• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quadri vegetali come complementi d'arredo indoor

Anche chi non ha il pollice verde ama avere comunque del verde in casa, alcuni per effettivo amore della natura, altri più semplicemente per ragioni estetiche.
Pubblicato il

Arredare con le piante


Arredare con le pianteAnche quelli che non hanno il vero, classico, pollice verde amano avere comunque del verde in casa: alcuni per effettivo amore incondizionato verso la natura, da testimoniare anche in casa, altri per migliorarne il microclima grazie agli effetti benefici ormai accertati delle piante in genere, altri ancora più semplicemente per ragioni estetiche, perché, si sa, il verde arreda.

Bene, qualunque siano le ragioni, il verde fa parte, a tutti gli effetti, del nostro modo di concepire l'arredamento.
Fino a qualche anno fa questo si traduceva nel sistemare qua e là piante da appartamento nei vari angoli di casa, compatibilmente agli spazi a disposizione e alla ottimale luce naturale presente nei vari ambienti.

Per i più fortunati, quelli che hanno terrazzi, balconi e spazi coperti a disposizione, non c'è che Ortisgreen. Quadro vegetalel'imbarazzo della scelta, addirittura è possibile organizzare anche piccole serre casalinghe o piccoli angoli verdi per il relax.

Una vera novità degli ultimi anni sono stati i giardini verticali e i quadri vegetali, vere e proprie composizioni floreali che sfruttano un idoneo substrato vegetale per assicurare l'apporto di acqua ed elementi nutritivi alle piante.

L'idea può essere risolutiva nel caso di spazi troppo ridotti a disposizione, che spingerebbe a rinunciare alla presenza di piante.

Anche con gli spazi giusti, però, può essere davvero un'idea innovativa per completare la presenza di verde in casa, aggiungendosi ai classici vasi a terra.


Appendere un'oasi in casa


Ortisgreen. Quadro vegetaleOrtisgreen è una società specializzata nel realizzare giardini verticali, tutti rigorosamente Made in Italy.

Le pareti vegetali realizzate dall'azienda sono di varie dimensioni, anche ridotte, anche perché non sono certo queste ad influenzare la resa estetica di un elemento verticale vegetale, anzi.

Il quadro vegetale è dunque quello che si può definire il naturale evolversi del concetto di parete verde, il giardino per interni che si sviluppa in verticale.

Anche piccoli quadri vegetali, infatti, sono funzionali allo scopo, grazie al loro seguire la dinamica armonia della natura con tutte le sue inimitabili sfumature.

In occasione del Macef 2013 Ortisgreen presenta il nuovo prodotto HOH!, innovativo e dal design lineare, da personalizzare secondo i propri gusti, adatto ad ogni ambiente domestico.
Ortisgreen. Quadro vegetale HOH!
Il nome HOH! È in effetti acronimo di Hang Oasi Home, che traduce in maniera sintetica ma chiara un nuovo modo di concepire il verde d'arredo in casa: verde da appendere come un quadro, a misura d'ambiente.

I nuovi quadri vegetali sono delle piccole aiuole da muro, da appendere in salotto, nel corridoio, in ufficio, negli hotel e nei centri wellness.

HOH! È composto da un contenitore in plastica di piccole dimensioni, 38x27x7 cm, dotato di varie aperture per inserirvi le diverse specie vegetali a scelta.

La manutenzione è minima, grazie al substrato di sfagno che servirà a nutrire il mix di piante e che necessita di semplice irrigazione manuale.


Arredare verde con 3 semplici mosse


Ortisgreen. Quadro vegetale HOH! LogoSono 3 le semplici mosse da fare per realizzare un arredamento con il verde: scegliere, inserire e appendere.

E, infatti, Scegli!-Inserisci!-Appendi! sono le parole d'ordine, il titolo di questa nuova esperienza Ortisgreen, nata per permettere di dare un tocco naturale a qualsiasi ambiente interno, con la stessa semplicità con cui si sceglie e si appende un quadro, con la stessa capacità decorativa, grazie alla possibilità di stabilire i volumi delle piante e le diverse sfumature e varietà cromatiche.


Quadri vegetali stabilizzati


LinfaDecor. Quadro vegetale stabilizzatoAlternativa ai quadri vegetali di questo tipo sono i quadri vegetali stabilizzati, che si basano su una nuova concezione di decorazioni naturali sia in spazi domestici che spazi commerciali e pubblici.

Si tratta di piante trattate in modo del tutto naturale ed ecologico, che mantengono aspetto, freschezza e profumo per anni, senza alcun bisogno di terra, acqua o luce.

LinfaDecor propone sia piante che quadri vegetali stabilizzati, dove il processo stabilizzante consiste nel sostituire la linfa con un prodotto di trattamento stabilizzante che permette loro di avere un ciclo di vita di 10 anni.

In pratica, fiori e piante sono raccolti quando sono al top del loro aspetto e sistemati in una camera di stabilizzazione dove viene ricreato un microclima ideale in quanto a umidità, calore e luce, monitorati costantemente.LinfaDecor. Quadro vegetale stabilizzato

In questo ambiente le piante vengono immerse in vasche contenenti una soluzione composta da glicerina, acqua e colorante alimentare. Nel giro di alcuni giorni la linfa evapora, sostituita da questa nuova miscela.

Le piante vengono dunque risciacquate e sospese per alcuni giorni in una sala di seccaggio.

I vantaggi di una soluzione con piante così trattate sono molteplici, in quanto questi vegetali non necessitano di alcun tipo di manutenzione, né subiscono i tipici problemi dovuti eventualmente al fatto di stare in ambienti chiusi, magari poco o per nulla illuminati, né sono sensibili agli sbalzi termici durante i cambi di stagione, dove sono determinanti, a volte, gli shock termici causati da termosifoni e condizionatori.

Nasce così un modo particolare di decorare con il verde, conciliando l'aspetto gradevole, la flessibilità e la freschezza della vegetazione naturale alla praticità dell'artificiale.

riproduzione riservata
Quadri vegetali verde alle pareti
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.794 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img carmela saoner
Anni fa ho acquistato un quadro con inserito un batik in seta incorniciato senza vetro. A distanza di anni il batik si è ingiallito e non so come posso pulirlo visto...
carmela saoner 20 Febbraio 2023 ore 13:58 2
Img d.m.
Buongiorno a tutti, mi presento sono Daniele e sono nuovo sul forum. Ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere. Essendo purtroppo (o per fortuna) perfezionista vorrei...
d.m. 30 Dicembre 2020 ore 19:49 1
Img kettyveronese
Buonasera. Nell'atrio di ingresso del nostro condominio esiste un vano contatori ENEL che normalmente è chiuso a chiave. Giorni fa, dovendo affittare il mio appartamento...
kettyveronese 30 Luglio 2020 ore 18:46 6
Img confusa
Buongiorno, vorrei avere un suggerimento sulle dimensione del quadro / quadri da mettere su una parete. Vorrei mettere una tela (o più) su una parete gialla che è...
confusa 10 Maggio 2020 ore 12:00 4