Il Quilling, noto anche come filigrana di carta, è una tecnica decorativa dalle origini antiche che consente di realizzare facilmente decorazioni belle e delicate.
Cos'è il Quilling?
Il Quilling, noto anche come filigrana di carta, è una tecnica che consiste nell'arrotolare e modellare strisce di carta per farne decorazione da utilizzare in diversi modi, dai coperchi delle scatole ai bijoux.
Come il Craquelè, anche questa tecnica ha origini antiche: pare, infatti, che i primi lavori risalgano addirittura all'epoca dell'antico Egitto.
Il termine inglese quill fa riferimento alle penne d'oca usate per scrivere dai monaci amanuensi: anch'essi infatti utilizzavano questa tecnica per impreziosire le copertine dei volumi attorcigliando le strisce di carta attorno alla penna d'oca.
Tuttavia, tale tecnica fu particolarmente diffusa in Inghilterra nell'epoca vittoriana: veniva utilizzata per la decorazione di deliziosi cestini da lavoro ed originali schermi per i caminetti. Non potendo utilizzare la vera filigrana d'oro o d'argento poiché costose, i decoratori usavano dorare le strisce di carta da utilizzare per il Quilling.
Naturalmente oggi è tutto più semplice, dal momento che è possibile acquistare le strisce di carta già colorate e tutto l'occorrente necessario per lavorare: un'alternativa può essere l'utilizzo di carta proveniente da riviste e giornali vecchi, in perfetto stile green.
Per conoscere meglio le tecniche decorative in generale il metodo migliore è provare ad applicarle: vi propongo dunque di realizzare un biglietto augurale decorato col Quilling, davvero semplice da realizzare anche con l'aiuto dei vostri piccoli.
Decorare un biglietto di auguri col Quilling
Ecco il materiale necessario per realizzare questo progetto:
- Un cartoncino colorato delle dimensioni di 10 cm per 14 cm;
- Strisce di carta colorata;
- Forbici;
- Colla vinilica;
- Ago per il Quilling.
Le dimensioni indicate per il cartoncino sono quelle relative al formato aperto: nel caso vogliate utilizzare un formato chiuso – il rettangolo di carta semplice, per intenderci – allora le dimensioni consigliate sono di 10 cm per 7 cm.
Due sono le proposte per decorare i biglietti: la prima, davvero semplice, è costituita da semplici cuori di carta di diverse dimensioni. La seconda, leggermente più articolata, è composta da una serie di fiori con foglie: questi lavori consentiranno di conoscere le forme più utilizzate in questa tecnica.
La prima cosa da fare è quella di realizzare le piccole spirali di carta che comporranno la vostra decorazione: per far questo, fate in modo da avere un numero sufficiente di strisce di carta della lunghezza di circa 30 centimentri per un'altezza minima di 3 millimetri.
Cos'ha di speciale l'ago per il Quilling? In realtà non si tratta di un vero e proprio ago ma di un utensile, della lunghezza di circa 30 centimetri, caratterizzato da un fuso attorno al quale va arrotolata la striscia: per realizzare i cuori del biglietto rosso in foto, detti aperti, piegatela a metà ed arrotolate i suoi estremi in modo che si incontrino nel punto medio della stessa.
Esiste anche la variante cuore chiuso: in questo caso, si realizza la spirale di base e la si modella in maniera da ottenere la sagoma indicata nell'immagine. Dopo averle dato una forma affusolata, con una leggera pressione delle dita fate in modo da creare due gobbe di uguale grandezza solo da un lato: l'utilizzo di entrambi i tipi di cuore per decorare il biglietto può essere un'alternativa carina.
Le spirali, in generale, non vanno mai fatte troppo strette poiché sarà necessario modellarle per ottenere la forma desiderata. Se lavorate insieme ai bambini, potete senz'altro utilizzare penne e matite per attorcigliare la carta: in questo modo si evita l'utilizzo dell'ago per il Quilling, non adatto all'uso da parte dei più piccini.
In una ciotolina mettete un piccolo quantitativo di colla vinilica diluito con poca acqua: con un pennellino piatto passate la colla sul bordo di ciascun cuore ed incollatelo sul biglietto. La realizzazione dei fiori che decorano il biglietto della foto è leggermente più complessa ed articolata: occorre infatti prima realizzare le diverse forme che compongono i fiori per poi incollarle sul cartoncino.
Per creare il petalo – caratterizzato da un lato curvo ed un lato appuntito - realizzate una spirale abbastanza morbida e modellatela in modo tale che abbia la forma di una goccia: stringendo saldamente con le dita, fissate la parte più curva e fitta dell'elemento con della colla vinilica non diluita, per evitare che la forma non mantenga nel tempo.
Allo stesso modo va fatta la foglia: in questo caso i lati appuntiti sono due dunque sarà necessario, una volta realizzata la spirale, appiattirla al centro e con le dita creare le due punte. La colla vinilica andrà passata dove è stata schiacciata la spirale.