• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Recupero di un cancello scorrevole

Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Decidere se modificare o sostituire un cancello scorrevole non piu' sufficiente al transito veicolare, necessita di una serie di considerazioni tecnico pratiche, affinchè si possa individuare il limite di convenienza economica oltre il quale risulta piu' vantaggioso rifare l'intero cancello.

Il recupero di un cancello scorrevole: il cancello prima dell'intervento
Nel caso specifico che illlustro, ci troviamo difronte ad una vecchia recinzione degli anni '60, prospettante su via pubblica, composta da un cancello scorrevole, con adiacente un cancelletto pedonale.

Il committente ha richiesto per una migliore accessibilità alla sua proprietà, di unire i due cancelli in un solo elemento scorrevole, all'interno del quale porre un cancelletto pedonale, da aprirsi a parte a cancello grande fermo.

Il recupero di un cancello scorrevole: il cancello pedonale esistenteAnalizzata la struttura attuale ed il suo stato di conservazione, si è convenuto di allungare il binario attuale di circa 1.20 m, ed inglobare in una nuova intelaiatura costituita da uno scatolare 120x50, i due cancelli al fine di costituire un unico elemento scorrevole.


Il risultato ottenuto, ha permesso di usufruire di una apertura carrabile più ampia di circa 1 metro, oltre ad ottenere una apertura pedonale indipendente all'interno della struttura complessiva.

Il recupero di un cancello scorrevole: la motorizzazione dello scorrevole

Non potendo posizionare il motore per l'apertura dello scorrevole, al di sotto del livello attuale, al fine di far scorrere senza problemi la cremagliera, il cancelletto pedonale è stao posizionato a circa 14 cm al di sopra del livello attuale, senza però perdere in funzionalità, considerando che la nuova riquadratura è stata innalzata rispetto a quella esistente.

L'intero intervento è stato realizzato in 3 giornate lavorative così organizzate:

Il recupero di un cancello scorrevole: il nuovo cancello ristrutturato

Nel primo giorno sono stati rimossi i due cancelli, demolite le aiuole laterali per consentire l'alloggiamento del prolungamento del binario, e posizionare il nuovo supporto laterale.

Il recupero di un cancello scorrevole: la pensilina recuperata

Il secondo e terzo giorno sono stati dedicati al lavoro in officina ed al montaggio in sito, comprendendo tra le varie operazioni, anche il rafforzamento della copertura del cancelletto pedonale esistente che non potendo più appoggiare su due pilastri è stata sostenuta a sbalzo da un solo pilastro laterale.

Considerati i tempi limitati e i costi contenuti, possiamo concludere che l'intervento sia rientrato nei limiti di convenienza individuati.


riproduzione riservata
Recupero di un cancello scorrevole
Valutazione: 2.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6