Impregnanti e vernici per il trattamento del legno

Gli impregnanti e le vernici per legno sono prodotti ideali per impermeabilizzare e ravvivare le superfici, e al contempo, renderle durevoli nel tempo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Trattamento legno: impregnanti e vernici per legno naturale e trattato


La gamma di prodotti per la protezione del legno proposta da San Marco, include finiture, fondi, impregnanti e vernici, ideali per rinnovare le superfici in legno, impermeabilizzarle e mantenerle al meglio nel corso degli anni.

Grazie alle sue numerose caratteristiche, come la resistenza meccanica, la facilità di trasformazione e l'estetica gradevole, il legno viene impiegato per la realizzazione di varie tipologie di strutture e manufatti, sia per interni che per esterni.

Questo materiale, salubre ed ecosostenibile, è oggi ampiamente utilizzato per progetti di riciclo creativo, che prevedono l'uso di tecniche di lavorazione come la carteggiatura, la stuccatura e l'applicazione di finiture particolari, la cui funzione è quella di migliorare l'estetica e le prestazioni del legno.

Legno naturale con impregnante - Foto: UnsplashLegno naturale con impregnante



Prodotti per legno a base d'acqua Unimarc: sostenibili e inodori


L'impregnante e la vernice per legno Unimarc base d'acqua sono particolarmente indicati per trattare le superfici poste all'interno delle abitazioni. Tali prodotti infatti, rappresentano una delle soluzioni più sostenibili che si trovano attualmente nel settore dei trattamenti per legno, poiché contengono un basso quantitativo di VOC.

Applicazione a spruzzo vernice trasparente per legno - Foto: UnsplashApplicazione a spruzzo vernice trasparente per legno

La linea Unimarc è composta da impregnanti, fondi, vernici e finiture per legno a base d'acqua. Tali prodotti, grazie alla loro formulazione, possono essere applicati in modo semplice e veloce su ogni supporto in legno, inoltre, sono completamente inodori.

Una volta posati, i prodotti a base d'acqua si asciugano rapidamente, sia in superficie, sia in profondità, garantendo una protezione completa del legno e conferendo al materiale una maggiore capacità di resistenza all'umidità. Tale caratteristica, fa sì che il legno rimanga intatto nel tempo, nonostante le varie modifiche strutturali a cui sarà sottoposto.

Non bisogna poi dimenticare che, gli oggetti in legno trattati con gli impregnanti a base d'acqua, subiscono un ingiallimento minore rispetto a quelli protetti con prodotti a base solvente.


Impregnante all'acqua: la soluzione ideale per proteggere e rinnovare il legno


Il legno è un materiale molto resistente, tuttavia, deve essere adeguatamente protetto contro l'azione degli agenti atmosferici, gli sbalzi di temperatura e, naturalmente, l'usura dovuta al tempo.

Applicazione dell'impregnante per legno - Foto: UnsplashApplicazione dell'impregnante per legno

Grazie all'applicazione degli impregnanti dell'azienda San Marco, è possibile isolare interamente le superfici in legno, conferendo al materiale una protezione strutturale ed estetica.

Questi prodotti, semplici da applicare per mezzo dei pennelli, penetrano negli strati più profondi del legno, impermeabilizzandolo. Inoltre, non creando un film protettivo, mantengono inalterate le sue caratteristiche estetiche. Dopo la posa di un impregnante ad acqua per legno, infatti, tale materiale conserva del tutto la sua naturale apparenza.

Gli impregnanti, a differenza della pittura per legno, non ne modificano l'aspetto naturale, bensì, lo rinnovano, evidenziando maggiormente i nodi e le venature.


Differenze fra impregnanti e finitura cerata


Gli impregnanti e le finiture cerate sono due prodotti per legno ben distinti, i quali agiscono sul materiale in modi differenti.

L'impregnante trasparente per legno, ne migliora l'estetica e lo impermeabilizza in superficie, pertanto, è ideale da applicare su arredi e superfici indoor.


La finitura cerata, invece, una volta posata, crea una pellicola protettiva che ricopre interamente il legno, rendendolo così, idrorepellente e protetto contro le intemperie ed i raggi ultravioletti. Tale peculiarità, fa sì che questa tipologia di prodotto sia ideale per il trattamento dei complementi in legno posti all'esterno.

Linea Unimarc: impregnante legno


L'impregnante per legno Unimarc è un prodotto di nuova generazione composto da resine alchidiche ed acriliche a base d'acqua.

Può essere applicato a spruzzo o con pennello, su oggetti e strutture in legno nuovi, obsoleti e precedentemente verniciati, posti all'interno ed all'esterno degli edifici.

Impregnante per legno Unimarc - Foto: San MarcoImpregnante per legno Unimarc - San Marco

Tra i vantaggi più significativi di tale prodotto, vi è l'elasticità, proprietà che conferisce al legno una maggiore resistenza durante i cambi strutturali a cui è sottoposto. Date le caratteristiche della sua composizione, l'impregnante Unimarc garantisce un'abrasione superficiale controllata nel tempo, evitando il problema dello sfogliamento e riducendo così gli interventi di manutenzione.

Trattamento legno esterno: finitura cerata Unimarc


La finitura cerata idrodiluibile Unimarc, oltre a rendere il legno impermeabile, gli conferisce una finitura satinata, senza nascondere i suoi dettagli originali.

Finitura satinata per legno Unimarc - Foto: San MarcoFinitura satinata per legno Unimarc - San Marco

Questo prodotto, a base di un copolimero acrilico, protegge il materiale dall'azione dei raggi UV e dagli effetti dell'inquinamento, inoltre, possiede un'ottima permeabilità al vapore acqueo. La sua formulazione lo rende particolarmente idoneo all'impiego sui supporti esterni, come persiane, recinzioni, pergolati, infissi e sottotetti.


Impregnante cerato per legno Unimarc Duo Legno: due prodotti in uno


Unimarc Duo Legno unisce le proprietà degli impregnanti e delle finiture cerate, in quanto impermeabilizza la superficie del legno penetrando in profondità, protegge la struttura interna del materiale e ne rinnova l'estetica.


Uno dei maggiori vantaggi di questo impregnante cerato per legno (impermeabilizzante ed idrorepellente) è che, una volta posato, consente di ottenere un effetto naturale ed anche se viene utilizzato in tinte particolari non forma un antiestetico film trasparente sulla superficie.

Il composto è disponibile in ben 17 nuance differenti, sia classiche (noce, rovere e quercia) che moderne (come ad esempio betulla bianca, cenere ed ebano).

Unimarc Duo Legno, impregnante e finitura cerata - Foto: San MarcoUnimarc Duo Legno, impregnante e finitura cerata - San Marco

Grazie alla combinazione delle caratteristiche di impregnante e finitura cerata, Unimarc Duo Legno consente di preservare a lungo le superfici, contrastando la formazione di crepe, muffe e funghi e proteggendo efficacemente il legno dagli agenti atmosferici.

Unimarc Duo Legno è un prodotto versatile e salubre, in quanto si può impiegare sia all'interno che all'esterno, ed è a base d'acqua. Oltre ad essere già pronto all'uso (poiché non necessita di diluizione), il composto è caratterizzato anche da un'asciugatura molto rapida, infatti, è sovraverniciabile dopo sole 2 ore.



È possibile applicare Unimarc Duo Legno sia sulle superfici in legno nuove, che su quelle già trattate. Su queste ultime, prima di effettuare il trattamento, è bene provvedere alla carteggiatura, alla pulizia ed alla stuccatura dei supporti in legno, i quali devono risultare ben livellati e privi di imperfezioni.

Occorre ricordare che, nel caso si scelga di posare un impregnante colorato per legno, è consigliabile eseguire vari test di prova per avere un'idea precisa della tinta desiderata.

Prima del trattamento con Unimarc Duo Legno, per ottenere un buon risultato anche sui legni ricchi di tannino e ridurre il rischio di formazione delle macchie, si può applicare sulle superfici il fondo per legno Unimarc Antitannino.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Perché scegliere San Marco?


Logo San MarcoMade in Italy ed avanguardia: San Marco, leader in Italia per la produzione di pitture e vernici per l'edilizia professionale, vanta un'esperienza di oltre ottant'anni nel settore.

Questa realtà, conosciuta anche a livello internazionale, è composta da 8 siti produttivi e 3 società commerciali dislocati in tutto il mondo.

Il costante aggiornamento, l'impiego di materiali di alta qualità e di tecniche innovative, l'ampia gamma di prodotti e le numerose certificazioni, si uniscono alla continua ricerca di soluzioni sostenibili improntate alla tutela dell'ambiente ed al benessere della persona.

riproduzione riservata
Proteggere e rinnovare il legno con gli impregnanti e le vernici
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
San Marco, brand di San Marco Group, azienda leader nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l'edilizia professionale.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Bobby
    Bobby
    Lunedì 29 Luglio 2024, alle ore 15:24
    Tutti parlano di impregnanti, pitture all'acqua.
    Ma cosa vuol dire all'acqua che forse è in percentuali maggiori rispetto ad altri componenti?
    rispondi al commento
  • Rinaldi Elena
    Rinaldi Elena
    Lunedì 1 Aprile 2024, alle ore 20:46
    Il legno può essere protetto solo con il flatting?
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Rinaldi Elena
      Martedì 2 Aprile 2024, alle ore 11:44
      Buongiorno Elena, il legno può essere protetto anche con l'impregnante e le vernici apposite.
      rispondi al commento
  • Paolo Iann
    Paolo Iann
    Lunedì 30 Maggio 2022, alle ore 16:17

    La finitura cerata dopo come va trattata per la pulizia? la vorrei applicare su un mobiletto

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Paolo Iann
      Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 16:25
      Buongiorno Paolo, dunque, le finiture cerate ed oliate devono essere pulite con detergenti specifici. Applicare questo tipo di finitura su un mobile da interni è un'ottima soluzione!
      rispondi al commento
  • Mauro Avv.
    Mauro Avv.
    Giovedì 12 Maggio 2022, alle ore 13:13

    Qual'è il periodo migliore dell'anno per applicare questi prodotti sugli infissi in legno di casa?

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Mauro Avv.
      Lunedì 16 Maggio 2022, alle ore 17:16
      Buongiorno Mauro. Il miglior periodo dell'anno per applicare i trattamenti per il legno sugli infissi è la stagione estiva. I prodotti, grazie al caldo, asciugano in fretta, ed il bel tempo, aiuta!
      rispondi al commento
  • Marina Prof
    Marina Prof
    Giovedì 5 Maggio 2022, alle ore 08:34

    Ho una panca interamente realizzata in legno fuori al balcone vorrei utilizzare un prodotto per proteggerla e ravvivarla un pò , mi chiedevo il prodotto va applicato solo all'esterno della panca o anche nelle parti interne? poi come faccio a sapere la quantità necessaria?

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Marina Prof
      Lunedì 16 Maggio 2022, alle ore 17:14
      Buongiorno Marina. Dato che la panca in legno è posta in esterno, è meglio trattarla integralmente. La quantità di cui ha bisogno varia in base alle dimensioni dell'oggetto, tuttavia, può verificare quanto è la resa del prodotto utilizzato.
      rispondi al commento
  • Valeria Orl
    Valeria Orl
    Martedì 3 Maggio 2022, alle ore 18:08

    Una volta aperta una confezione di un vostro prodotto per quanto tempo la posso conservare?

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Valeria Orl
      Mercoledì 4 Maggio 2022, alle ore 16:17
      Buongiorno Valeria. Per questo tipo di informazione può contattare direttamente l'azienda San Marco, tuttavia, può trovare le indicazioni sulle confezioni dei prodotti.
      rispondi al commento
  • Corrado75
    Corrado75
    Sabato 30 Aprile 2022, alle ore 13:11

    oltre ai prodotti per tinteggiare il legno e trattarlo avete anche qualcosa per ricostruire le parti di legno mancanti di un infisso esposto alle intemperie?

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Corrado75
      Lunedì 2 Maggio 2022, alle ore 06:08
      Buongiorno, per quanto riguarda i prodotti per il ripristino del legno, può direttamente contattare l'azienda per verificare se esistono tali soluzioni.
      rispondi al commento
  • Luigi
    Luigi
    Venerdì 29 Aprile 2022, alle ore 14:16

    Ma gli impregnanti sono tutti trasparenti, oppure con questi prodotti è possibile cambiare colorazione ad un oggetto in legno?

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Luigi
      Lunedì 2 Maggio 2022, alle ore 06:07
      Buongiorno, gli impregnanti in questione sono trasparenti e non coprono i dettagli del legno. Alcuni hanno una lieve colorazione, che consente di conferire alla superficie del legno un tono differente.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto