Come scegliere la canaletta doccia adatta

Quando ci si trova a scegliere una canaletta doccia, bisogna considerare vari aspetti per assicurarsi di optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze
Pubblicato il / Aggiornato il

Canaletta doccia: come scegliere quella giusta


Lo scarico a filo pavimento è una soluzione per far defluire l'acqua della doccia che viene collocato “a filo” con il pavimento, rimuovendo così il gradino presente nei piatti doccia tradizionali.

Questa configurazione conferisce alla stanza da bagno un aspetto pulito e minimalista, apportando contemporaneamente un tocco di eleganza e praticità.

Canalina Energy installataCanalina Energy installata

Per la realizzazione di uno scarico a filo pavimento si ricorre comunemente all'utilizzo delle canalette doccia, canali di scarico di varie misure, progettati per facilitare il deflusso dell'acqua durante l'uso della doccia.

Questo sistema si compone di una canalina, realizzata in plastica o metallo, posizionata direttamente alla base della doccia, che presenza una griglia per raccogliere l'acqua che può avere diverse trame dal geometrico semplice al geometrico astratto. La sua funzione è quella di raccogliere l'acqua e convogliarla attraverso un tubo di scarico.

In particolare, le canalette di scarico doccia LIV sono ideali per bagni moderni, saune e aree relax, dove la scelta di prodotti funzionali è dettata dalle esigenze estetiche e tecniche del contesto.


Perché scegliere le canalette doccia al posto del classico scarico tondo


I tratti distintivi che contraddistinguono la canalette doccia LIV di Fluidmaster sono molteplici.

Innanzitutto, la scelta di materiali di alta qualità costituisce uno dei punti salienti. La canaletta è costruita con attenzione meticolosa utilizzando materiali di qualità tali da assicurare durabilità e resistenza nel tempo.

Canaline doccia LIV di FluidmasterCanaline doccia LIV di Fluidmaster

Il design della canaletta è altrettanto notevole. Presenta una configurazione moderna e una varietà di griglie disponibili per adattarsi alle preferenze estetiche dell'utente.

Un aspetto pratico da sottolineare è la presenza di una griglia ispezionabile che facilita le operazioni di manutenzione.
La regolazione dei piedini dall'alto è un dettaglio che aggiunge un ulteriore livello di comodità e versatilità.
La presenza di una valvola antiodore così come la canaletta sifonata sono anch'essi elementi che apportano grande rilievo.


Tipologie di canalette docce


Fluidmaster propone tre diverse tipologie di canalette docce:

  • con telaio in plastica;

  • con telaio in acciaio inossidabile;

  • a filo-parete.


Sia le canalette di scarico doccia con telaio in plastica che quelle con telaio in acciaio inossidabile si caratterizzano per la struttura ad altezza ridotta, lo stile moderno, la possibilità di regolazione in altezza, la notevole capacità di scarico e la resistenza ai danni.
La presenza di un sifone combinato facilita la rimozione per una pulizia agevole.

Dettaglio installazione CustomDettaglio installazione Custom

Quando si tratta di situazioni in cui è necessario posizionare lo scarico della doccia in prossimità del muro, questa soluzione, definita filo-parete, è la scelta adeguata.

Per quanto riguarda le griglie sono disponibili di diverse tipologie: Vibe, Round, Energy, Standard/Custom e Galaxy.

L'opzione Custom, inoltre, è piastrellabile, per cui è del tutto personalizzabile e si può integrare in modo armonioso con il resto del pavimento del bagno.


Canaletta doccia e scarico a filo pavimento: accessibilità


Lo scarico a filo pavimento con l'uso di canalette doccia è molto diffuso, soprattutto grazie alle caratteristiche di accessibilità. Questo deriva dall'assenza della barriera rappresentata dal gradino, elemento comune nei tradizionali piatti doccia.

Design griglie FluidmasterDesign griglie Fluidmaster

Quando si progetta con l'attenzione alle esigenze delle persone con disabilità, queste docce possono integrare elementi come maniglie di sicurezza, superfici antiscivolo e spazi più ampi, tutto mirato a garantire una maggiore facilità di movimento e sicurezza durante l'utilizzo.

Contestualmente, si può contemplare la prospettiva di rendere il proprio bagno più sicuro e accessibile per il futuro, considerando l'evolversi delle esigenze legate all'età.


Vantaggi e svantaggi delle canalette docce


Il vantaggio delle canaline doccia si manifesta non solo dal punto di vista funzionale ma anche da punto di vista estetico, poiché offrono la possibilità di personalizzazione in base alle richieste di design, conferendo al bagno un tocco moderno.
Un aspetto positivo è la semplicità di ingresso e uscita dalla doccia, poiché essendo privi di scalini, eliminano potenziali barriere architettoniche.
Inoltre, le canaline doccia si distinguono per la loro facilità di installazione e manutenzione. Tuttavia, è importante considerare alcuni aspetti critici.

Ad esempio, potrebbe sorgere una maggiore complessità nell'installazione, richiedendo eventualmente la ristrutturazione del pavimento esistente. Inoltre, potrebbero insorgere problemi potenziali di drenaggio se la canalina non viene installata in maniera corretta.

Tipologie di scaricoTipologie di scarico

In alcuni casi, potrebbe essere necessario intervenire con lavori strutturali per garantire l'idonea pendenza del pavimento verso il sistema di drenaggio.
Ma, in generale, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Canaline docce: a chi rivolgersi


FluidmasterFluidmaster si distingue come fornitore globale di soluzioni dedicate ai dispositivi sanitari.
Il motore trainante di questa azienda è la dedizione assoluta alla soddisfazione del cliente e un impegno costante verso l'innovazione, aspetti che permeano ogni aspetto delle produzioni.

I prodotti offerti da Fluidmaster occupano una posizione di prestigio nel mercato in virtù della loro eccellenza che si traduce in un connubio di design moderno, tecnologie avanzate e l'utilizzo di materiali naturali di alta qualità.

Un principio centrale dell'azienda è la tutela dell'ambiente.
L'intera produzione rispetta le rigorose normative europee, testimonianza le certificazioni di qualità, sottolineando l'impegno costante verso l'eccellenza e la sostenibilità.

Se siete alla ricerca di canalette doccia, Fluidmaster è l'azienda che fa per voi.

riproduzione riservata
Quali canaline per la doccia scegliere
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Fluidmaster è un fornitore mondiale di soluzioni per apparecchiature sanitarie complete, attivamente vendute in Europa con i marchi Fluidmaster®, SCHWAB®, WISA® e LIV®.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Luis88
    Luis88
    Mercoledì 28 Agosto 2024, alle ore 15:24
    Qual'è la misura dell'altezza della canalina dalla griglia alla quota di scorrimento del tubo di scarico?
    Ho solo 5 cm di altezza a disposizione.
    rispondi al commento
  • Ciro Nappo
    Ciro Nappo
    Lunedì 5 Agosto 2024, alle ore 16:07
    I vari modelli di canalette di scarico che vedo in questa pagina sono puramente un diverso fatto estetico oppure c'è qualche caratteristica principale?
    rispondi al commento
    • Fluidmaster
      Fluidmaster Fluidmaster Ciro Nappo
      Martedì 13 Agosto 2024, alle ore 14:59
      Salve Ciro, grazie del messaggio.
      I vari modelli nelle foto si differenziano sopratutto per le dimensioni e per il tipo di griglia (ovvero Galaxy, Energy etc...) esteticamente. Il modello con la griglia Custom può essere invece piastrellabile, quindi può andare ad integrarsi con la pavimentazione del bagno scelta.
      Riguardo invece i modelli lineare o filo parete dipende se va installata o meno proprio adiacente alla parete. Inoltre a seconda della preferenza può avere il telaio in plastica o in acciaio inossidabile.
      Per il resto riguardo le loro caratteristiche tecniche hanno tutte le stesse performance e caratteristiche specifiche, quindi sono ispezionabili, piedini regolabili, per tutti i dettagli tecnici le suggeriamo di dare un'occhiata alle schede tecniche sul nostro sito: www.fluidmaster.it
      Speriamo di aver risposto alla sua domanda. per qualunque altro duppio, non esiti a contattarci!
      A presto
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto