|
Per creare spazio per gli ospiti in una casa piccola, si possono adottare letti a scomparsa o trasformabili, divani letto, letti nascosti in armadi o nella parete attrezzata del soggiorno, oppure dei versatili letti sospesi al soffitto.
Letto sospeso al soffitto, intercambiabile con zona pranzo estraibile - Piuma by Cinius
Si può ricavare nel soggiorno una piccola area dedicata agli ospiti solo quando necessario, adottando arredi modulari che consentano la creazione di spazi flessibili e multifunzionali, per soddisfare diverse necessità.
Si può trasformare occasionalmente una piccola stanza studio, in camera degli ospiti oppure prevedere soluzioni moderne come i letti sospesi, così da liberare spazio a pavimento, creando una bivalente zona night & day.
I letti a scomparsa, noti anche come letti ad armadio, sono letti che possono essere sollevati in posizione verticale ed entrare in un armadio.
Questi letti a ribalta verticale sono caratterizzati da un ingombro minimo, risultando ideali nelle case molto piccole, strategici nei monolocali e nelle case di vacanza, per ricavare ulteriori posti letto.
Si può prevedere un letto a scomparsa verticale, nascosto in una parete del soggiorno, magari rivestita con una carta da parati decorativa, creando un piacevole effetto estetico, oltre a una pratica funzionalità, quando serve un letto in più.
Letto a ribalta, celato da una parete décor, in soggiorno - Designer Antonio Previato
Nel disegno, una parete attrezzata in stile minimal con pensile vetrinetta e mobili contenitori bassi a pavimento, è in continuità con la sporgenza a parete - di circa 20 cm - che nasconde il letto a ribalta verticale.
La vetrinetta pensile contiene l'oggettistica della zona pranzo, mentre i cassettoni estraibili a pavimento, potranno fungere da contenitori proprio per gli ospiti, offrendo anche un pratico piano d'appoggio, da usare come comodino.
Letto a ribalta verticale per gli ospiti, nel salotto - Bigfoot Capri by Protekdesign
Nelle due foto riferite all'azienda Protek S.r.l., un esempio di postazione letto creata nell'ambito di un salotto.
Letto a scomparsa nella parete attrezzata del soggiorno - Bigfoot Capri Protekdesign
Quando il letto è sollevato e nascosto all'interno dell'armadio (compreso nella parete attrezzata), viene a liberarsi dello spazio in cui è possibile disporre altri mobili.
Al posto del letto a ribalta, si possono disporre scrivanie, tavoli per consumare pasti o comunque lo spazio liberato potrà anche servire, semplicemente, a circolare più agevolmente nella stanza.
Letto per ospiti a scomparsa verticale in parete attrezzata - Shin Sofa Clever
I letti a ribalta vanno scelti anche in base alle dimensioni (a una o due piazze, a una piazza e mezza) e il sistema di abbassamento dovrà essere rapido e pratico.
Un letto pieghevole per gli ospiti può essere incluso in un mobile della parete attrezzata del living, vicino ad altri arredi come mensole, pensili, cassettoni e schermo TV, ovviamente in posizione frontale rispetto al divano del salotto.
Letto per ospiti pieghevole su parete del soggiorno - Designer Antonio Previato
Nel disegno, un letto pieghevole da una piazza e mezza, è richiudibile a ribalta, all'interno di un mobile a parete.
Un cassettone estraibile a pavimento, risulta utile anche come piano di appoggio per la l'adiacente postazione letto.
All'interno del telaio strutturale che accoglie il letto a scomparsa, una striscia a led consente un'accensione touch, cioè attivabile semplicemente con un tocco, quando serve.
Si può creare una postazione letto per gli ospiti, anche prevedendo un letto singolo a ribalta orizzontale che, una volta chiuso, diventa una comoda scrivania.
Letto singolo per gli ospiti a ribalta orizzontale - disegno di Antonio Previato
Nell'illustrazione il letto singolo è estraibile a ribalta, semplicemente tirando in avanti due maniglioni in acciaio i quali diventano, in automatico, i piedi di supporto del letto, conformati a L.
Letto a ribalta orizzontale, con scrivania incorporata - Designer Antonio Previato
Il piano scrivania a trapezio, è integrato al di sotto della base del letto, risultando facilmente estraibile anch'esso a ribalta, sostenuto da un gambone trapezoidale, a cui poter accostare una poltroncina regolabile e girevole.
Letto per ospiti singolo a scomparsa orizzontale, nel living - Hiro Clever
In foto, l'eclettica postazione letto Hiro di Clever nel contesto di un soggiorno: è un letto singolo a scomparsa orizzontale con scrivania incorporata e dormita trasversale, su materasso da 90x190 cm.
Letto a scomparsa orizzontale con piano scrivania incluso - Hiro Clever
L'apertura a ribalta brevettata salvaspazio presenta un piano scrittoio lineare parallelo al muro, a cui è associabile un semplice sgabello, con la possibilità aggiuntiva di creare anche un'estemporanea postazione office, nel contesto del soggiorno.
Se si ha anche solo un piccolo spazio dedicato allo studio, si può optare per un divano letto che funga anche da zona notte per gli ospiti.
Divano letto per gli ospiti in una stanza studio - Antonio Previato Progettista
Nell'illustrazione, la piccola stanza studio ricavata dal soggiorno, può prevedere un divano letto utilizzabile in occasioni di ospitalità.
Divano letto per gli ospiti in una piccola stanza studio - Antonio Previato
Il divano trasformabile in letto può essere disposto frontalmente a uno schermo TV, insieme agli arredi specifici della piccola stanza studio.
Ad ogni modo, è sempre bene creare una postazione dedicata all'ospitalità che, seppur piccola, assicuri agli ospiti una certa privacy, magari prevedendo, in alcuni casi, delle tende o pannelli divisori, se necessari
Si può ricavare un letto aggiuntivo per gli ospiti, che sia estraibile al di sotto di un altro letto, ottimizzando gli spazi a disposizione.
Un ulteriore letto per gli ospiti è estraibile sotto a un sommier - Antonio Previato
Nell'esempio illustrato, il letto estraibile è posizionato sotto a un letto da una piazza e mezza, nel contesto di una cameretta multifunzionale.
Un letto sospeso a soffitto non occupa spazio perché scompare nel soffitto, consentendo di utilizzare diversamente, la superficie che si viene a liberare a pavimento.
Letto sospeso al soffitto, abbassabile all'occorrenza - Piuma by Cinius
In foto il letto a soffitto Piuma di Cinius consente di avere letteralmente camera da letto e soggiorno nella stessa stanza.
Letto sospeso, a scomparsa nel controsoffitto di un soggiorno - Bed up Down
Le due foto riferite all'azienda Bed up Down mostrano come è possibile dissimulare completamente il letto sospeso all'interno di un controsoffitto, garantendo un risultato estetico sorprendente.
Letto sospeso al soffitto, in un soggiorno - Bed up Down
Un letto sospeso è una soluzione moderna ma collaudata: la postazione letto sale al soffitto in tutta sicurezza e con un semplice gesto.
Grazie a un sistema di contrappeso che funziona similmente a una bilancia, il letto si solleva con una mano per liberare l'intero spazio del pavimento, che diventa così utilizzabile per altri scopi, senza intralci.
Le soluzioni esposte nell'articolo sono solo esempi sintetici e indicativi, delle tante possibili soluzioni che si possono studiare per ricavare spazio in più per gli ospiti, anche in immobili di metrature ridotte, soddisfacendo le esigenze specifiche.
Attraverso l'esclusivo servizio progettazione casa online si può ottenere l'invio di elaborati architettonici realizzati al tecnigrafo e a mano libera, con tutti i dettagli delle divisioni degli spazi e relativi arredi, pensati a misura.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||