Consigli per realizzare una zona pranzo in giardino

Per una zona pranzo esterna è ideale optare per un tavolo con sedie abbinate in materiali resistenti alle intemperie.
Pubblicato il

Progettazione di una zona pranzo da esterno


Il progetto di una zona pranzo da giardino può comprendere un tavolo da pranzo per esterni di diverse dimensioni e forme geometriche, abbinato a sedie o poltroncine con braccioli, spesso rese confortevoli da cuscini rivestiti in tessuti idrorepellenti.

Può essere realizzata in materiali resistenti come il legno per esterni, l'alluminio, l'acciaio, la ghisa, il ferro verniciato, il cemento, la pietra, materiali ceramici o performanti materiali sintetici di nuova generazione.

Tavolo da giardino 150x150 - Cliff TalentiZona pranzo da esterno con tavolo quadrato 150x150 - Collezione Cliff, by Talenti

Un tavolo da pranzo per giardino potrà essere quadrato, rettangolare, rotondo, ovale, anche in base alla superficie dello spazio esterno di cui si dispone, preferendo i modelli allungabili o pieghevoli, in quelle situazioni in cui lo spazio è particolarmente ridotto.


Idee per una zona pranzo esterna


Si può realizzare una zona pranzo da esterno in legno e cemento, con un design particolare, in sintonia con lo spazio esterno, creando un arredo da giardino bello e funzionale.

Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione per una zona pranzo esterna in legno e cemento, con un caratteristico tavolo rotondo, nel contesto del giardino di una villetta.

Lo spazio esterno è pavimentato con pietre irregolari, mentre le aiuole sono delimitate da cordoli in cemento, dove sono incassate le luci da giardino, oltre alle applique sui muretti divisori.

Zona pranzo esterna legno e cemento - Antonio PreviatoZona pranzo da giardino con tavolo rotondo in legno e cemento - Antonio Previato

Questo tavolo da giardino presenta il piano rotondo in legno massello di Teak di forte spessore (da circa 6 cm), con un diametro di almeno 150 cm, risultando così comodo per il pranzo all'aperto di più persone.

Un solido basamento realizzabile in cemento stampato, dal design curvo, funge da robusto sostegno al piano in legno del tavolo.

Il montaggio del piano in legno sul basamento in cemento, è assicurato a mezzo di piastre forate in acciaio, per il fissaggio di viti autofilettanti nel legno e di perni in acciaio, nei fori predisposti nel cemento.

Anche le poltroncine in legno di Teak presentano un design curvo, offrendo un ottimale comfort, accentuato dai morbidi cuscini su sedute e schienali.

Tavolo da giardino Salinas Accoya - Talenti Tavolo da giardino rotondo Ø165 in legno di Accoya - Salinas di Talenti

In foto, il tavolo in resistente legno di Accoya, della collezione Salinas di Talenti, il cui piano è poggiato su un originale basamento composto da tre colonne sfaccettate, in questo caso sempre in legno.


Come creare una zona pranzo esterna in legno e ghisa


Una zona pranzo in giardino può essere realizzata con durevoli arredi in legno e ghisa, creando una comoda postazione dining all'aperto, dove gustare le pietanze appena grigliate al barbecue.

Nella seguente illustrazione, ho rappresentato un differente contesto outdoor, dove una zona pranzo esterna è stata allestita su un terrazzo, delimitato da due muretti, quello più alto rivestito con pietre a vista.

Zona pranzo esterna legno e ghisa - Antonio PreviatoZona pranzo da esterno in legno e ghisa - Designer Antonio Previato

Questo tavolo da pranzo per esterno, presenta un lungo piano rettangolare a doghe longitudinali in resistente legno di Iroko, rinforzate da 3 ulteriori assi trasversali di legno.

La struttura portante del tavolo rettangolare, è composta da barre di ghisa a sezione triangolare, saldate tra loro formando un tutt'uno molto resistente al carico e ben ancorato al suolo.

Un'ulteriore stabilità è data da due tiranti metallici diagonali, che collegano i piedi e il piano del tavolo, per ottenere una salda controventatura dell'intera struttura.

La comoda panca con cuscinature, riproduce il design del tavolo.
Sia il tavolo che la panca possono essere ripiegabili, così da essere facilmente riposti in un locale predisposto, quando non utilizzati


A contrasto, le sedie in metacrilato trasparente, sono utilizzabili anche nel living interno dell'abitazione, confermando una disinvolta correlazione in&out.

Tavolo da pranzo outdoor Argo Wood 280x110 - TalentiTavolo da pranzo outdoor Argo Wood 280x110 - Talenti

In foto, l'eleganza del lungo tavolo rettangolare da esterno in legno di Accoya, della collezione Argo Wood di Talenti.

Le poltroncine da pranzo per esterni, sono caratterizzate da corde sintetiche intrecciate per schienale e braccioli, imbottito sfoderabile in quick dry foam, unendo estetica e resistenza.


Come allestire una zona pranzo da esterno in metallo


Una pratica zona pranzo da esterno può essere allestita con un tavolo ovale e sedie abbinate, mentre il materiale degli elementi prevede del resistente metallo, come alluminio, ferro verniciato e acciaio inox.

Il piano del tavolo e delle sedie è in lamiera di ferro ricurvato e martellato, mentre le strutture portanti sono in tondino pieno di ferro, conferendo così una salda robustezza.

I piedi poggiano al pavimento con piattine terminali a forma di disco, per una ottimale stabilità.

Per il basamento del tavolo e gli schienali delle sedie, un incrocio stilizzato in diagonale, con un anello centrale nel punto di intersezione tra i tondini metallici.
Zona pranzo esterna in metallo - Antonio PreviatoZona pranzo da esterno in metallo verniciato - Antonio Previato

Il tavolo è ripiegabile, per riporlo facilmente, durante la stagione invernale.

Un foro al centro del piano ovale del tavolo è in asse verticale con il sottostante anello della barra trasversale di rinforzo del piedistallo.

Così è possibile inserire un ombrellone, per proteggere la zona pranzo da esterno, nei momenti di eccessivo soleggiamento.

Una verniciatura protettiva in vari colori per le sedie e in grigio grafite per il tavolo, spicca a contrasto con la pavimentazione in cotto della terrazza.

Zona pranzo da esterno - Plus4 Coupole EmuZona pranzo da esterno - Collezione Plus4 Coupole by Emu

Nella foto, le sedie Coupole multicolori contornano il tavolo tondo in ferro antico allungabile Plus4 di Emu.

Tramite l'utilizzo della pratica prolunga a farfalla, il tavolo permette di ospitare fino a 10 persone.


Foto di zone pranzo per esterni


I tavoli da pranzo per esterno possono essere di vari materiali, forme, dimensioni, risultando particolarmente pratici i modelli allungabili o ripiegabili, in modo da adattarsi a qualsiasi spazio outdoor, come in foto.

Zona pranzo esterna: tavolo allungabile Maiorca TalentiZona pranzo esterna con il tavolo allungabile Maiorca di Talenti

Nella foto sopra, il tavolo allungabile Maiorca 200/300 di Talenti, realizzato in alluminio verniciato e piano in vetro lucido serigrafato e temperato.

 Zona pranzo esterna: tavolo Salinas 280x110 cemento - TalentiZona pranzo esterna con il tavolo in cemento Salinas 280x110 - Talenti

La foto sopra inquadra un attraente tavolo da pranzo in cemento beige della collezione Salinas di Talenti, con un equilibrio perfetto tra le colonne imponenti e il piano.

Zona pranzo esterna: tavolo Leaf 300x110 TalentiZona pranzo esterna con il tavolo Leaf 300x110 di Talenti

Il lungo tavolo della foto sopra presenta la struttura in alluminio, mentre il piano è realizzato in Vitter, un durevole laminato di ultima generazione

Zona pranzo esterna Arc en Ciel acciaio blu - EmuZona pranzo esterna Arc en Ciel in acciaio blu - Emu

Il tavolo pieghevole 160x80 della collezione Arc en Ciel di Emu, può trovare posto persino sul balcone di casa o su un grande prato verde, per un arredo informale e vivace.

L'ampia gamma cromatica disponibile offre soluzioni vivaci e accattivanti, per donare allegria e stile a ogni tipo di contesto esterno.

Zona pranzo esterna alluminio: sedute Holly tavolo Star EmuZona pranzo da esterno in alluminio, con le sedute Holly e il tavolo Star - Emu

Le piccole dimensioni (90x90x74 cm) del tavolo da pranzo quadrato della foto sopra, con struttura in alluminio verniciato, associato a 4 sedute con braccioli, lo rendono adatto ai contesti outdoor di limitata metratura.

tavolo da pranzo per giardino con sedie
Per chi è alla ricerca di idee particolari per personalizzare gli spazi interni ed esterni, è disponibile online il servizio di progettazione casa: le soluzioni progettuali sono esposte su piante arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali gli ambienti, d'ogni contesto.


riproduzione riservata
Realizzare una zona pranzo esterna
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mary 72
    Mary 72
    Giovedì 22 Agosto 2024, alle ore 16:05
    Ma se si sceglie di realizzare una zona pranzo esterna in legno, non è comunque un materiale delicato (rispetto ad altri, tipo acciaio o alluminio...) e quindi potrebbe rovinarsi all'esterno?
    rispondi al commento
    • Freedom
      Freedom Mary 72
      Giovedì 22 Agosto 2024, alle ore 16:20
      Esistono tipologie di legni molto adatti per arredi esterni, ma anche per pavimentazioni esterne, talmente durevoli da mantenere integrità di struttura e bellezza delle venature, anche se esposti all'acqua da contatto e alle condizioni atmosferiche più avverse.
      Ad esempio il legno di Accoya (tra quelli citati nell'articolo) è un legno massello con una stabilità dimensionale e durabilità, superiori a quelle dei migliori legni duri tropicali, ed è quindi particolarmente adatto per applicazioni in esterno.
      Altrettanto Teak e Iroko sono legni molto stabili e resistenti, ideali per arredi e pavimenti esterni.
      rispondi al commento
  • Debby
    Debby
    Sabato 6 Luglio 2024, alle ore 21:23
    Leggendo l'articolo mi è venuto in mente che potrei ridare nuova vita alle mie vecchie sedie da esterno in ferro battuto, ridipingendole in vari colori, in modo da ottenere una zona pranzo esterna tutta nuova, a tinte vivaci.
    Il tavolo che ho è un po' più recente delle sedie, essendo stato acquistato dai miei, circa 2 anni fa.
    Come struttura, le sedie in ferro, mi sembrano ancora in buono stato, solo che in alcuni punti sono visibilmente attaccate dalla ruggine.
    Non mi sono mai cimentata in un lavoretto di verniciatura, vorrei delle dritte per non rovinare tutto :-))
    rispondi al commento
    • Walter
      Walter Debby
      Sabato 6 Luglio 2024, alle ore 21:50
      Per verniciare le sedie in ferro battuto, devi prima pulirle accuratamente, rimuovendo la ruggine o la sporcizia esistente che potrebbe staccarsi dalla superficie del ferro.
      Prima si spolvera la superficie, poi con un panno umido e un detergente delicato si puliscono le sedie in ferro, facendo attenzione a non bagnarle troppo.
      È possibile strofinare la superficie con una spazzola morbida per rimuovere la ruggine e lo sporco.  
      Dopo aver pulito la superficie, è necessario carteggiarla, con semplice carta vetrata, per rimuovere la vernice che potrebbe essersi staccata.
      Al termine della levigatura, è necessario passare nuovamente un panno umido sulla superficie per rimuovere la polvere di levigatura.
      È quindi possibile applicare un primer. 
      Asciugato il primer, si può applicare una mano di vernice.
      È necessario scegliere una vernice per esterni progettata per resistere alle intemperie.
      La scelta della vernice giusta è importante, perché ce ne sono con diversi livelli di resistenza.
      Le vernici a base di olio, ad esempio, offrono una maggiore resistenza ai raggi UV, ma dovranno essere riapplicate più spesso (una volta all’anno) rispetto a quelle a base d’acqua.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI