|
Cambiare casa senza stravolgere tutto l'impianto abitativo e soprattutto senza spendere una cifra considerevole. Sembra un sogno impossibile e invece con l'home relooking si può fare.
Sostanzialmente l'home relooking consiste in uno specifico intervento di progettazione d'interni volto a modificare, personalizzare e valorizzare gli ambienti di una casa, un ufficio o uno spazio commerciale senza stravolgerli completamente e massimizzando il riuso creativo dei mobili e complementi già presenti, ad esempio cambiandone la posizione o rinnovandone l'aspetto.
Negli ultimi tempi si assiste a una notevole proliferazione di termini inglesi relativi alla modifica e al rinnovamento degli spazi domestici. Facciamo un po' di chiarezza.
Molto simile all'interior relooking per i metodi di intervento, i risultati e il basso budget necessario, se ne differenzia nettamente perché il rinnovamento viene attuato al preciso scopo di vendere o affittarevelocemente e a un prezzo più alto l'abitazione rendendola più accattivante.
L'intervento non tiene quindi conto dei gusti e delle esigenze degli abitanti, ma soprattutto dell'armonia complessiva, dell'estetica e delle ultime tendenze dell'architettura d'interni per avvicinarsi il più possibile alle tipiche case da rivista completamente impersonali.
Anche se ci porterà a concretizzare i nostri sogni, ristrutturare casa è invece un intervento molto più complesso e impegnativo che generalmente presuppone una radicale trasformazione della distribuzione interna, richiede la consulenza qualificata di un architetto e l'adempimento di specifiche procedure burocratiche.
Le circostanze in cui un intervento di home relooking appare la soluzione vincente sono principalemente tre: quando vogliamo dare una semplice rinfrescata alla nostra casa, quando la permanenza è temporanea o quando non possiamo intervenire in modo più incisivo, come nel caso di un affitto o di un'abitazione ceduta in comodato da un parente.
La prima situazione è ovviamente quella più complessa, perché una casa abitata a lungo spesso viene a noia e ci sembra più difficile poterla rinnovare con interventi puntuali, mentre quando si entra in un nuovo ambiente ci si sente più creativi, pieni di voglia di fare e di marcare il territorio.
Ovviamente i margini di manovra sono più ampi se l'abitazione è di proprietà, ma anche un appartamento in affitto, persino se già ammobiliato, può essere migliorato con opportuni accorgimenti.
Per prima cosa occorre semplificare lo spazio con una decisa azione di decluttering, che consiste nel passare in rassegna tutte le stanze, i mobili, gli armadi e i cassetti alla ricerca di oggetti rotti, doppi, inutili o che semplicemente non ci piacciono: rivendendo quelli in buono stato possiamo aumentare il budget a disposizione per i nuovi acquisti.
Avremo inoltre creato il giusto spazio, fisico e mentale, per creare il nuovo assetto degli ambienti: troppi oggetti infatti saturano le stanze e creano una sorta di zavorra che tende ad impigrirci.
A questo punto, largo alla fantasia!
Per prima cosa facciamo una lista delle caratteristiche positive di ogni stanza, di quelle che vorremmo mantenere o viceversa modificare drasticamente: magari desideriamo più luce, oppure il colore delle pareti non è di nostro gusto?
O ancora, detestiamo la credenza ereditata dalla vecchia zia, o viceversa vorremmo personalizzare l'antico tavolo da pranzo della nonna?
E cosa ci piacerebbe avere alle pareti: foto, poster, vecchi quadri, specchi colorati?
Per trovare ispirazione possiamo sfogliare libri di architettura d'interni e frequentare alcuni siti di settore come Lavorincasa.it, completo di forum tematici come Progettazione o Forum Edilizio, numerosi nuovi articoli a cadenza quotidiana sulle ultime tendenze del design e dell'architettura di interni o con veri e propri casi studio e infine una sezione in cui si possono acquistare o scambiare mobili e complementi.
Anche i mercatini di antiquariato che si tengono il week end in moltissime piazze d'Italia sono una miniera d'oro in cui trovare a poco prezzo splendidi mobili e oggetti vintage, rari o curiosi con cui abbellire la il nostro ambiente.
Si passa quindi all'azione, sicuramente la parte più divertente.
Anche in questo caso Lavorincasa ci è di grande aiuto, grazie ai suoi numerosi servizi dedicati proprio a chi intende rinnovare casa senza stress.
CadCasa 5.0 è ad esempio un'applicazione on line completamente gratuita, semplice e intuitiva, che ti consente di disegnare e arredare la tua casa in pochi click.
È la soluzione ideale per chi ha già le idee chiare e un po' di dimestichezza con la progettazione architettonica.
Con questo software si può anche accedere al Progetto Interattivo, con il quale un architetto della Redazione esegue il progetto architettonico sulla base della planimetria dello stato di fatto disegnata dall'utente: anche il progetto finale è interattivo e liberamente modificabile o condivisibile.
Il Progetto Architettonico è invece un normale progetto di ristrutturazione di interni, elaborato da un architetto della Redazione secondo le precise esigenze e indicazioni fornite dall'utente.
Il Progetto Interni può infine riguardare un'intera stanza o una piccola porzione della casa e avviene mediante l'invio di schizzi a mano libera con la rappresentazione di viste prospettiche, sezioni ambientali o dettagli dell'arredamento.
|
||