Ridurre lo spreco e l'impatto ambientale, personalizzare l'arredo domestico in maniera unica: sono questi alcuni dei vantaggi dell'acquisto di mobili usati
I vantaggi di acquistare mobili di seconda mano
Acquistare mobili di seconda mano è una scelta etica ed ecologica che consente di contenere spreco e impatto ambientale.
Si riduce la domanda di nuovi prodotti, arginando l'estrazione di risorse naturali, in primis il legno, e l'emissione di gas serra associata alla produzione e al trasporto di nuovi mobili (realizzare e spedire un singolo arredo genera in media 90 chilogrammi di anidride carbonica, quanto un Boeing 747 in volo per un'ora).
Inoltre, l'acquisto di mobili usati contribuisce a evitare che oggetti ancora funzionanti finiscano in discarica, prolungando la loro vita e limitando la creazione di nuovi rifiuti.
Anche da un punto di vista estetico gli aspetti positivi non mancano.
Comprare mobili di seconda mano permette di personalizzare casa in maniera unica, divertendosi a far convivere complementi di epoche e stili differenti, come suggerisce lo stile massimalista, tornato in voga negli ultimi anni.
Ma non solo: spesso si possono acquistare pezzi di design di valore a prezzi contenuti. Un regalo per gli occhi e il portafogli!
Mobili di seconda mano, foto Getty Images
Un risparmio che dà la possibilità di cambiare l'arredamento con maggiore frequenza, sperimentando con le tendenze del momento.
Quali sono gli oggetti più ricercati?
Secondo Wallapop, la piattaforma di compravendita di prodotti di seconda mano, troviamo: articoli della Thun, arredi quali divani e armadi, utensili e accessori per la cucina.
Online esistono altre realtà dove è possibile acquistare mobili di seconda mano: da Subito al Marketplace di Facebook che mette in contatto persone vicine, da Vinterior a Design Market che raccoglie mobili vintage provenienti dalle gallerie europee, da Pamono a Deesup, piattaforma dedicata al design firmato e usato.
Non dimentichiamo che si possono comprare mobili di seconda mano nei classici mercatini delle pulci oppure affidandosi ad aziende come IKEA che, con il programma Buyback & Resell, assicura il riacquisto di mobili usati.
Insomma, i canali per acquistare mobili di seconda mano sono tanti, i vantaggi ancora di più.
Si tratta di un vero e proprio stile di vita, abbracciato sempre da più persone, che permette di fare la differenza nella lotta al cambiamento climatico, il tutto contribuendo a costruire un arredamento a propria misura.
Pronti a provare?