|
Il problema dell'umidita', viene spesso relazionato alle pareti contro terra di locali interrati o seminterrati, oppure all'umidita' ascendente nelle murature in pietra in genere.
Si dimentica purtroppo che molte volte l'umidita' che compare dopo piogge insistenti per lungo tempo all'interno degli edifici moderni, è da addebitarsi ad un complesso fenomeno provocato da un insieme di fattori come la lesione capillare di pitture ed intonaci.
Quando un paramento esterno è interessato dai fenomeni sopracitati, l'acqua penetra all'interno della tamponatura, e gelando, con l'aumento del suo volume, continua l' opera demolitrice del supporto.
Infine con l'aumento della temperatura, evaporando attrae verso l'esterno sali ed efflorescenze tipiche dei fenomeni di umidità da spinta.
Il fenomeno è ancor più ricorrente in presenza di pareti rivolte a nord, mal protette per mancanza di cornicioni, con la presenza in superficie di elementi ad esse ancorate come pluviali, apparecchiature di vario genere, che a causa di un non adeguato ancoraggio opportunamente impermeabilizzato, accelerano il fenomeno di degrado del supporto.
Quando ci si accorge di ciò, si pensa ad affrontare il problema con qualcosa che protegga il muro dall'aggressione della pioggia, senza preoccuparsi del fatto che non basta l'azione impermeabilizzante di un prodotto qualsiasi, ma occorre accertarsi che il prodotto abbia diverse altre caratteristiche.
Tra i tanti prodotti in commercio di note aziende come Imper, Sika, ecc. vorrei sottolineare le caratteristiche di WR C della Gattocel.
Trattasi di una emulsione impregnante consolidante della patina superficiale, che avvalendosi di resine ultrafini di ultima generazione (nanotecnologia) e di resine silossaniche, abbina le elevate proprietà consolidanti ad un forte effetto idrorepellente per il trattamento di superfici murarie anche se sfarinanti o degradate.
Il prodotto estremamente semplice da impiegare a pennello o a rullo, si usa su superfici murarie esterne ed interne verticali o inclinate quali vecchi intonaci, tufo, arenaria, gesso ed è specifico per il trattamento di facciate, materiali lapidei e tufo antico di edifici storici.
Non crea pellicole e garantisce una sicura e duratura protezione contro umidità, piogge, smog, gelate previene la formazione di efflorescenze, muffe e salnitro migliorando il rendimento energetico delle superfici trattate.
È importante sottolineare il fatto che l'emulsione riserva il suo effetto consolidante solo superficialmente, senza avere alcuna pretesa di raggiungere un effetto consolidante ai fini statici.
Dopo aver rimosso dalle superfici ammalorate le parti degradate e sfarinate, previa opportuna pulitura del supporto, le superfici trattate resteranno protette nel tempo in maniera sicura e stabile.
La sua forte idrorepellenza ad effetto perlante, unitamente alla buona impregnazione completa con assenza di effetti filmogeni e con buona traspirazione (permeabilità al vapore d'acqua), garantiscono nel tempo nessuna formazione di efflorescenze, salnitro, muffe, alghe e funghi, consentendo un migliore isolamento termico e rendimento energetico.
Infine è utile ricordare che il prodotto essendo totalmente atossico, può essere impiegato senza alcuna preoccupazione per le maestranze e la salubrità dell'ambiente.
|
||