|
In attesa dell'estate ecco qualche consiglio sul raffrescamento passivo, ovvero come fare in modo che la nostra casa non sia vittima della calura estiva evitando l'uso di condizionatori e ventilatori, con conseguente risparmio sulla bolletta dell'energia elettrica, che in tempi di crisi economica non guasta mai.
Intanto, eccovi qualche consiglio, dettato dal buonsenso, per diminuire il calore proveniente da fonti interne alle nostre abitazioni: il primo in assoluto è quello di spegnere e togliere la presa agli elettrodomestici che non usiamo, evitando assolutamente di lasciarli in stand by.
Se in casa abbiamo stampanti, fotocopiatrici e computer, poco note fonti di calore, ricordiamoci di areare spesso gli ambienti in cui operiamo con tali macchinari.
Infine, sarebbe buona norma, appena svegli, aprire le finestre per permettere all'aria del mattino di rinfrescare la nostra casa.
Nel progettare sistemi di protezione solare è davvero importante tenere conto dell'orientamento della casa anche perché occorre non dimenticare che ad una diminuzione dell'irraggiamento solare corrisponde una diminuzione della illuminazione solare interna: bisogna quindi trovare il giusto punto di incontro che permetta di non soffrire per il caldo e di svolgere contemporaneamente le nostre mansioni quotidiane.
Per schermatura solare si intende sia l'uso di tende da interno che di sistemi automatizzati da esterno: esse possono essere fisse o mobili.
Cosa sono le schermature fisse?
Si tratta di tutti gli elementi architettonici - frangisole, alette, balconi e quant'altro abbia un aggetto, cioè una sporgenza - che, pur non impedendo il passaggio della luce naturale, fanno ombra d'estate: se da installare, il loro orientamento ideale sarebbe in orizzontale sulle facciate orientate a sud oppure in verticale per le facciate orientate ad est ed ovest, a seconda della posizione del sole.
L'azienda Vettaflex propone la linea di frangisole in legno Eclissi: si tratta di pannelli composti da listelli piallati posti in orizzontale ad un interasse costante di 8 centimetri, ideali per schermare balconi e piccoli terrazzi.
Quanto alle schermature mobili, esse sono dispositivi da installare che consentono la completa regolazione del livello di luce e calore da far penetrare in casa: si tratta quindi di tende da interno o da esterno, veneziane, tapparelle che possono essere azionate manualmente e meccanicamente.
Per gli amanti della tecnologia, esistono modelli che posseggono dei sensori capaci di regolare automaticamente le schermature in base alle condizioni metereologiche provvedendo a farle abbassare automaticamente ai primi raggi di sole o alzare in caso di vento.
È il caso di Solomatic R®, sistema di tende veneziane avvolgibili prodotte dall'azienda svizzera Griesser che, attraverso il collegamento con un'apposita centralina, è possibile attivare sia col telecomando sia mediante programmazione personalizzata.
Esistono particolari tipi di vetro, detti riflettenti, capaci di limitare notevolmente l'incidenza luminosa e termica della radiazione solare esterna: questo però fa sì che tali schermature debbano essere usate laddove il clima renda necessario un maggiore controllo del calore estivo rispetto a quello invernale poiché esse limitano il guadagno termico in inverno.
I vetri selettivi, di contro, consentono di controllare l'apporto energetico della luce pur consentendo il passaggio completo del flusso luminoso: in fase di progettazione è opportuno effettuare la scelta con particolare accortezza ricordando che l'apporto di calore solare sarà direttamente proporzionale alle dimensioni dell'infisso.
Tale schermatura è particolarmente indicata nelle zone dal clima temperato: in questo senso, i vetri selettivi Suncool™ di Pilkingtonrisultano particolarmente indicati per edifici residenziali, dove sono necessari controllo solare, alta tramissione luminosa e bassa emissività.
All'atto dell'acquisto è opportuno controllare che i vetri abbiano la marcatura CE: essa garantisce che il prodotto scelto è conforme alla Normativa Europea Armonizzata (hEN), standard tecnico europeo di riferimento per il vetro in edilizia.
|
||