|
I pannelli radianti a infrarossi sono dispositivi innovativi dal design sottile e discreto che utilizzano la tecnologia a infrarossi per riscaldare gli ambienti in modo veloce, omogeneo ed efficiente.
Al contrario dei sistemi tradizionali che riscaldano i volumi d'aria circostante, i pannelli ad infrarossi funzionano in modo simile al calore naturale del sole.
Questo significa che emettono onde elettromagnetiche direttamente sugli oggetti, sulle superfici e le pareti della stanza; il calore viene assorbito dai corpi solidi presenti nell'ambiente, che a loro volta lo irraggiano, creando un'atmosfera calda e confortevole.
In pratica, tutti gli oggetti della stanza diventano "radiatori".
Funzionamento pannelli radianti ad infrarossi di Klarstein
Il calore viene distribuito in modo uniforme, eliminando gli spiacevoli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria, movimenti generati dai riscaldatori a convenzione, garantendo così un comfort costante e riducendo al minimo la dispersione di calore.
Installati su pareti o soffitti, senza occupare spazio prezioso, i pannelli radianti a infrarossi non richiedono l'uso di combustibili fossili, come il gas o il carbone, determinando un impatto ambientale significativamente inferiore.
Ma quanto costa un pannello radiante a infrarossi e quanti metri quadri può riscaldare?
Vediamolo di seguito insieme.
In una casa con riscaldamento ad infrarossi, la temperatura ambientale percepita è di circa 2/3 gradi superiore a quella raggiunta dai sistemi di riscaldamento a convenzione, questo significa che basteranno tempi minori e temperature più basse per ottenere il comfort desiderato, garantendo un consumo di energia contenuto.
Riscaldamento tradizionale a convenzione
Per quanto riguarda la capacità di riscaldamento e quindi la superficie che un pannello radiante può riscaldare, bisogna considerare la potenza del dispositivo.
La potenza si misura in watt e varia solitamente da 300 a 1200 watt, a seconda delle dimensioni del pannello.
In media, un pannello radiante a infrarossi può riscaldare una superficie compresa tra i 5 e i 10 mq. Tuttavia, i pannelli più potenti sono in grado di coprire superfici più ampie, fino a 20 mq.
Ad esempio, un pannello da 400 watt standard viene utilizzato in ambienti di 6-8 mq, ed è la potenza minima consigliata per i bagni, mentre un pannello da 800 watt può coprire fino a 15-18 metri quadrati.
Quanti mq riscalda un pannello radiante a infrarossi
Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile installare i pannelli radianti a infrarossi a una distanza di almeno 100 cm da qualsiasi ostacolo frontale e di almeno 20/25 cm da qualsiasi ostacolo laterale.
È importante tenere presente che variabili come l'isolamento termico dell'edificio e l'altezza del soffitto influiscono in maniera importante sulla capacità di riscaldamento effettiva.
Quando si valuta l'installazione di un pannello radiante ad infrarossi è bene sempre considerare la zona climatica in cui si trova l'edificio, la classe energetica dello stabile e l'esposizione delle pareti sulle quali intendiamo fissarlo.
Preferire le pareti esterne o quelle adiacenti alle pareti interne che guardano verso l'esterno, in quanto le più fredde della stanza. In questo modo, il calore irradiato dai pannelli viene assorbito più rapidamente, contribuendo a riscaldare la stanza in modo più efficiente.
Per calcolare la potenza del pannello più adatta basta moltiplicare i mq per il numero di watt/mq necessari in base alla classificazione energetica: si passa dai 25 watt/mq della classe A agli 80 watt/mq della classe G.
Classi energetiche degli edifici
Questo significa che la massima performance di un pannello a infrarossi è garantita in case con una classe energetica alta, tra la A e la C; se l'edificio si trova nelle ultime classi energetiche (D/F/G), allora conviene utilizzare i sistemi tradizionali, magari installando un pannello radiante a supporto di un impianto sottodimensionato.
Il costo di un pannello radiante a infrarossi può variare in base a diversi fattori, tra cui la potenza, i materiali e le caratteristiche specifiche del dispositivo.
In generale, i prezzi per il riscaldamento domestico oscillano tra i 100 e i 500 euro per un singolo pannello. Maggiore è la potenza e la dimensione del pannello, maggiore sarà il costo.
Anche i materiali utilizzati nella costruzione del pannello radiante a infrarossi possono influire sul costo, così come sulla sua durata e sulla sua efficienza.
I pannelli realizzati con materiali di alta qualità, come la fibra di carbonio, il vetro temperato o l'alluminio, sono più resistenti e in grado di distribuire il calore in modo uniforme nell'ambiente.
La fibra di carbonio è un materiale leggero, resistente e altamente conduttivo; i pannelli realizzarti in carbonio sono generalmente più costosi di quelli realizzati con altri materiali, ma offrono una maggiore efficienza energetica e un comfort termico superiore.
Il metallo e il vetro temperato sono materiali resistenti (anche agli urti e ai graffi) e durevoli, che consentono di diffondere il calore in modo rapido, ma meno costoso e performante della fibra di carbonio.
Come avete avuto modo di leggere, uno dei fattori chiave da considerare quando si sceglie un sistema di riscaldamento a radiazione è la potenza e la dimensione del pannello. Questi due elementi determinano il tipo di corpo scaldante da utilizzare per raggiungere l'obiettivo desiderato.
Le dimensioni del pannello sono strettamente legate alla sua potenza.
È importante scegliere un dispositivo che abbia le dimensioni adeguate alla stanza che si desidera riscaldare.
Un pannello troppo piccolo potrebbe non essere in grado di riscaldare in modo efficace, mentre uno troppo grande potrebbe essere eccessivo per lo spazio disponibile.
I pannelli radianti Klarstein sono classificati IP54, ossia resistenti alla polvere e agli spruzzi d'acqua quindi perfetti anche per essere installati in bagno.
Pannello riscaldante a infrarossi Wonderwall Air 36 di Klarstein
Le proposte dell'azienda sono numerose per dimensioni e potenza e sono collocabili a parete, a soffitto oppure poggiati sul pavimento con un apposito supporto.
Il design e la versatilità del pannello radiante a infrarossi sono fattori estetici da tenere in considerazione, soprattutto se verrà installato in una zona visibile della casa.
Esistono modelli con finiture moderne e minimaliste che si integrano perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento occupando poco spazio.
Possono essere controllarli tramite telecomando o tramite un'App mobile, regolando la temperatura e il tempo di funzionamento in base alle personali esigenze
Tante le versioni disponibili: bianco standard, in vetro temperato con finiture in vetro bianco, nero o specchio, o ancora le versioni a quadro stampato raffiguranti immagini e stile decorativi personalizzati.
Quadro radiante a infrarossi stampato Raffaello
Forte della sua decennale esperienza nella commercializzazione di materiale elettrico speciale, Red Wire S.r.l. ha sviluppato i Pannelli a infrarossi Raffaello® per riscaldare gli ambienti domestici e non solo. Sono disponibili di diversi materiali, modelli e dimesioni.
Questi pannelli non dispongono di termostato interno in quanto un sistema incorporato non consentirebbe di regolare la temperatura in modo preciso perchè sarebbe falsata dalla temperatura stessa del pannello, che può raggiungere gli 80/100°C.
Per questo motivo, si consiglia di collegare il pannello a un termostato esterno che a raggiungimento della temperatura impostata fa spegnere il pannello.
L'elevato standard estetico-funzionale sono il biglietto da visita dei pannelli Celsius.
Una superficie liscia e omogenea, una linea elegante e morbida e la scelta colori come il bianco, il nero, il rosso e il blu, rendono il prodotto integrabile con qualsiasi arredamento e stile di abitazione.
Pannello radiante ad infrarossi di Celsius
Ciascun pannello Celsius è dotato di una centralina per programmare tempi di accensione e temperatura ideala in funzione delle proprie esigenze e delle caratteristiche dell'ambiente.
Negli ultimi anni, l'uso dei pannelli radianti ad infrarossi si sta diffondendo assieme ad altre soluzioni riscaldanti come gli impianti a pompa di calore.
Questi dispositivi rappresentano una soluzione ecologica per riscaldare gli ambienti domestici, poiché riducono le emissioni di CO2 e non utilizzano combustibili fossili. Questo li rende una scelta sostenibile e rispettosa dell'ambiente rispetto ai sistemi riscaldanti tradizionali.
|
||