|
Quello dei graffiti e delle scritte vandaliche che imbrattano i muri di edifici pubblici e privati è un problema purtroppo piuttosto diffuso nelle nostre città e particolarmente sentito soprattutto quando si tratta delle facciate di edifici di valore storico.
La pulizia delle superfici, oltre a comportare dei costi, prevede spesso l'impiego di prodotti chimici che possono risultare dannosi per l'ambiente.
Per questo le aziende hanno messo a punto dei prodotti che consentono di rimuovere le scritte senza avere effetti collaterali.
Harpo Group è un'azienda che realizza prodotti per l'edilizia civile nel rispetto della sostenibilità ambientale ed ha appunto creato una linea specificamente rivolta alla soluzione di questo annoso problema.
Se ne occupa in particolare sandtex, la divisione dell'azienda che ha affrontato e risolto questo problema con sandtex graffiti prevention. Si tratta di un prodotto che assolve alle richieste di Soprintendenze e Regolamenti Comunali che prescrivono, nel caso del rifacimento delle facciate, una protezione dai graffiti fino a tre metri di altezza dal piano stradale.
La sostanza è un protettivo silossanico incolore e trasparente che permette la pulitura delle superfici imbrattate semplicemente attraverso un getto di acqua calda in pressione e senza danneggiare la tinteggiatura sottostante.
sandtex graffiti prevention non intacca la traspirabilità, il colore e l'aspetto estetico del supporto, inoltre renda la superficie idrorepellente in modo che non venga attaccata dallo smog, ma possa essere semplicemente lavata dall'azione dell'acqua piovana.
Della stessa gamma fa parte anche sandtex graffiti bio – remover, un prodotto pensato per rimuovere le scritte effettuate con le bombolette spray, non però sulle superfici intonacate, ma solo sui basamenti degli edifici, come quelli in marmo o in pietra.
Si può trattare diversi tipi di supporto, quali marmo, mattoni, pietra naturale ed artificiale, cemento faccia a vista. In questo caso, però, il prodotto ha un'azione sverniciante, se il supporto è stato preventivamente verniciato.
Con questo trattamento si possono rimuovere non solo le scritte ma anche i residui lasciati dall'affissione di manifesti, senza danneggiare il supporto.
Dal punto di vista chimico sandtex graffiti bio – remover è un liquido incolore infiammabile, a base di alcoli superiori e derivati terpenici, che non reca danno all'ambiente.
Si applica con un pennello e dopo qualche minuto si può risciacquare con spugna e acqua calda o con un'idropulitrice.
Si deve usare a temperatura non inferiore a 7°C e umidità non superiore all'80%.
Il prezzo di listino è di 33 euro a litro, in confezione da 10 litri.
Chimica Italiana Restauri ha a catalogo una intera linea destinata alla rimozione e alla protezione dai graffiti, pensata per essere usata nel rispetto dell'ambiente e della salute dell'operatore e senza danneggiare il supporto.
Questi prodotti sono pensati in particolare per gli edifici di valore monumentale, ma non solo.
Ad esempio ECO 7 G è un prodotto ecologico adatto a superfici lapidee ma anche metalliche, come quelle di carrozze e vagoni di treni.
Il prodotto è ecologico perché privo di solventi clorurati, ma a base di particolari esteri, emulsionanti e tensioattivi biodegradabili, ed ha una formulazione in grado di non alterare i supporti su cui viene applicato, perché agisce in maniera selettiva, solo sui graffiti e non sul colore originario.
È indicato l'utilizzo in particolare su superfici già trattate con prodotti protettivi come ECO PMC 2000 ed ANTIGRAF PERMANENT.
ECO 7 G si applica sulla superficie a pennello o a rullo, dopo essersi assicurati che sia perfettamente asciutta.
Per superfici poco assorbenti basta lasciare in applicazione per 10 minuti. Il tempo di posa va però aumentato fino anche a 12 ore nel caso di superfici molto porose o per la presenza di graffiti stratificati.
In particolare, nel caso in cui l'imbrattamento sia molto penetrato è opportuno effettuare una prima rimozione con carta assorbente o stracci, senza utilizzare acqua che inibisce la funzionalità del prodotto, dopodiché lo si applica per una seconda volta e si ripete l'operazione fino a che i graffiti non si siano dissolti.
La superficie, infine, va risciacquata abbondantemente con acqua in pressione per eliminare tutti i residui.
L'applicazione non va effettuata in caso di pioggia imminente o di temperature molto elevate.
Il prodotto è venduto in confezioni da 2, 5 o 10 litri e ne occorrono indicativamente 4 – 7 litri al metro quadro.
|
||