Qual è la differenza tra resina e microcemento

Nella scelta di un rivestimento continuo per interni, è possibile orientarsi tra due materiali dalle caratteristiche differenti: la resina e il microcemento.
Pubblicato il

Resina e microcemento: caratteristiche e differenze


La resina e il microcemento sono due materiali molto differenti, ciò che li accomuna è la possibilità di realizzare superfici interne continue, senza fughe.

Le caratteristiche prestazionali e tecniche, nonché il metodo di applicazione sono decisamente diversi per i due materiali.

Pavimento in Microcemento - PancottiPavimento in Microcemento - Pancotti

Apparentemente possono sembrare simili ma, dal punto di vista estetico, un pavimento in resina trasmette un effetto lucido e plastico, mentre un rivestimento in microcemento crea un effetto più materico simile al cemento.

Come la resina, anche il microcemento può essere personalizzabile nei colori e negli effetti, con un risultato finale unico e moderno e il colore rimane inalterabile nel tempo e non tende ad ingiallire.

Per orientarsi nella scelta tra un rivestimento in resina o un rivestimento in microcemento è bene conoscere innanzitutto le loro caratteristiche intrinseche, l'aspetto estetico e i costi di entrambi i prodotti.


La resina per pavimenti e pareti, perché sceglierla?


La resina decorativa per interni è idonea per rivestire pavimenti e pareti di appartamenti, showroom, strutture ricettive, integrandosi con stili diversi.

L'azienda Kromax sviluppa formulati per la fornitura di prodotti per pavimenti in resina ad acqua per interni, pronta all'uso, con poco odore e di facile applicazione, anche da parte di personale non specializzato.

Superfici in resina decorativa per interni - KromaxSuperfici in resina decorativa per interni - Kromax

La resina decorativa oggi rappresenta un'alternativa ai classici pavimenti in piastrelle o in legno creando ampie superfici continue senza fughe.

Le caratteristiche chimico-fisiche della resina per interni sono diverse da quelle delle piastrelle in gres porcellanato.


Infatti, le piastrelle vengono prodotte mediante lavorazioni ad alta temperatura, mentre i polimeri sintetici che compongono i pavimenti in resina induriscono a freddo e la loro resistenza chimico-fisica si avvicina a quella dei pavimenti in legno verniciato, come ad esempio il parquet tradizionale.

La decorazione con prodotti resinosi ad acqua può rivelarsi la scelta giusta se si vuole ottenere un livello di personalizzazione unico.


Vantaggi e svantaggi della resina per interni


Quando si sceglie di adottare una pavimentazione in resina per la propria abitazione, occorre tenere presente oltre a fattori estetici e di design, una serie di vantaggi e di possibilità di utilizzo del materiale:

  • l'applicazione della resina può essere eseguita direttamente su piastrelle, cemento, legno e cartongesso, evitando la demolizione e il conseguente smaltimento dei materiali esistenti;

  • lo spessore della resina in totale è di 2-3 mm, quindi non si è costretti a smontare e/o rettificare elementi come porte, sanitari, ecc;

  • gli effetti e i colori sono personalizzabili, ad es. effetto spatolato, effetto nuvolato;

  • la superficie è monolitica, quindi priva di fughe ed è totalmente impermeabile;

  • la resina può essere applicata non solo come rivestimento di pareti e pavimenti ma anche per rivestire mobili ed elementi di arredo.

    Rivestimento top cucina in resina - KromaxRivestimento top cucina in resina - Kromax

Tra gli svantaggi:

  • la resina è sensibile al calore intenso che può danneggiarla ( es.top cucina);

  • la resina presenta una resistenza meccanica inferiore ad altri materiali quali gres, marmi, graniti;

  • un pavimento in resina può subire graffi e solchi quando viene sollecitata da elementi aggressivi e appuntiti (si consiglia di munire di appositi feltrini i piedi di sedie, tavoli e arredi);

  • evitare di applicare la resina in presenza di umidità nel substrato del pavimento in quanto si potrà scrostare se sottoposta alla spinta idrostatica causata dal vapore acqueo.


Il microcemento per superfici continue


Il Microcemento® è un marchio registrato dell'azienda Pancotti Superfici, che ha voluto ricreare l'effetto del calcestruzzo industriale, attraverso le sfumature dei grigi, nella versione CEMENT e LIGHT CEMENT.

La sua formulazione avviene attraverso la raffinazione di diverse parti minerali, con l'aggiunta di additivi idonei a migliorare le prestazioni.

Rivestimento superfici in Microcemento - PancottiRivestimento superfici in Microcemento - Pancotti

La particolarità di questo materiale è che con un solo prodotto si riesce a rivestire ogni tipo di superficie: piastrelle, mosaici vetrosi, legni, intonaci, cartongessi e altro ancora.
Può anche essere utilizzato in esterno per terrazzi, marciapiedi, scale, ecc.

Il Microcemento® è utile sia per un nuovo progetto che per una ristrutturazione, evitando ad esempio la demolizione di vecchie piastrelle nell'ambiente bagno o in cucina.

L'effetto estetico della superficie continua simile al cemento, rende gli spazi più ampi, divenendo veri e propri elementi di architettura, risultando adatto sia per spazi commerciali che per residenze private.


Caratteristiche del Microcemento


Il Microcemento® Pancotti è una soluzione che si adatta perfettamente ad ogni ambiente, sia che si tratti di un piccolo appartamento che di una grande casa in campagna.

Rivestimento scale in Microcemento - PancottiRivestimento scale in Microcemento - Pancotti

Caratteristiche compositive e applicazione del Microcemento®:

  • il materiale si contraddistingue per una particolare miscela di elementi cementizi e polimeri liquidi, che una volta mescolati assumono la consistenza di una malta morbida;

  • la malta deve essere accuratamente miscelata manualmente o tramite trapano elettrico da applicatori specializzati prima di ogni posa;

  • lo spessore massimo che può raggiungere è di 2 mm e ha una notevole dote di adesione, grazie alla quale è possibile rivestire ogni tipo di superficie;

  • è un prodotto ideale sia per interni che per esterni, anche in ambienti con alto traffico quotidiano, grazie alla sua elevata resistenza agli urti, all'abrasione e alla compressione. La sua elasticità consente di resistere a quasi tutte le sollecitazioni;

  • il prodotto, usato all'esterno, resiste ai raggi UV e alle intemperie;

  • la finitura Microcemento è ottenuta dalla miscela di minerali naturali esenti VOC (composti organici volatili). Uno speciale polimero liquido impastato con la polvere di finitura permette di ottenere una malta fine e di facile lavorazione;

  • l'applicazione è completamente fatta a mano e adatta a ogni cantiere, dopo una fase di preparazione vengono stesi due strati di finitura e infine data la protezione, tempo di esecuzione in soli tre giorni.


Vantaggi del microcemento come rivestimento


Vediamo di seguito quali sono i vantaggi di una superficie in Microcemento® Pancotti:

  • un prodotto artigianale: ogni applicazione è unica e irripetibile;

  • rinnovo delle superfici senza demolizione: ideale per le ristrutturazioni, permette di rivestire ogni tipo di superficie senza dover demolire quelle esistenti, grazie alle ottime prestazioni di adesione del materiale;

  • estetica moderna: si adatta armoniosamente a ogni ambiente rendendolo unico e accogliente, adatto per spazi pubblici e privati, classici o contemporanei;

  • comfort e benessere: la finitura del prodotto è 100% Made in Italy, ottenuta da materiali naturali e rispettosa delle normative italiane.

Rivestimento in Microcemento - PancottiRivestimento in Microcemento - Pancotti

Il Microcemento è un materiale estremamente duttile e può essere utilizzato per rivestire praticamente qualsiasi cosa, non solo pareti e pavimenti ma anche mobili ed elementi della cucina.


Differenze di manutenzione di resina e microcemento


Per quanto concerne la manutenzione, riguardo alle superfici realizzate in resina decorativa per interni, si consiglia di eseguire il lavaggio con gli stessi detergenti utilizzati per il parquet, compreso i prodotti specifici a base di cera, che periodicamente si applicano per proteggere e ravvivare.

Resina effetto spatolato - KromaxResina effetto spatolato - Kromax

Con il passare del tempo, in caso di usura più o meno intensa, un pavimento in resina può tornare come nuovo con una semplice lucidatura, mediante una lieve carteggiatura, seguita da una o due mani a rullo di vernice trasparente.

Le superfici realizzate in Microcemento sono resistenti agli agenti chimici e permettono di adoperare qualsiasi tipo di detergente.
Questo materiale non richiede particolari accorgimenti e può essere trattato facilmente al fine di un'igienizzazione quotidiana con acqua e sapone neutro.


Ti potrebbe interessare anche:

Qual è il pavimento ideale per un sistema di riscaldamento radiante

Consigli per la scelta del rivestimento in ogni ambiente di casa


riproduzione riservata
Qual è la differenza tra resina e microcemento
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI