|
Le porte da interni sono complementi che, oltre alla loro funzione primaria, arredano lo spazio e contribuiscono a rendere l'interior design di un'abitazione ancora più ricco e originale.
In commercio ne esistono svariate tipologie, come quelle in stile classico, moderno o eclettico, e alcuni modelli possono essere perfino personalizzati a seconda dei propri gusti.
Scopriamo insieme quali sono le porte da interni di design più belle per ogni stile!
Quando si arreda un'abitazione è sempre necessario mantenere un certo equilibrio tra arredi, colori e forme, considerando anche le strutture architettoniche presenti, la configurazione dei locali e il mood che si vuole conferire agli interni.
Per quanto riguarda i mobili e le decorazioni, se si sceglie un interior design in stile contemporaneo, è possibile optare per complementi moderni e minimal, oppure, creare uno stacco visivo importante, inserendo pezzi d'antiquariato e arredi vintage.
In entrambi i casi, si può creare uno spazio di carattere, originale e personalizzato.
Come avviene per gli arredi, anche le porte da interni devono essere scelte tenendo bene a mente questi criteri: soltanto in questo modo sarà possibile conferire agli spazi il look giusto.
Le porte da interni in stile contemporaneo prodotte da Bertolotto Porte vengono realizzate con materiali di alta qualità e lavorate da artigiani esperti del settore. La collezione Costellazioni comprende serramenti il cui design si ispira all'anno internazionale dell'Astronomia e le decorazioni presenti raffigurano i corpi celesti dell'universo.
Sono disponibili in finitura lucida al poliestere oppure opaca. E per un look più raffinato è possibile acquistare la versione ideata in cristallo temperato di sicurezza, trasparente o satinata.
La porta da interni a battente Cassiopea è realizzata in legno bianco e decorata con ornamenti geometrici curvi e arrotondati. La laccatura è effettuata con vernici atossiche all'acqua, che rendono la superficie del serramento molto resistente all'abrasione. Il modello è disponibile anche in versione Steel, con apertura scorrevole.
La serie Costellazioni include anche le porte Pegaso, Boiserie, Altair, Vega, Andromeda, Auriga e Phantom, che possono essere abbinate a vari accessori, come le maniglie e i maniglioni cromo lucidi e satinati, le serrature per porte a battente, le unghiate tonde o quadrate e i fermaporta.
Si può inoltre scegliere la tipologia di colore del vetro: verde, bronzo, grigio o blu.
L'azienda Dorica Castelli è specializzata nella produzione di serramenti Made in Italy, realizzati con materiali a basso impatto ambientale. Le porte da interni proposte sono caratterizzate da un design moderno e accattivante e fanno parte di sette collezioni differenti.
La serie Composit include modelli in legno con cerniere a scomparsa che si ispirano alle porte tradizionali, innovate dal punto di vista del design. Il look minimal di questi serramenti, disponibili in quattro finiture diverse, li rende adatti a tutti gli ambienti in stile contemporaneo.
Moderne e con un accento industriale, le porte da interni in legno della linea Contemporanea sono dei veri e propri elementi d'arredo, grazie al loro grande impatto visivo. È possibile acquistare modelli in varie laccature ed essenze.
Le collezioni Percorsi, Nobile, Cover e Bios sono composte da porte da interni in stile più classico, ma pur sempre moderne. Includono versioni con vetro e laccature RAL e con decori tridimensionali a rilievo.
La linea Lux è composta da serramenti realizzati con finitura lucida-spazzolata, che dona ai complementi un aspetto estremamente raffinato, con un mood luxury.
Le porte da interni in vetro sono una soluzione molto elegante, che conferisce agli spazi leggerezza, pertanto, sono perfette sia per gli ambienti arredati in stile classico sia contemporaneo.
I serramenti Made in Italy ideati da FOA srl sono realizzati in vetro e hanno un design eclettico, caratterizzato da decori che raffigurano elementi naturali e astratti. Le collezioni proposte sono cinque: Synthesy, Elegance, Flat, Slim e ognuna è composta da porte decorate con diverse lavorazioni.
È possibile optare per porte da interni con vetri trasparenti, colorati, satinati, dipinti con colori coprenti, a specchio, con finitura golden, tessuto, soft mirror, luxury e tiffany.
Inoltre, si possono personalizzare i decori, scegliendo fra ornamenti sabbiati, in vetro liquido o fuso e con piombo.
La gamma di serramenti Foa include modelli scorrevoli, pieghevoli, a scomparsa e a battente.
Per un effetto scenografico si può optare per il sistema scorrevole Space per controsoffitto, realizzato con vetro stratificato in finitura luxury botanica multi-ante.
Originale e colorata, la porta scorrevole con mantovana Synthesy Quadra è composta da un decoro in vetro liquido trasparente Kimm neutro, elementi in legno laccato alluminio e vetro stratificato in color giallo cedro. Un'altra azienda specializzata nella produzione di porte da interni in vetro e cristallo è MR Art Design
In questo caso, le collezioni realizzate comprendono porte scorrevoli, a scomparsa, a battente e a vento.
I modelli più creativi raffigurano elementi floreali, volti e figure astratte e sono perfetti per ambienti dal gusto contemporaneo. È possibile personalizzare ogni porta a seconda delle proprie esigenze, scegliendo tra le linee proposte, come Diva Air, Magic, SV 120 e SV130.
Il fascino senza tempo delle porte in stile classico ha conquistato e conquista ancora oggi moltissimi amanti del design. Ne esistono molte tipologie differenti, come ad esempio i modelli in legno con boiserie curve o quadrangolari, le versioni in vetro con decorazioni floreali o astratte e quelle con ornamenti di forma geometrica.
Le porte da interno classiche prodotte da TIWAD sono realizzate in legno massiccio e adatte a spazi arredati in modo tradizionale. Le collezioni includono serramenti con cornici antiche e telescopiche, basette diamantate, ornamenti in stile barocco e vetri artistici, disponibili per i modelli a battente, doppie scorrevoli, con mantovana o a scorrimento interno muro.
La collezione Ramo è caratterizzata da serramenti in rovere massiccio con tre specchietti diamantati, mentre la linea Varisco comprende porte da interni in rovere laccato a poro aperto con finitura spazzolata.
Per un mood più vintage o shabby chic, è possibile scegliere serramenti color avorio, che richiamano l'atmosfera tipica delle porte antiche.
Ghizzi & Benatti è un'azienda che si occupa della produzione di porte da interni di design dal 1987.
Ogni complemento, oltre a essere realizzato con prodotti italiani è lavorato artigianalmente.
La porta D3E, con finitura laccata beige e coprifilo Capitello, è disponibile sia cieca, sia con vetro sabbiato e viene presentata con la maniglia Venere, ideata dallo studio di design Olivari.
Un altro modello dalle linee classiche è la porta Firenze, proposta con maniglia Comet e realizzata con cornice Tuscany, Capitello o Tozzetti. Il serramento, con finitura laccata Silky Ecrù, è prodotto anche con vetro trasparente bisellato.
Non dimenticate di sfogliare la nostra gallery per scoprire tutti i modelli di porte da interni di design descritti!
|
||