|
Per quadro fessurativo, si intende l'insieme delle crepe e delle lesioni su di un elemento strutturale, che può essere causata da un degrado dello stesso o in casi peggiori, anche da un dissesto o da un cedimento strutturale di un edificio o di parte di esso.
Il quadro fessurativo in genere è visibile sulla superficie dei paramenti murari o su elementi come travi e pilastri, può comprendere lesioni e crepe superficiali e addirittura lesioni e crepe passanti e profonde nei casi di cedimenti più gravi.
In presenza di un cedimento del terreno o di un dissesto di una certa importanza, il quadro fessurativo non è mai statico, ma può subire una evoluzione nel corso del tempo presentando dilatazioni e diffusioni delle lesioni, per questo è bene attuare un monitoraggio fessure che consenta di capire se il cedimento si è arrestato o se è ancora in fase di evoluzione.
Crepe sulle pareti e sugli elementi strutturali sono elementi che suscitano preoccupazione negli occupanti dell'immobile, pertanto, la loro analisi merita un attento esame.
Dall'andamento e dalla tipologia di lesione un tecnico esperto è in grado di valutare quali sollecitazioni hanno interessato la struttura e spesso anche a cosa queste sono dovute, arrivando il più delle volte a determinare i tipi di dissesti che le hanno generate.
I tecnici specialisti nel settore. dinanzi a un quadro fessurativo di lieve o grave entità hanno il compito di indagare sulle origini del disseto avvalendosi di specifici monitoraggi che gli permettano di arrivare a determinare la soluzione al problema.
La formazione di crepe sulle pareti e sugli elementi strutturali di un edificio, le lesioni passanti nelle murature in genere è legata al cedimento del terreno di fondazione.
Quest'ultimo costituisce la base solida e stabile su cui si va a edificare, ma se la sua consistenza viene a modificarsi si assiste a un vero e proprio abbassamento del terreno.
I rapidi cambiamenti climatici, in particolare l'alternarsi di piogge intense a prolungati periodi di siccità rappresentano una delle cause principali di questi fenomeni di fessurazione; infatti, periodi di lunga pioggia tendono a imbibire completamente il terreno di fondazione che, comportandosi come una spugna, assorbe l'acquadilatandosi e generando così un aumento di volume.
Con il tempo e la stagione estiva tendenzialmente secca tutta quest'acqua presente nel sottosuolo evapora, producendo una contrazione del terreno e quindi la formazione di vuoti.
Altre cause che possono provocare un cedimento strutturale sono:
In tutti questi casi si verifica un cedimento delle fondazioni del fabbricato che comporta la formazione di veri e propri quadri fessurativi sui muri di facciata, sui divisori interni e in casi più importanti anche su elementi strutturali come travi e pilastri.
Uretek, l'azienda leader nel consolidamento dei terreni con iniezioni di resina espandente, ha progettato un'esclusiva tecnologia chiamata Deep Injections®, in grado di compattare il terreno in modo veloce e definitivo, risolvendo il problema delle fessurazioni delle murature in profondità.
L'azienda si compone di uno staff competente e preciso nei suoi interventi. I tecnici esperti del settore, in presenza di qualsiasi tipo di quadro fessurativo effettuano un sopralluogo gratuito durante il quale analizzano le tipologie di crepe e lesioni e gli elementi strutturali dell'edificio coinvolti nel dissesto, raccogliendo tutte le informazioni che possano servire a stabilire le possibili cause del cedimento.
Lo studio comprende anche un'analisi del terreno di fondazione, necessario per capire sia la sua tipologia nonché la consistenza e la composizione dello stesso.
Dopo la fase di sopralluogo, l'ufficio tecnico Uretek incrocerà i dati rilevati cercando di mettere in relazione il quadro fessurativo rilevato con i parametri del terreno analizzati, in modo da progettare la tipologia d'intervento più idonea, atta a ripristinare la situazione iniziale presente prima che si manifestasse il cedimento, eseguendo un vero e proprio rinforzo delle fondazioni.
Per eseguire un progetto curato nei minimi dettagli i progettisti di Uretek utilizzeranno un software di calcolo cedimento fondazioni dedicato, progettato proprio dall'azienda.
Terminata la fase di studio del terreno e del quadro fessurativo, dopo aver eseguito l'elaborazione dei dati e la progettazione dell'intervento si potrà procedere con i lavori di consolidamento veri e propri che consistono nella realizzazione di microperforazioni di diametro piccolissimo: si stima in genere un valore inferiore 3 cm.
Seguendo una mappatura preventivamente definita in fase di progetto, questi microfori verranno eseguiti lungo i muri portanti passando attraverso la fondazione, in modo da raggiungere anche in profondità il terreno da trattare.
Successivamente, nei fori verranno inserite delle cannule di acciaio attraverso le quali poi verrà iniettata la resina, la cui funzione sarà quella di colmare i vuoti che si sono creati nel terreno a causa del cedimento, riportandolo alla condizione iniziale e ristabilendo quindi l'equilibrio dell'intera struttura.
Il prodotto utilizzato per eseguire le iniezioni è una speciale resina brevettata Geoplus®, a rapida espansione e alta pressione di rigonfiamento. Questa resina viene iniettata non solo nell'interfaccia terreno/fondazione ma anche e soprattutto a vari livelli di profondità nel terreno che si trova sotto la fondazione. Così da consolidare in modo uniforme tutto il terreno interessato dai carichi del fabbricato.
Dovendo essere iniettata nel terreno Uretek, ha brevettato Geoplus®, pensandola appunto come una resina ecocompatibile, quindi rispettosa dell'ambiente. Questo prodotto è stato testato nei laboratori dell'Università di Padova, e gode di ottime capacità tecniche, infatti è in grado di esercitare sul terreno circostante una pressione superiore a 100 kg/cmq, potendo sollevare un edificio, in condizioni ottimali, fino a 50 cm.
Dopo l'iniezione l'intera attività di consolidamento terreni e fondazioni verrà monitorata, infatti verrà installato un livello laser in funzione per tutto il periodo dell'intervento, che servirà per assicurare un'esecuzione precisa in totale e completa sicurezza.
Un aspetto importante da sottolineare relativamente a questo tipo di consolidamento terreno è che non è per niente invasivo, quindi durante l'intervento, non è necessario interrompere le normali attività svolte abitualmente all'interno dell'edificio.
Con il sistema Deep Injections, Uretek risolve ogni problema di cedimento con soluzioni progettate ad hoc sia per abitazioni private, condomini e fabbricati industriali che per edifici di valore storico-artistico, come dimostra la sua applicazione in contesti storicamente importanti come il Palazzo di Punta della Dogana a Venezia e l'intervento realizzato presso Palatium Vetus, l'edificio più antico di Alessandria e tanti altri.
La resina Geoplus® è il perfetto compromesso tra semplicità d'intervento ed efficacia per questo consigliata soprattutto nel consolidamento di grandi strutture poiché riduce notevolmente i tempi d'intervento.
Consolidare un terreno, eseguendo interventi poco invasivi, si può con la tecnologia di Uretek Italia Spa se si hanno problemi di fessurazioni murature o abbassamento della pavimentazione, se si necessita di un consolidamento fondazioni, un consolidamento delle murature o il riempimento di cavità o vespai per consolidamento terreno, è possibile rivolgersi a questa azienda che con il suo team di tecnici esperti troverà la soluzione al vostro problema utilizzando tecniche efficaci e poco invasive.
Il numero verde è 800.200.044 ed il sito Uretek offre un form da compilare.
Verrai messo in contatto con un tecnico Uretek vicino a te che fisserà un sopralluogo gratuito e non impegnativo.
|
||
Cedimenti? Consolidamenti preventivi? Uretek Deep Injections: la soluzione ai problemi di portanza del terreno.
|