|
Il fan coil, chiamato anche ventilconvettore, è un dispositivo elettrico e idraulico che, mediante la ventilazione, è capace di raffrescare e riscaldare un'abitazione.
La generazione dell'aria avviene impiegando acqua calda o refrigerata.
Il fancoil dunque permette l'uso di impianti di riscaldamento e raffrescamento in un solo terminale di diffusione dell'aria.
Il dispositivo negli ultimi anni si sta facendo spazio nelle abitazioni grazie ai numerosi vantaggi.
Il ventilconvettore preleva l'aria dall'ambiente mediante un ventilatore.
Essa passa in un filtro capace di trattenere la polvere per poi essere spinta verso lo scambiatore di calore.
Qui, tramite convezione forzata, scambia calore con l'acqua: se si tratta di riscaldamento il calore viene prelevato, se si tratta di raffrescamento il calore viene ceduto.
Quando l'aria si raffredda, si prevede anche la deumidificazione, perché si produce un liquido di condensa che viene raccolto in una vaschetta installata sul fondo della loggia della batteria.
Il fan coil si usa negli impianti di climatizzazione che lavorano con interazione mista di aria/acqua, allo scopo di controllare la temperatura.
Si possono installare come terminali di un impianto di riscaldamento domestico tradizionale o al termine del processo di trattamento di aria tramite l'UTA (unità trattamento aria).
Nel primo caso il funzionamento è similare a un pannello radiante, in cui la convezione naturale si sostituisce a quella forzata dalla ventola.
Nel secondo caso, il fan coil si può tralasciare, perché l'unità riprende il suo funzionamento.
Le tipologie di ventilconvettore sono diverse in base alle modalità di posizionamento (impianto fan coil soffitto, pavimento o parete) e di installazione.
A seconda della struttura, inoltre, i fan coil possono agire tramite un'unità centrale, in cui l'elemento che opera sulle temperature è unico e sono presenti tubazioni che si collegano alle diverse zone, oppure tramite unità multiple, in cui il sistema si distribuisce in diversi ambienti.
Riferendosi al solo riscaldamento, nell'impianto fan coil si trova una coppia di tubi, uno di mandata e uno di ritorno, che si collega all'impianto di riscaldamento ed è inserita all'interno dello scambiatore.
La ventola per termosifoni prende l'aria dall'ambiente e la trasferisce nello scambiatore, così si riscalda e viene reintrodotta nell'ambiente tramite un'apertura frontale del dispositivo, in questo modo avviene il riscaldamento.
Per quanto riguarda il raffrescamento invece, se all'interno dei tubi viene fatta scorrere acqua fredda che proviene dalla pompa di calore, l'aria presa dall'ambiente e trasferita dalla ventola nello scambiatore si raffredda, avendo così il raffrescamento.
Grazie al fatto che il ventilconvettore combina in sè due apparecchiature, si ha un'importante semplificazione in termini impiantistici.
I due circuiti infatti possono essere affiancati, con opportuno isolamento, e utilizzare le medesime aperture nelle pareti, percorrendo la stessa strada prima di dividersi in prossimità della centrale termica o di raffrescamento.
I ventilconvettori a parete hanno alcune caratteristiche interessanti:
Oltre ai punti di forza sopra elencati, il riscaldamento fan coil ha anche degli svantaggi.
Tra questi:
L'azienda Clivet spa propone una tipologia di ventilconvettore a parete con motore DC per il raffrescamento e il riscaldamento.
Mood può collegarsi al centralizzatore touch screen ELFOControl3 EVO per avere un impianto fancoil totalmente efficiente ad un basso costo.
Tipologia di ventilconvettore a parete Clivet
Allacciando i fan coil al centralizzatore, si ha la possibilità di gestire il sistema di diffusione del lavoro mediante regolazione della temperatura stanza per stanza, operando sui singoli termostati o sulle unità terminali. In questo modo la temperatura risulterà controllata e uniforme.
Mood assicura un ottimo benessere grazie alla funzione Follow Me e una massima silenziosità. Si possono inoltre realizzare impianti con doppio emettitore, formati da pannello radiante per il riscaldamento e ventilconvettore per il raffrescamento.
Innova Energie propone la gamma di fan coil murale ad acqua Filomuro perfetta per installazioni in alto così da liberare spazio per arredi e mobili.
Il fan coil da incasso assicura riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione a minimi ingombri e spese di esercizio.
Ventilconvettore Filomuro Innova
La caratteristica principale è la profondità di 128 millimetri, molto sottile in modo da integrarsi alla perfezione in qualsiasi ambiente.
Il ventilconvettore è molto silenzioso grazie alla ventola ottimizzata e alla scelta di materiali di qualità.
Le funzioni possono essere impostabili a bordo macchina grazie al Touch Screen, al telecomando a infrarossi o a distanza mediante la scheda Web Server.
Il ventilconvettore idronico Immergas è perfetto per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti ed è capace di assicurare la temperatura ideale in ogni stagione.
Ventilconvettore Immergas
Grazie ai sistemi Ibridi o a sola pompa di calore, è ideale sia in edifici nuovi che in casi di riqualificazione edilizia.
La soluzione Hydro a parete è disponibile con diverse potenze in raffrescamento e riscaldamento. È fornita inoltre di un telecomando LCD di serie per poter gestire agevolmente le funzioni. La garanzia è di due anni.
|
||