|
Il Tulip nasce a metà degli anni Cinquanta dalla mano del designer Eero Saarinen.
La particolarità di questo tavolo è la presenza di un unico perno centrale al posto delle classiche quattro gambe e le sue linee morbide e affusolate.
Sedie attorno a un grande Tulip ovale - foto Instant Design
La sagoma nel suo insieme ricorda, appunto, lo stelo di un tulipano.
Da decenni ormai il tavolo Tulip rappresenta un'icona dell'interior design.
Viene realizzato con diversi materiali: laminato, marmo o impiallacciato per il piano che può essere rotondo oppure ovale; alluminio, plastica o marmo, invece, si alternano per la costruzione del perno centrale e della base rotonda su cui poggia a terra.
Tavolo Tulip rotondo con piano in marmo - foto Instant Design
Il must have è scegliere le sedie adeguate che mettano in risalto le sue linee.
Vediamo alcuni suggerimenti:
Scegliere una sedia totalmente trasparente significa optare per eleganza e leggerezza, vuol dire creare una cornice all'altezza del nostro Tulip ma senza togliergli la scena.
Questa scelta è vincente a prescindere dai materiali e colori che caratterizzano il tavolo e l'ambiente circostante.
Sedia modello AMI AMI by Kartell
La sedia nella foto sopra è il modello AMI AMI firmato Kartell.
In generale la produzione Kartell, oltre che di alto design, è anche pratica per quanto riguarda la pulizia.
Le sedie di questo tipo sono realizzate in policarbonato 2.0, un'esclusiva di questo brand, che impiega un polimero rinnovabile generato da scarti di cellulosa e della carta con un processo certificato ISCC.
Per pulirle basta passarle con un panno umido limitandoci ad utilizzare acqua e al massimo con l'aggiunta di qualche goccia di detergente neutro.
Soprattutto se l'ambiente living è total white, ma non solo, possiamo decidere di mettere l'accento sul tavolo Tulip attraverso la nota di colore presente nelle sedie abbinate.
Sedia modello Masters by Kartell
La foto sopra mostra il modello Masters di Kartell che è disponibile anche in nero, bianco, grigio, color senape e verde salvia.
Se desideriamo richiamare anche attorno al nostro Tulip il calore del legno, possiamo optare per il modello nella foto sottostante di Kartell.
Sedia P/Wood by Kartell
È disponibile in tre tonalità differenti, quindi, potremmo anche abbinare la nuance del legno delle sedie a quella del parquet che riveste il pavimento.
Anche se la parte della seduta è in legno, la sottostante struttura a sostegno è realizzata in acciaio inox o alluminio per non perdere il tocco di modernità che è imprescindibile per accompagnare adeguatamente un Tulip.
La pulizia è semplice e veloce, in quanto dobbiamo semplicemente passare le sedie, sia la parte in legno sia quella in acciaio o alluminio, con un panno umido.
Scegliere il rivestimento in tessuto per seduta e schienale delle sedie che circondano il Tulip è un'ottima soluzione in termini di comfort e anche di estetica.
Infatti, la presenza del tessuto non toglie assolutamente modernità e leggerezza alla sedia, come si può vedere nella foto sotto che propone il modello NOMA di Kartell.
Sedia modello NOMA by Kartell
Si può approfittare di questa opzione per dare continuità riprendendo il colore del divano oppure delle tende nella scelta del colore del tessuto per le nostre sedie di accompagnamento al Tulip.
Per quanto riguarda la manutenzione, la seduta in tessuto richiede le stesse accortezza di un divano.
La tecnica di pulizia più veloce ed efficace è quella effettuata con un vaporetto.
La pelle (o ecopelle) conferisce indubbiamente ancora maggiore eleganza all'angolo living dove troneggia il Tulip.
Inoltre, è una scelta azzeccata sia per il soggiorno di casa sia per l'ufficio.
Nella foto sotto, la sedia-poltroncina con seduta e schienale in pelle e gambe in acciaio firmata Instant Design.
Sedia-poltroncina firmata Instant Design
Questo materiale richiede qualche accorgimento in più nella gestione e nelle operazioni di pulizia.Esattamente come facciamo per divano e poltrone in pelle e similpelle, dobbiamo munirci di un panno morbido o una spugna non abrasiva e passare le sedie.
Bisogna utilizzare solo acqua con l'aggiunta di un detergente delicato; vietati i prodotti strong e, in generale, quelli che contengono alcool, perché il rischio è quello di segnare in modo indelebile la superficie in pelle o ecopelle che stiamo pulendo.
La caratteristica di queste sedie è che la parte superiore dedicata alla seduta è realizzata da un unico elemento, pertanto senza giunture, per quanto riguarda la seduta, lo schienale e, nei modelli che li prevedono, i braccioli.
Seduta linea continua - Instant Design
È il caso del modello presente nella foto sopra di Instant Design.
Queste linee trasmettono leggerezza e movimento al tempo stesso e collimano perfettamente con il design a stelo del tavolo Tulip.
|
||