|
L'impianto elettrico è un elemento importante all'interno dell'abitazione e deve essere progettato attenendosi alla normativa vigente e affidandosi a tecnici esperti del settore.
Il primo passo consiste nella progettazione dell'impianto elettrico stesso, eseguendo uno schema elettrico generale della casa, inserendo prese e punti luce, tenendo conto della disposizione di arredi ed elettrodomestici e delle richieste del cliente, elaborando successivamente un computo metrico indicando materiali e prezzi.
Scegliere un impianto a livelli è un investimento per chi intende migliorare la qualità della vita domestica. I tre livelli: Base, Standard, Domotico, rappresentano una evoluzione delle comodità all'interno di un'abitazione, garantendo risparmio, sicurezza e rispetto dell'ambiente.
L'azienda bticino propone la Smart Home, che consente di automatizzare e controllare le funzioni di casa, ovunque ci si trovi, visualizzando in tempo reale i consumi energetici degli elettrodomestici, oltre a garantire una maggiore sicurezza e protezione dentro e fuori casa.
L'impianto elettrico residenziale deve essere conforme alla norma CEI 64-08, che nell'allegato A, definisce tre differenti livelli di impianto elettrico con le rispettive regole da applicare:
Quindi, partendo da un livello base che garantisce fruibilità ed espandibilità dell'impianto e sicurezza, si passa a un livello standard che aggiunge la gestione dei consumi elettrici e protezione, fino ad arrivare al livello domotico che aumenta il valore dell'immobile, garantendo inoltre innovazione tecnologica, accessibilità e comfort.
Impianto elettrico a norma - Vimar
L'azienda Vimar, fornisce numerosi prodotti necessari per la realizzazione di impianti elettrici e varie soluzioni per rispondere alle attuali esigenze di innovazione tecnologica.
A seconda del livello dell'impianto elettrico scelto cambierà la dotazione impiantistica, come anche il costo per la sua realizzazione e il valore aggiunto conferito all'appartamento ristrutturato con un nuovo impianto a norma.
La dotazione impiantistica cresce con il passaggio del livelli da 1 a 3, anche se per tutti i livelli è possibile l'espandibilità dell'impianto, quindi un impianto già esistente può essere modificato e integrato, sempre nel limite consentito dal livello preesistente.
In genere la dotazione di un impianto dipende dal livello che si vuole realizzare e dalla metratura dell'ambiente.
Al termine dell'installazione del nuovo impianto elettrico o della trasformazione o integrazione di quello esistente, il tecnico installatore dovrà rilasciare la certificazione di conformità dell'impianto ai sensi del DM 37/08.
Quando ci si affida a un'impresa installatrice, questa elabora un'offerta economica basata sul dimensionamento dell'impianto elettrico.
Impianto elettrico a norma - Genuit
L'azienda Genuit S.r.l. affianca all'elevata qualità dei prodotti per la realizzazione di impianti elettrici completi, l'attenzione verso i materiali, i dettagli costruttivi e il design.
Nella progettazione di un impianto elettrico di un edificio è necessario rispettare il DM 37/08.
Il progetto dell'impianto è sempre obbligatorio sia che si tratti di nuova installazione che di trasformazione o ampliamento di impianto già esistente, con la variante che in alcuni casi deve essere redatto da un professionista iscritto all'albo professionale e in altri casi dall'impresa installatrice.
Impianto elettrico a norma - Genuit
L'asseverazione da parte di un professionista, relativa al deposito della progettazione dell'impianto elettrico non è dovuta nei seguenti casi:
In base alla Norma CEI 64-08 è stata introdotta una classificazione degli impianti secondo tre livelli che definiscono le dotazioni minime impiantistiche e funzionali e il livello di prestazione.
Il livello che definisce un impianto elettrico rappresenta una misura di riferimento relativa alle prestazioni impiantistiche dell'immobile, in termini di usabilità e fruibilità e offre dei vantaggi:
La norma CEI 64-08, che va a integrare quanto previsto dal DM 37/08, costituisce un primo passo verso la definizione di uno standard di qualità globale degli immobili, in cui tutti i componenti, dalla struttura agli impianti, devono soddisfare determinati criteri di sostenibilità ambientale,usabilità e fruibilità.
Impianto elettrico smart - BTicino
Questa norma, quindi, favorisce l'adeguamento delle abitazioni all'evoluzione imposta dalle nuove tecnologie, garantendo in ciascuno dei tre livelli, la possibilità di ospitare anche dispositivi di ultima generazione.
La norma non si applica ai beni con valenza storica o architettonica e negli spazi in comune degli edifici residenziali.
Nella progettazione di un impianto elettrico per un'abitazione bisogna considerare alcuni fattori:
|
||