle caratteristiche dell'immobile, si può decidere di ristrutturarlo radicalmente abbattendo la quasi totalità delle pareti, magari invertendo le disposizioni notte-giorno, per ricavare la stanza in più e migliorare l'orientamento cardinale delle differenti zone.

In alternativa, se non ci si può permettere un intervento così drastico, è possibile operare in modo poco invasivo attraverso un attento e mirato studio progettuale che consenta di ridistribuire soltanto una limitata porzione dell'appartamento, al fine di ricavarne quel volume in più da adibire a cameretta.


Pianta appartamento 60 mq: stato dei luoghi


Nel grafico dello stato dei luoghi visualizziamo la pianta di un bivani di circa 60 mq, con la classica suddivisione in soggiorno, camera, cucinotto e servizio.

Appartamento 60 mq: pianta stato dei luoghi

Si tratta comunque di un immobile ben distribuito e illuminato, che risulta ideale per un primo impianto abitativo di una giovane coppia senza prole.
Dopo la nascita di un figlio, si è avvertita la necessità di ridefinire gli spazi allo scopo di creare una seconda camera.

Per non stravolgere completamente l'assetto distributivo dell'appartamento e per rispettare la preesistente impiantistica della cucina, ho pensato di far demolire soltanto le tramezzature tra cucinotto, soggiorno e ingresso , cercando anche un modo affinché la luce naturale illuminasse a sufficienza gli ambienti di nuova costituzione.


Pianta di progetto: la cameretta è ricavata dal soggiorno


Nella seguente pianta illustro la mia soluzione progettuale per ricavare la cameretta utilizzando esclusivamente la superficie dell'originaria zona giorno.

Pianta di progetto: cameretta ricavata dal soggiorno

L'intervento è stato realizzato in modalità non invasiva, in quanto è stato costruito semplicemente un setto murario con sezione a L (evidenziato con il tratto rosso in pianta), che consente una suddivisione più razionale degli spazi.

In questa soluzione, si viene a creare un moderno soggiorno con angolo cottura, secondo una superficie quadrata, ben illuminata sia dalla portafinestra del balcone sia dalla finestra confinante con la nuova cameretta.

Per questa nuova ambientazione è stato acquistato un tavolo a consolle raddoppiabile, da posizionare in modo strategico sulla parete tra le due finestrature, per lasciare libero lo spazio centralmente; un siffatto tavolo risulta funzionale per pranzare in due o quattro persone.

Una parete attrezzata e un maxi divano completano l'arredo del living, consentendo così di riutilizzare alcuni dei mobili già esistenti.

In merito alla parete di cottura, questa è stata ampliata sfruttando parte dell'ingresso, grazie all'aggiunta di una colonna dispensa con forno, accostata alla precedente composizione.

Dall'altro lato del setto divisorio, ha preso forma un'ampia cameretta che presenta una conformazione a L sviluppandosi secondo una superficie di circa 13 mq.

Alla cameretta si accede per mezzo di una porta scorrevole a scomparsa nel nuovo setto murario, contrassegnato dal breve tratto rosso in pianta.


Vista prospettica globale di cameretta ricavata dal soggiorno


Nel mio disegno a mano libera abbiamo la visione d'insieme della cameretta di nuova concezione, immaginando di stare comodamente seduti sull'azzurro letto a sommier che assume anche la funzione di divanetto relax, su cui poggiano grandi cuscinature per un free comfort.

L'accesso nella cameretta è immediatamente prossimo all'ingresso principale di casa : ciò consente una maggiore privacy per il ragazzo, che potrà sentirsi indipendente e libero di rincasare a qualsiasi ora senza dover necessariamente creare disturbo.

Disegno prospettico cameretta ricavata dal soggiorno

Alla parete retroletto visibile sulla destra del disegno, ho pensato di collocare un mobile contenitore apribile dall'alto con piano a ribalta: esso funge sia da comodino che da cassapanca moderna entro cui riporre cuscini, piumoni e quant'altro.

Al di sopra del mobile retroletto, intravediamo un sopralzo formato da pensili chiusi e da moduli a giorno, creando così una composizione asimmetrica.
Segue un'ampia armadiatura a tutt'altezza, le cui ante scorrevoli consentono un rapido utilizzo e un'indubbia facilità nei movimenti.

Sul fondo, trova posto l'angolo studio, ben illuminato dalla finestra, schermata da una tendina a pacchetto con decori a righe verticali in bicromia azzurro e bianco.

Un sistema di mensole a parete sovrasta il piano scrivania che risulta pratico per studiare al notebook, in comoda posizione, sulla sedia anatomica con rotelle.
Al di sotto dello scrittoio, un cubo indipendente su ruote funge da cassettiera nonché da seconda seduta per un compagno di studi.

Vetromattone sulle due pareti angolari della cameretta

Nel particolare inquadrato sovrastante, risalta la composizione in vetromattone che rievoca la forma a L della stanzetta, assumendo un triplice ruolo: questa decorazione vitrea trasparente spezza il volume geometrico delle due pareti ad angolo, dona ulteriore luminosità alla cameretta e conferisce un tocco di design all'attigua area living.

Appare evidente che un attento studio progettuale può risolvere problematiche abitative anche in appartamenti di ridotta superficie, riuscendo a ricavare nuovi spazi in cui si equilibrano l' estetica e il comfort funzionale.

A tal proposito segnalo il nostro servizio online di progettazione a mano libera che offre il privilegio di poter ridisegnare gli ambienti interni attraverso soluzioni strategiche e razionali che rispondano fedelmente alle esigenze in continua evoluzione.

riproduzione riservata
Articolo: Ricavare una cameretta dal soggiorno
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ricavare una cameretta dal soggiorno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arch-ily
    Arch-ily
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 13:39
    Dalla piantina sembrava molto meno, Previatoantonio.non metto certo in discussione la tua indubbia competenza e professionalità!
    rispondi al commento
  • Previatoantonio
    Previatoantonio
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 23:42
    La superficie finestrata apribile è ben superiore rispetto all'ottava parte della superficie del pavimento, sia per il soggiorno sia per la cameretta (che è di 13 mq, ben oltre i 9 mq!), di conseguenza è più che rispettato il rapporto aeroilluminante. Grazie comunque per l'interesse, sono ben accette le critiche costruttive. In ogni caso, il mio articolo è chiaramente intelligibile sia per le persone comuni sia per gli "addetti ai lavori"!
    rispondi al commento
  • Arch-ily
    Arch-ily
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 17:47
    C'è abbastanza finestra sia in soggiorno sia nella nuova stanza? La nuova stanza ha superficie di almeno 9 metri quadrati?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ricavare una cameretta dal soggiorno che potrebbero interessarti
Ricavare una camera in più

Ricavare una camera in più

Per ricavare una camera in più non è necessario realizzare un ampliamento, ma basta semplicemente ridistribuire e sfruttare meglio gli spazi a disposizione.
Come ricavare una camera per gli ospiti dal soggiorno

Come ricavare una camera per gli ospiti dal soggiorno

Due soluzioni per ricavare una camera da letto dal soggiorno: la prima prevede la realizzazione di una parete fissa, l'altra l'installazione di pannelli scorrevoli.
Ricavare il secondo bagno

Ricavare il secondo bagno

L'appartamento oggetto di intervento, di 125 mq, costruito negli anni '60, aveva in comune con molti alloggi dello stesso periodo, la presenza di un solo bagno.
Camerette per i piccoli

Camerette per i piccoli

Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.
Camera per gli ospiti

Camera per gli ospiti

Un appartamento grande ma con una precisa esigenza, quella di ricavare una camera pluriuso da utilizzare occasionalmente per gli ospiti e, quotidianamente, come studio.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.373 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
    Cameretta soppalco angolare nuova...
    1690.00
  • Cameretta a ponte
    Cameretta a ponte...
    1290.00
  • Cameretta a ponte milano
    Cameretta a ponte milano...
    690.00
  • Tappeti trasparenti per parquet taglia L
    Tappeti trasparenti per parquet...
    58.00
  • Pavimento in gres porcellanato rettificato Folk
    Pavimento in gres porcellanato...
    13.99
  • Pozzetto grande claber
    Pozzetto grande claber...
    42.70
  • Tappeto flags my
    Tappeto flags my...
    105.00
  • Tenda rullo italia
    Tenda rullo italia...
    116.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.