Radiatori a pannello: funzionali ed eleganti

I termoarredo con pannelli radianti sono molto apprezzati, grazie alle forme originali, all'ingombro minimo ed alla loro efficienza. Ecco sei modelli di design.
Pubblicato il / Aggiornato il

Radiatori a pannello: tra comfort e design


Quando si effettua una ristrutturazione, si studiano attentamente l'arredamento, le finiture e i rivestimenti, ma talvolta si presta poca attenzione alla scelta dei radiatori.
Questi dispositivi, oltre a essere efficienti, devono avere anche buone caratteristiche estetiche, dato che sono presenti in ogni stanza della casa e hanno dimensioni poco contenute.

Radiatore Plate Lux con superficie scrivibile - Foto by Deltacalor
Prima di acquistare un radiatore, è necessario effettuare il dimensionamento del riscaldamento, per calcolare in modo preciso il fabbisogno termico della propria abitazione. Tale procedimento consente infatti di ottenere ottime prestazioni in termini di produzione di calore e grandi vantaggi relativi al risparmio energetico.

Sostituire un vecchio calorifero con un termo arredo di design è una buona soluzione per rinnovare il look della propria casa, e al contempo, renderla più efficiente dal punto di vista energetico.

Radiatore design Black Diamond - Foto by Foursteel
Optare per un termoarredo con piastra radiante è un'ottima scelta poiché, grazie alla conformazione di tale dispositivo, è possibile pulire agevolmente le superfici, mantenendo un ambiente più igienizzato, dato il minore accumulo di polvere.

Radiatore Quilt, versione orizzontale - Foto by Deltacalor
I termoarredi dotati di piastra radiante sono i prodotti ideali per chi predilige un interior design più essenziale: a differenza dei termosifoni tradizionali, hanno un ingombro minimo e spessori più contenuti.

Ecco una selezione di sei radiatori design dal look minimale, perfetti per tutti gli ambienti.


Il design minimal dei radiatori Deltacalor


I radiatori idraulici realizzati da Deltacalor sorprendono per il design innovativo delle forme e per l'efficienza in termini di rendimento termico.

Radiatore di design Quilt Verticale


Il modello verticale Quilt, incluso nella collezione iDeas, è caratterizzato da un'estetica minimalista ed elegante; è ideale per gli ambienti contemporanei, moderni ma anche classici.

Radiatore Quilt Verticale - Foto by Deltacalor
Il dispositivo, ideato dal designer Peter Jamieson, è un vero e proprio elemento d'arredo: la piastra radiante, disponibile in acciaio inox lucidato e inox nero lucido, è decorata con una finitura a effetto trapuntato, un dettaglio originale che dona carattere agli spazi.

Quilt Verticale - Foto by Deltacalor
Quilt Verticale può essere acquistato anche in configurazione orizzontale e completato da uno scaldasalviette realizzato in acciaio lucido o spazzolato.

Le dimensioni disponibili sono tre: 150,5 cm, 180,5 cm e 200,5 cm, mentre le nuance tra cui scegliere sono ben undici, nelle finiture matt, glossy o coarse.

Radiatore Plate Lux


Il radiatore rettangolare Plate Lux, parte della Linea Warm, coniuga funzionalità ed estetica, poiché è dotato di una superficie specchiata scrivibile e caratterizzato da un design essenziale.

Radiatore Plate Lux - Foto by Deltacalor
Sulla parte esterna della piastra radiante è stato effettuato un trattamento sostenibile certificato, che oltre a rendere il termoarredo resistente agli agenti chimici, al fuoco e alla corrosione, fa sì che possa essere utilizzato anche come lavagna scrivibile, impiegando dei pennarelli a gesso liquido.

Radiatore Plate Lux con superficie specchiata - Foto by Deltacalor
Per detergere il radiatore è sufficiente passare sulla superficie un panno leggermente umido ma ben strizzato.

Tra le numerose caratteristiche del termoarredo Plate Lux, vi sono inoltre la buona performance termica, l'estrema durezza superficiale e l'inalterabilità alla luce UV.

Plate Lux è disponibile nella misura 180,5x38x175 cm e in quattro finiture differenti: argento fiorettata, specchio oro, specchio rame e specchio nero.


Un look Zen e contemporaneo: termosifoni design by Cinier


I termoarredi EDO, ROC ZEN e ROC LED ZEN, realizzati da Cinier, sono fabbricati con la pietra Olycale®, un materiale sviluppato dall'azienda dopo sette anni di studi tecnici.

Radiatore EDO - Foto by Cinier
Questi prodotti sono una valida alternativa ai radiatori in alluminio, acciaio e ghisa, in quanto possiedono svariati vantaggi, sia per quanto riguarda la qualità del riscaldamento, e quindi l'efficienza, sia per quel che concerne il risparmio energetico.

Ecco tre delle principali caratteristiche dei radiatori Cinier:

  • elevata performance di accumulo e restituzione di calore;

  • robustezza, data dalla conformazione del materiale, composto da pietra frantumata e in seguito riassemblata;

  • sostenibilità: la pietra impiegata per la realizzazione dei radiatori è di origine naturale e proviene da una montagna dei Pirenei francesi.

Radiatore EDO


Il design del radiatore EDO è ispirato alla filosofia Zen giapponese del sedicesimo e diciottesimo secolo. La superficie della piastra radiante è decorata con sovrapposizioni in rilievo, che creano piacevoli contrasti di luci e ombre.

Radiatore EDO, in cucina - Foto by Cinier
Il termoarredo, incluso nella linea di radiatori contemporanei, è fabbricato in pietra Olycale® e disponibile nella versione elettrica e ad acqua.

Hudson Reed Rubi Radiatore
Il radiatore EDO può essere acquistato in numerose colorazioni, tra cui l'Ocre Provence, il cui aspetto ricorda la nuance e la texture della ruggine, e i più eleganti Gris Quartz e Titan Argent, con finitura effetto metallizzato.

ROC ZEN e ROC LED ZEN


I radiatori di design ROC ZEN e ROC LED ZEN, realizzati nelle versioni elettrica, ad acqua e DUAL, sono caratterizzati da un look contemporaneo, d'ispirazione asiatica.

Questi dispositivi hanno un elevato livello di comfort radiante, poiché garantiscono una distribuzione omogenea del calore.

Radiatore ROC ZEN - Foto by Cinier
Nel modello LED, il termoarredo è dotato di una cornice luminosa di 5 metri, con luci dimmerabili ad alte prestazioni.


I caloriferi design Diamond XS e Black Diamond by Foursteel


Sembrano opere d'arte ma sono prima di tutto radiatori!
I nuovi prodotti firmati Foursteel, Diamond XS e Black Diamond, nascono per reinventare gli spazi domestici e renderli più glamour e di carattere.

Radiatore Diamond XS - Foto by Foursteel
Questi termoarredi, la cui peculiarità è la forma irregolare con superficie in rilievo, che simula la texture di un diamante, vengono realizzati in acciaio e acciaio inossidabile. Sono disponibili nelle finiture spazzolata, textured black, white, gold, old gold, titanium e nei vari colori RAL.


Diamond XS e Black Diamond sono prodotti in versione elettrica e ad acqua.

riproduzione riservata
Radiatori a pannello per la casa
Valutazione: 4.65 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Amedeo
    Amedeo
    Martedì 8 Ottobre 2013, alle ore 16:00
    Quali dei sistemi sopra tiportati è il migliore in termini di efficienza?
    E qual è quello che consuma meno energia elettrica ma ha più resa?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Valeriu
    Valeriu
    Domenica 31 Marzo 2013, alle ore 19:58
    Mi piace.
    rispondi al commento
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Arch. Maria Chiara Piano
    Mercoledì 31 Ottobre 2012, alle ore 13:28
    Buongiorno, per trovare i rivenditori a voi più vicini dei diversi prodotti potete andare sui rispettivi siti web e fare una ricerca dei rivenditori in zona.
    I rivenditori Runtal sono molti e non avrete problemi, per i Lucht conviene mandare una mail per richiedere rivenditore o rappresentante, lo stesso vale per la Needo.
    Per i Radialight trovate qui i rivenditori.
    Cordiali saluti
    rispondi al commento
  • Donatella
    Donatella
    Mercoledì 31 Ottobre 2012, alle ore 10:38
    Vorrei cortesemente sapere dove acquistarli in provincia di Roma. Grazie
    rispondi al commento
  • Vincenzo Bisconti
    Vincenzo Bisconti
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 13:54
    Buon giorno, vorrei chiedere quali sono i punti vendita in Liguria e Piemonte. Grazie
    rispondi al commento
  • Paolo
    Paolo
    Sabato 6 Ottobre 2012, alle ore 16:39
    Salve dove posso trovare in vendita questi radiatori e quanto possono costare?
    Grazie Paolo
    rispondi al commento
    • Arch. Chiara Piano
      Arch. Chiara Piano Paolo
      Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 14:44
      Per Paolo: Buongiorno, i rivenditori sono molti, dipende dalla città in cui abita, credo che sui siti dei prodotto possa trovare il rivenditore più vicino.
      Per i prazzi vanno dai 400-500 € ai 1500-1800 € a seconda del modello.
      Distinti saluti
      rispondi al commento
  • Fagiolino
    Fagiolino
    Domenica 2 Settembre 2012, alle ore 11:19
    Spettabile Direzione, gradirei sapere se in Sardegna avete Vostri rivenditori. Gradirei sapere il prezzo e il consumo orario. Grazie della cortese attenzione, cordiali saluti. tel.349.3536204
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI