• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Qualità TV Digitale

La funzione principale di un sistema d'antenna digitale o analogico è quella di garantire all'utente delle immagini di qualità sullo schermo televisivo.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La funzione principale di un sistema o di un impianto d'antenna è quella di garantire la qualità del segnale alle prese dell'utente e di conseguenza quella dell'immagine sullo schermo dell'apparecchio televisivo.

In sintesi la qualità del segnale corrisponde con la qualità dell'immagine sullo schermo del televisore, tutto ciò è semplice e di immediata comprensione, tuttavia a ciò corrispondono, criteri di valutazione diversi a seconda che il segnale sia analogico o numerico per la TV digitale. Nella TV analogica la valutazione si fa o sarebbe meglio dire si faceva, direttamente sull'immagine visualizzata sullo schermo del televisore.

prese digitaliA tal fine si considera una scala di qualità con 5 livelli di riferimento, standardizzata attraverso una serie statisticamente significativa di valutazioni soggettive successivamente correlate al rapporto segnale rumore ed ad altri tipici fenomeni di distorsione.

Naturalmente questo semplice concetto non è applicabile alla televisione basata sulla trasmissione numerica dei segnali, nella quale fondamentalmente esistono solo due livelli di qualità dell'immagine: il migliore (quando l'immagine c'è) ed il peggiore (quando il segnale non c'è), il riferimento tecnicamente è costituito da una soglia che deve essere superata come potenza del segnale.

La misura della qualità delle immagini trasmesse dalla televisione digitale, viene correlata alla misura di quanto tempo nell'arco di un anno, ci si può aspettare che un segnale trasmesso correttamente risulti al di sopra della soglia del ricevitore e permetta quindi la ricostruzione dell'immagine. L'acronimo del suddetto parametro soggetto a misurazione è QoS (quality of service).

Il QoS viene dato in percentuale di tempo, un QoS del 98% significa che la probabilità di fuori servizio è pari al 2% delle 8760 ore di un anno, corrispondente a 175 ore a loro volta corrispondenti a circa una settimana di tempo.

Naturalmente il fuori servizio, causato principalmente da condizioni atmosferiche avverse, pur potendo verificarsi in ogni istante nell'arco dell'anno, presenterà una notevole concentrazione nei mesi caratterizzati da elevate precipitazioni atmosferiche. È bene evidenziare che le ore di fuori servizio non sono necessariamente corrispondenti con ore di mancata visione, occorre tenere conto delle ore di mancato servizio corrispondenti a quelle nelle quali il televisore è spento e non si genera la mancata visione.

Se un televisore è acceso per 4 h al giorno e la probabilità di fuori servizio è uniforme nell'arco di una giornata, allora le ore effettive di mancata immagine sono, sempre statisticamente, una frazione (4 ore su 24 ore, cioè un sesto) di quelle totali. Nel caso di un QoS del 98% si tratta quindi di 29 ore di presenza davanti al televisore con scarso segnale, distribuite nell'arco dell'intero anno e con la concentrazione nei periodi con condizioni climatiche peggiori.

TV interattivaCon riferimento a un generico impianto televisivo digitale le principali criticità che si possono riscontrare relativamente alle antenne che costitutiscono la parte dell'impianto soggetto a vari tipi di sollecitazioni, sono: la presenza di segnale rumoroso, le interferenze co-canale, la presenza di eco, la presenza di segnali spuri.

Un segnale rumoroso si verifica quando il campo elettromagnetico è troppo debole e di conseguenza il livello di segnale è basso. Le interferenze co-canale si verificano quando due segnali TV sono presenti in etere sullo stesso canale.

La presenza di eco si verifica quando un segnale arriva in antenna per due percorsi diversi. La presenza di segnali spuri è dovuta al fatto che l'etere non è un mezzo schermato, è quindi possibile che all'interno del canale utile siano presenti segnali interferenti di qualsivoglia natura. Un bravo tecnico con l'opportuna strumentazione sarà in grado di risolvere i problemi descritti.

riproduzione riservata
Qualità TV Digitale
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img massimo messore
Ciao a tutti.Dovrei fissare una staffa tv ad una parere che prima era di una cucina e, come tale, piena di tracce e tubi di vecchi impianti non più in uso. L'unica parte di...
massimo messore 01 Luglio 2023 ore 13:11 3
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img nanodom
Buongiorno,devo appendere dei carichi pesatini su cartongesso:- una televisione 37 pollici su doppia lastra in gessofibra con dietro 10 cm di vuoto e poi parete in XLAM (legno)-...
nanodom 28 Dicembre 2022 ore 12:41 1
Img linomarco
Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei mettere la staffa per la tv in cameretta, quinidi TV max 32", su un puro divisorio di circa 10cm in tufo.ci possono essere problemi di...
linomarco 23 Luglio 2022 ore 09:24 11