Recinzioni in rete metallica

NEWS DI Sistemazione esterna16 Aprile 2015 ore 12:09
Le recinzioni in rete metallica sono molto economiche, versatili e possono essere costruite facilmente anche da chi non ha una grossa esperienza di lavori manuali.

Vantaggi di una recinzione in rete metallica


Una tipica rete metallica per recinzioni, dal catalogo dell'Azienda Retelandia.Attualmente sul mercato sono reperibili numerose tipologie di recinzioni in elementi prefabbricati generalmente di legno, blocchi di laterizio o calcestruzzo oppure grigliati e profilati metallici. Tuttavia, spesso questi prodotti sono abbastanza costosi, e la loro installazione richiede mano d'opera specializzata e/o l'esecuzione di piccole fondazioni come plinti o solette di calcestruzzo.

Le recinzioni di rete metallica, anche se di aspetto meno decorativo e più artigianale, offrono invece numerosi vantaggi:

- Costo decisamente contenuto, in quanto i loro elementi sono molto economici e reperibili presso tutti i negozi di ferramenta più forniti e i centri per il giardinaggio o il fai-da-te (tra cui ad esempio Leroy Merlin).
- Velocità e semplicità di esecuzione: la recinzione può infatti venire costruita anche da una persona senza particolare attitudine per il fai-da-te.
- In caso di installazione in terreni argillosi o sabbiosi, nessun bisogno di fondazioni.
- Ingombro visivo trascurabile, perchè la rete metallica è molto sottile e per una mimetizzazione migliore sono disponibili anche componenti con un rivestimento protettivo di plastica verde.

Questa recinzione è perciò molto adatta per delimitare gli orti e i giardini a servizio delle case di campagna o delle abitazioni unifamiliari (ad esempio villette a schiera) nelle zone residenziali suburbane.


Componenti di una recinzione in rete metallica


Paletti di sostegno per la rete metallica, dal catalogo dell'Azienda Retelandia.I componenti di una recinzione sono molto semplici:

Rete metallica L'elemento fondamentale della recinzione è ovviamente la rete metallica, costituita da maglie intrecciate o saldate formate da uno o più fili (con diametro generalmente compreso tra 2 e 5 millimetri) di acciaio inox oppure zincato. Alcune versioni sono invece dotate di un rivestimento protettivo di plastica verde oppure color antracite.

Le maglie – di cui il catalogo dell'Azienda Retelandia offre una panoramica completa - sono variabili per forma e dimensioni. Ne troviamo infatti di:
- Romboidali con dimensioni di cm 5x5;
- Rettangolari con dimensioni di 5x10, 5x7,5 oppure 6x7,5 cm.

Le altezze disponibili sono invece comprese tra 80 e 200 cm.

Saettoni di rinforzo per paletti di sostegno molto alti o particolarmente sforzati. Dal catalogo dell'Azienda RetelandiaPaletti di sostegno - Indispensabili sono inoltre i paletti di sostegno, costituiti da profilati di acciaio con sezione scatolare oppure a forma di croce, e dotati di una punta per l'infissione nel terreno e di due fori e/o tacche alle estremità per il passaggio dei cavi di ancoraggio della rete. Ovviamente ne sono disponibili di varie lunghezze, perché la loro altezza dev'essere superiore a quella della recinzione.

Cavi di tensione e altri accessori - Molto importanti sono anche i cavi metallici da tendere tra i paletti di sostegno, facendoli passare e fissandoli negli appositi fori e nelle tacche, e ai quali viene legata la rete metallica tramite cavi di legatura di diametro più sottile.

Inoltre, per un migliore controllo della tensione dei cavi (e quindi per una recinzione più robusta) si utilizzano dei tendifili costituiti da morsetti regolabili grazie a una vite filettata ai quali fissare saldamente i capi di cavi di tensione.

Cancello appositamente studiato per recinzioni di rete metallica, dal catalogo dell'Azienda Retelandia.Cancelli
- Per chiudere i varchi di accesso delle recinzioni sono invece disponibili dei cancelli a una o due ante, venduti completi di elementi di sostegno (costituiti da profilati metallici scatolari a sezione quadrata con cappucci di protezione), serratura fornita di chiavi e accessori di montaggio e funzionamento: essendo appositamente studiati per inserirsi in una recinzione di rete metallica, sono costituiti da un telaio di sostegno in profilati metallici tamponato con un pannello di rete elettrosaldata a maglie generalmente rettangolari.

Recinzioni per aiuole - Per delimitare e proteggere le aiuole dall'intrusione di bambini e animali domestici, sono state infine studiate recinzioni speciali molto basse (40 oppure 65 cm) in rete metallica a maglie quadrate con una bordatura ad archi nella parte superiore, di aspetto abbastanza gradevole e minimo ingombro visivo.


Costruire una recinzione in rete metallica


Bordura per aiuole, dal catalogo dell'Azienda Retelandia.Costruire una recinzione di rete metallica è relativamente semplice: per un terreno sabbioso o argilloso è infatti sufficiente piantare i pali di sostegno direttamente nel terreno, mentre in caso di infissione in un sub-strato roccioso o in una pavimentazione preesistente è necessario creare dei piccoli plinti di fondazione.

Per prima cosa, bisogna ovviamente stabilire il perimetro della futura recinzione, misurandone la lunghezza con precisione, ad esempio con una cordella metrica di lunghezza adeguata: questa operazione - da compiere in due persone - è molto importante per non comprare troppo o troppo poco materiale, rischiando di interrompere il lavoro o di sprecare denaro.

Bisogna inoltre calcolare il numero dei paletti di sostegno, prevedendone uno all'inizio e alla fine della recinzione, uno per ogni angolo, uno per ciascun lato del cancello e, nei tratti di recinzione molto lunghi, uno ogni quattro o cinque metri; sono inoltre necessarii due tendifili per ogni tratto lineare di recinzione (quattro per i tratti con un cancello).

Per maggiore comodità, è possibile segnalare il percorso della recinzione con una bomboletta spray o della scagliola, marcando la posizione esatta di ciascun paletto con una X.

Generalmente la rete metallica (di tipo normale o per la bordatura di aiuole) è venduta in rotoli da 25 metri lineari, il cavo di tensione in rotoli da 100 metri lineari, mentre i paletti, i saettoni di rinforzo e i tendicavi a numero: è sempre opportuno comprare materiale in quantità leggermente superiore allo stretto necessario, per non trovarsene sprovvisti in caso di errore, pezzi difettosi o rotture accidentali.

Una volta acquistato tutto il materiale occorrente, si può passare al fissaggio dei paletti di sostegno: se la recinzione si trova in un terreno argilloso, è sufficiente piantare i paletti con un mazzuolo fino a quanto il foro più basso non resti a filo del terreno, e cercando di mantenerli ben dritti con l'aiuto di un filo a piombo. Se invece è presente una pavimentazione preesistente, sarà necessario predisporre dei fori con un diametro almeno triplo rispetto ai paletti di sostegno, colarvi una malta di calcestruzzo confezionata a regola d'arte, e quindi infilare i paletti fino alla profondità opportuna, mantenendoli in posizione con distanziatori o zeppe di legno fino alla completa presa del calcestruzzo.

È ora possibile installare i saettoni di sostegno, disponendone uno per ogni paletto all'inizio e alla fine della recinzione, e due per ogni paletto angolare.

A questo punto, si devono prepapare i cavi di tensione, tagliando dal rotolo quattro pezzi di filo (due superiori e due inferiori) per ciascun tratto di recinzione e avendo cura di lasciare un abbondante margine per le legature. Ciascun cavo va fatto passare all'interno dei fori di ogni paletto, mentre i capi liberi vanno fissati saldamente ai paletti iniziali e ai tendicavi attorcigliandoli più volte con una pinza: a questo punto, è possibile tendere i fili regolando opportunamente la vite dei tendicavi.

Bisogna ora srotolare la rete metallica sul terreno facendo molta attenzione a non aggrovigliarla e/o deformarla, e successivamente tagliarla nella giusta misura con una tenaglia o un tronchese: per evitare che la rete si disfi o che ci si possa ferire accidentalmente, occorre ripiegare accuratamente ciascuna maglia recisa con una pinza.

riproduzione riservata
Articolo: Rete metallica per recinzioni
Valutazione: 3.92 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rete metallica per recinzioni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rete metallica per recinzioni che potrebbero interessarti
Costruire recinzioni di rete metallica in fai da te

Costruire recinzioni di rete metallica in fai da te

Le recinzioni in rete metallica: idee costruttive raffigurate con disegni, per realizzarle in fai da te con paletti in legno, calcestruzzo o angolare metallico.
Recinzioni modulari

Recinzioni modulari

Le recinzioni in elementi modulari prefabbricati (generalmente in metallo, legno o calcestruzzo) sono versatili, economiche, durevoli ed esteticamente curate.
Costruire con i gabbioni

Costruire con i gabbioni

Una tecnologia semplice di origine puramente ingegneristica può diventare una interessante soluzione per realizzare arredo urbano ed anche edifici civili.
Realizzare recinzioni decorative per il giardino

Realizzare recinzioni decorative per il giardino

Le recinzioni decorative, con i diversi modelli e le tipologie disponibili, possono creare effetti ornamentali e scenografie uniche all'interno di ogni giardino...
Muretti di recinzione e loro realizzazione

Muretti di recinzione e loro realizzazione

Come recingere un fondo per delimitare e proteggere la proprietà attraverso la ricerca di soluzioni pratiche ed economiche, senza disattendere l'aspetto estetico.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.457 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ferplast giusy gabbia per uccelli 39 x
    Ferplast giusy gabbia per uccelli...
    31.48
  • Ringhiere recinzioni ferro
    Ringhiere recinzioni ferro...
    250.00
  • Rete perfecta manual
    Rete perfecta manual...
    315.00
  • Rete solania 2 x 10 metri
    Rete solania 2 x 10 metri...
    4.88
  • Colombo porta oggetti doccia-vasca lulu' 47 cm
    Colombo porta oggetti doccia-vasca...
    165.00
  • Antico cassettone piemontese in noce del xviii
    Antico cassettone piemontese in...
    1125.00
  • Antico dipinto religioso incoronazione di cristo xviii
    Antico dipinto religioso...
    1425.00
  • Globo vasca free standing paestum 170x80 con
    Globo vasca free standing paestum...
    1413.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.