Reti in fibra di vetro nel consolidamento antisismico

NEWS DI Restauro edile
L'impiego delle moderni reti in fibra di vetro per il consolidamento delle strutture verticali e orizzontali in sostituzione delle tradizionali reti metalliche.
07 Settembre 2016 ore 17:22
Arch. Francesco Oliva

La necessità di consolidare le costruzioni


In seguito al terremoto del novembre 1980, il patrimonio edilizio dell’area meridionale ha subito crolli e danneggiamenti su larga scala tali da comportare la delocalizzazione in un nuovo sito geologico più sicuro di interi paesi ricostruiti con criteri antisismici.

Un evento tellurico e le sue conseguenzeLa restante parte del patrimonio edilizio, costituito per lo più da edifici in muratura e da vecchie costruzioni realizzate con murature caotiche ed eterogenee, ha richiesto interventi di consolidamento e rafforzamento al fine di raggiungere un grado di sicurezza sufficiente a resistere a eventuali sollecitazioni sismiche successive.

Tutti gli interventi effettuati, anche con metodi molto diversi tra loro, tendevano al raggiungimento dell’efficienza strutturale della costruzione al fine di poterne garantire la sicurezza statica.
Per raggiungere un tale risultato in particolare per gli edifici in muratura è necessario conoscere la qualità della muratura e lo schema statico di essa in rapporto alle sollecitazioni che la interessano, al fine di organizzare al meglio la distribuzione delle sollecitazioni da sforzo che deve sopportare, quando tale condizione non è rispettata, è necessario procedere mediante interventi tesi ad aumentare la resistenza della struttura nel suo complesso.

Fondamentalmente per operare un aumento della resistenza complessiva della struttura è necessario intervenire migliorando la qualità della muratura o ridistribuendo in maniera più razionale gli elementi portanti al fine di ridurre la gravità dei carichi.

Appare evidente come l’insieme due interventi raggiunga la migliore condizione per assicurare una ottimale resistenza all’intero edificio. Non potendosi sempre procedere con una ridistribuzione delle parti strutturali in maniera diversa da quella esistente, è invece possibile in maniera più semplice migliorare la qualità delle murature attraverso sistemi di rafforzamento localizzati.


Sistemi di intervento differenziati


Uno dei sistemi più usati è rappresentato dal consolidamento mediante l’impiego di rete metallica elettrosaldata, costituita da tondini di ferro disposti a maglia quadrata con passo variabile, uniti a ogni intersezione tra loro mediante saldatura per resistenza elettrica.

La posa in opera della rete metallicaL’applicazione di tali reti su murature, solai, volte, ecc., se da un lato ha consentito di aumentare le caratteristiche di resistenza della struttura consolidata, dall’altro ha comportato con il trascorrere del tempo il manifestarsi di una serie di criticità tali da provocare diversi danneggiamenti alle opere di finitura disposte sulle strutture trattate.

Le cause di tali fenomeni sono da attribuirsi a diversi fattori: difetti di posa in opera, copriferri insufficienti, ancoraggi non adeguati, fenomeni di ossidazione con conseguenti espulsioni degli strati di finitura superficiali, dimensione della maglia strutturale non adeguata, ecc..

Oltre alle criticità sopradescritte, unitamente ad altri inconvenienti come la difficoltà operativa nelle movimentazioni in cantiere, la scarsa adattabilità a ricoprire superfici con forme e geometrie anche complesse, il peso eccessivo in rapporto ad altri materiali molto più performanti, la necessità di manutenzione più assidua, ne hanno fatto diminuire l’uso a favore delle più moderne reti in fibra di vetro.


L'impiego delle reti in fibra di vetro


Le reti moderne in fibre continue di vetro, estremamente resistenti grazie all’impregnatura con resine termoindurenti, sono costituite da pannelli realizzati incrociando tra loro a maglia quadrata elementi intrecciati, capaci di rendere la rete estremamente robusta e facilmente adattabile a qualsiasi superficie.

La posa in opera della rete in fibra di vetroCon le reti in fibra di vetro è possibile eseguire qualsiasi tipo di rafforzamento su strutture orizzontali e verticali, in maniera più agevole e spedita rispetto all’impiego delle tradizionali reti metalliche.

In virtù del materiale inalterabile di cui sono costituite, le reti in fibra di vetro sono indicate particolarmente negli interventi che riguardano il recupero e il rafforzamento di opere architettoniche di particolare pregio, grazie alla loro compatibilità biologica con i materiali classici.

La impossibilità a manifestare fenomeni ossidativi, con conseguente danneggiamento dei materiali soprastanti consente di ridurre al minimo lo spessore delle superfici coprenti con conseguente economia di lavorazioni e risorse economiche.

Fenomeni ossidativi della rete metallicaQuest'ultima particolarità rappresenta un grande vantaggio per tutti gli interventi di consolidamento eseguiti in ambienti particolarmente aggressivi, come quelli in prossimità di aree marine. Il peso estremamente ridotto per metro quadro di rete, ne favorisce la movimentazione in cantiere. A titolo di esempio va considerato che un pannello di rete elettrosaldata costituita da tondino del diametro di 5 mm disposto a maglia quadrata con passo 100x100 mm pesa circa 3 kg/mq, mentre un metro quadrato di rete in fibra di vetro con un passo più fitto (60x60 mm) pesa circa 500gr.

Oltre ai vantaggi sopradescritti, l’impiego delle reti in fibra di vetro non richiede nè attrezzature particolari nè maestranze specializzate, infatti la rete, generalmente fornita in rotoli della lunghezza fino a 40 metri e della altezza di metri 2,00, può essere tagliata senza problemi e conformata a secondo del tipo di applicazioni richiesto.

La lunghezza del rotolo offre, inoltre, la possibilità di ridurre il numero delle sovrapposizioni, rispetto all'impiego delle reti metalliche; ciò rende più agevole e sicuro il consolidamento anche di parti strutturali molto snelle, sulle quali gli spessori dei tondini costringono a maggiorare gli strati di protezione soprastante.

L'ancoraggio alla muratura della rete in fibra di vetroCome complemento all’impiego delle reti in fibre di vetro, vengono forniti degli utilissimi elementi come gli angolari di rinforzo costituiti da rete in materiale composito creati per consolidare con continuità pareti ad angolo, colonne, lesene, cornicioni, ecc.

I collegamenti delle reti alle strutture da consolidare, avviene mediante l’impiego di sistemi di connessione costituiti da forcelle di lunghezza variabile, le quali sono abbinate a fazzoletti di rete, appositamente predisposti per una aumentare la collaborazione del punto di connessione con l’intera struttura.

Grazie alla flessibilità in tutte le direzioni, le reti in fibra di vetro sono particolarmente utili nel rafforzamento di elementi strutturali di pregio architettonico, i quali per il contesto nel quale sono inseriti, non possono subire alterazioni di forma e geometria.

Colonne, fregi, mezze colonne, lesene e altro non possono essere rafforzate agevolmente con rete metallica, inoltre la particolare costituzione di alcune malte impiegate nelle antiche costruzioni risulta più sensibile alla presenza di elementi ossidanti con conseguente alterazione delle superfici a contatto.

La confezione in rotoli della rete permette la sua conservazione in minor spazio a parità di metri quadri, rispetto ai pannelli in rete metallica, ciò risulta molto utile in quelle situazioni operative dove gli spazi liberi disponibili scarseggiano.

riproduzione riservata
Articolo: Reti in fibra di vetro
Valutazione: 4.58 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Reti in fibra di vetro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Reti in fibra di vetro che potrebbero interessarti
Norme antisismiche: entrata in vigore dal 30/6

Norme antisismiche: entrata in vigore dal 30/6

Le nuove norme antisismiche entreranno in vigore a partire dal prossimo 30 giugno.
Consolidare i vetri

Consolidare i vetri

Un sistema pratico per consolidare i vetri esistenti, senza doverli sostituire realizzando nuove strutture capaci di rispettare le norme in materia di sicurezza.
Wireless antisismico

Wireless antisismico

La tecnologia wireless con appositi sensori permette di supportare interventi di ristrutturazione di edifici garantendo sicurezza in caso di fenomeni sismici.
Murature a rischio

Murature a rischio

Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.
Cosa fare in caso di terremoto?

Cosa fare in caso di terremoto?

E' la domanda a cui hanno cercato di dare una risposta i tecnici della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna con un interessante opuscolo da tenere in casa.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.113 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.368 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stefanplast s.p.a. stefanplast vaso plastica rettangolare colore coccio, 40 cm
      Stefanplast s.p.a. stefanplast...
      4.34
    • Black&decker macchina decespugliatore elettrico tagliabordi a filo potenza 450 watt 7300 giri-min - st4525
      Black&decker macchina...
      42.95
    • Asciuga-lucida bicchieri sv1000 professionale
      Asciuga-lucida bicchieri sv1000...
      1.54
    • Besser vacuum sottovuoto iron 2 ad aspirazione esterna in inox automatica-manuale - 2 barre saldanti 430 mm
      Besser vacuum sottovuoto iron 2 ad...
      663.00
    • Macchina sottovuoto a barra abs, fama, modello fsv32t
      Macchina sottovuoto a barra abs,...
      285.00
    • Rigo turbina multirigo tmr80-6 con aerografo mrs serbatorio superiore
      Rigo turbina multirigo tmr80-6 con...
      239.10
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Nbrand cassetta postale in acciao inox dimensioni 22x11x32 colore grigio ghisa - ft-v
      Nbrand cassetta postale in acciao...
      21.89
    • Designperte.it novecento poltrona charles eames con pouf - registrati e ottieni il 5% di sconto
      Designperte.it novecento poltrona...
      2.20
    • High power panca high power total power trainer fitness
      High power panca high power total...
      84.00
    • Tappeto lotta libera-greco romana con fondo antiscivolo
      Tappeto lotta libera-greco romana...
      193.00
    • Zeller 26288 pannello copri piano cottura wood, in vetro
      Zeller 26288 pannello copri piano...
      21.57
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 24 rs0007
      Addolcitore automatico acqua a...
      978.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Crespi milano rcatzi ricarica per lampada catalitica zucchero filato, pvc, trasparente, 7x7x17 cm
      Crespi milano rcatzi ricarica per...
      12.50
    • Karcher lavasciuga pavimenti fc5 1.055-500.0
      Karcher lavasciuga pavimenti fc5 1...
      215.10
    • Hoover aspirapolvere a traino senza sacco capacità 1,2 litri potenza 700 watt classe a filtro epa colore nero rosso - la71_la30011 (sped. 5 gg)
      Hoover aspirapolvere a traino...
      62.29
    • Dcg eltronic bs5010
      Dcg eltronic bs5010...
      52.00
    • Crow centrale via radio 32 zone pstn,gsm,gprs,tcp-ip bidirezionale
      Crow centrale via radio 32 zone...
      448.02
    • Urmet kit audio 4 fili + neutro monofamiliare 1122-501 1122-601
      Urmet kit audio 4 fili + neutro...
      49.90
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
101748
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok