Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Durante i lavori di riparazione di impianti idraulici, elettrici, telefonici ecc, i cui percorsi si svolgono sotto il livello della pavimentazione esistente, occorre rimuovere la vecchia pavimentazione al fine di poter procedere allo scavo per poter raggiungere il guasto e quindi effettuare la riparazione.

Il recupero di una vecchia pavimentazione esterna: i marciapiedi interessati dall'interventoLa pavimentazione rimossa, difficilmente potrà riutilizzarsi, in quando risulterà inevitabilmente deteriorata , per cui occorrerà sostituirla con una nuova pavimentazione.

Fin quando si tratta di sostituire una pavimentazione ancora in commercio, il problema non sussiste ne se occorre effettuare dei rappezzi, ne se accorre sostituirne una grande quantità.

Il problema, diventa complesso, nel momento in cui occorre effettuare un rappezzo di una vecchia pavimentazione, non più in commercio e comunque necessariamente con le caratteristiche estetiche della vecchia pavimentazione preesistente.

Il caso che illustro, si riferisce ad un intervento effettuato all'interno di un vecchio complesso residenziale INA Casa, dove in seguito ai lavori di rifacimento dell'impianto fognario, sui marciapiedi adiacenti ai viali condomininiali, occorreva rifare la vecchia pavimentazione, costituita da piastrelle di cemento non più in produzione.

Il recupero di una vecchia pavimentazione esterna: una campionatura del nuovo intervento

A causa della disposizione a macchia di leopardo, delle aree da ripavimentare, non era possibile ne inserire all'interno della vecchia pavimentazione degli inserti decorativi che unitamente alla vecchia pavimentazione costituissero un nuovo disegno, ne sostituirla totalmente , a causa dei livelli obbligati che i marciapiedi dovevano mantenere, al fine di consentire alle acque piovane di defluire regolarmente.

Preso atto di tutte le difficoltà descritte, si è pensato di intervenire con un intervento di ricucitura della vecchia pavimentazione, disegnando in prosieguo alle direttrici geometriche della vecchia pavimentazione, su un nuovo massetto cementizio avente le caratteristiche fisicotecniche del calcestruzzo che costituisce la vecchia pavimentazione.

Il recupero di una vecchia pavimentazione esterna: il trattamento superficiale per uniformare

L'intervento così effettuato ha sortito la soddisfazione generale, per prima cosa, si sono abbattuti notevolmente i costi di rifacimento della pavimentazione, velocizzando notevolmente i tempi di esecuzione, cosa non di poco conto considerando il disagio che i marciapiedi non pavimentati, arrecavano all'intero condominio.

Inoltre con un unico massetto si è ricoperto lo scavo e contemporaneamente lo si è pavimentato in superficie, recuperando anche aree difficilmente raggiungibili.


Il calcestruzzo impiegato è stato realizzato in sito, effettuando delle prove al fine di rendere il nuovo impasto simile a quello preesistente.

riproduzione riservata
Recupero di una vecchia pavimentazione esterna
Valutazione: 3.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Paologuglielmelli
    Paologuglielmelli
    Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 12:08
    Vorrei pavimentare un terrazzo di circa 250mq che si trova a soli 3 metri dal mare.
    Vorrei adoperare pietra di Trani ma ho alcuni dubbi sulla robustezza e resistenza agli agenti chimici, in quanto d'inverno spesso si verificano mareggiate che colpiscono tale terrazzo pur senza fare danni.
    Quale può essere all'incirca la spesa per le pietre e se è consigliabile usarle oppure adoperare il porfido.
    Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI