|
Le porte sono un elemento estremamente importante nell'interior design perché contribuiscono a delineare il carattere e lo stile degli ambienti interni della casa.
Le porte a filo soffitto (o a tutta altezza) sono il trait d'union tra pavimento e soffitto, l'elemento che crea continuità tra i due.
Porta a tutta altezza in perfetta continuità con la parete - Garofoli
Il fatto di svilupparsi fino al soffitto, crea un ambiente più armonioso senza l'interruzione creata dalla presenza del traverso e dalla porzione di parete che la sovrasta e che prosegue fino al soffitto.
Rappresentano il connubio di bellezza e funzionalità.
Ma è sempre possibile scegliere di installare porte a tutta altezza?Poiché è indispensabile che pavimento e pareti siano perfettamente dritti, il che non è scontato soprattutto se l'immobile è un po' datato, questa scelta ci richiederà un intervento in termini di opere murarie per correggere gli eventuali difetti.
È inevitabile intervenire in tal senso altrimenti, oltre a uno sgradevole effetto ottico, avremo problemi legati all'apertura delle porte.
Per ottenere l'agibilità, i locali di una casa devono misurare 2,70 metri dal pavimento al soffitto.
Ciò significa che una porta a tutta altezza avrà di default queste dimensioni: 80 cm di larghezza e 2,70 m. di altezza.Partendo da tale dato, è chiaro che questa tipologia di porta se da un lato conferisce l'idea di maggiore spazio grazie alla sua altezza che raggiunge il soffitto, dall'altro richiede una scelta ad hoc per quanto concerne stile, linee, materiali e colori.
Porta a tutta altezza in legno chiaro e linea essenziale - Agoprofi
Infatti, la peculiarità principale della porta a tutta altezza è la sua capacità di mimetizzarsi, ma al tempo stesso arricchire, la parete anche in base alla nostra scelta stilistica.
Nella foto sopra, la proposta di Agoprofil
In base allo stile dell'ambiente, si può optare per la versione che appena si intravede guardando la parete, come nella seguente foto di Garofoli
Porta a tutta altezza mimetizzata by Garofoli
Al contrario, si può scegliere di mettere l'accento sulla porta rendendola protagonista, come se fosse un quadro, come nella seguente proposta di Eclisse Srl
Porta a tutta altezza effetto stacco con il colore by ECLISSE
In questo caso si è optato per inserire una decisa nota di colore nel contesto total white.
Le porte a tutta altezza con la classica struttura a battente, quindi con l'elemento mobile sostenuto e agganciato a uno stipite laterale attraverso le cerniere, rappresentano la scelta che va per la maggiore perché non implicano un intervento murario a differenza di quelle scorrevoli.
Porta a tutta altezza a battente - Agoprofil
Queste ultime, infatti, necessitano di un vano (che può essere realizzato in cemento oppure in cartongesso) entro cui far scorrere orizzontalmente la porta per ottenere l'effetto a scomparsa.
Però le porte scorrevoli rappresentano la scelta ideale quando c'è la necessità di ottimizzare lo spazio.
Porta a tutta altezza scorrevole interno muro - ADL
Esiste anche una soluzione intermedia, ovvero la porta che rimane a vista, pertanto scorre lungo la parete, non all'interno di quest'ultima.
In questo modo, si evita la necessità di realizzare l'intercapedine in cemento o cartongesso.
Tuttavia, rimane necessaria la realizzazione di un controsoffitto dove inserire la parte superiore della porta.
Questa tipologia di porta viene scelta prevalentemente in presenza di stile e arredamento minimal o comunque moderno, ma si addice anche a un ambiente classico, come dimostra la foto sotto di Eclisse Srl
Porta a tutta altezza stile classico - ECLISSE
Infatti, è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori, finiture e materiali.
Porta a tutta altezza in perfetta armonia con l'ambiente - Garofoli
Nella foto sopra, porta a tutta altezza in legno realizzata da Garofoli: semplice, essenziale ma elegante.
La trasparenza trasmette leggerezza e continuità.
Pertanto, la porta a tutta altezza con il telaio trasparente che lascia intravedere l'ambiente da cui ci separa, può essere adottata per il bagno attiguo alla camera da letto oppure inserita tra cucina e soggiorno se ci piace l'effetto open space.
Porta a tutta altezza scorrevole a specchio - ADL
Nella foto sopra, una realizzazione firmata Adl
In questo caso, le due ante che la compongono non entrano nella parete ma sono a vista, il che apporta luminosità aggiuntiva all'ambiente.
Si può ricorrere a questa soluzione per dividere la camera da letto dal bagno oppure dal locale cabina armadio.Rappresenta un'ottima opzione anche per essere il trait d'union tra living e cucina. In camera da letto possiamo optare per la versione a specchio, come nella foto sopra, mentre è preferibile scegliere il vetro acidato o fumé per la zona giorno.
|
||