• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.
Pubblicato il

Bonus mobili e bonus verde esclusi dallo sconto in fattura e cessione del credito


Il bonus mobili e il bonus verde sono detrazioni fiscali che, in base a quanto previsto nel Documento programmatico di bilancio verranno prorogati nel 2021. Confermati dunque gli incentivi per acquistare gli arredi dell'immobile ristrutturato e per sistemare il giardino di casa.

E questa è la buona notizia. Tuttavia, per entrambi i bonus, non saranno consentite le opzioni alternative, ovvero lo sconto diretto in fattura e la cessione del credito di imposta, possibili invece per gli altri bonus casa, come stabilito dal Decreto Rilancio.

Esclusi dunque dalla normativa, a differenza del bonus ristrutturazioni, sismabonus, ecobonus e bonus facciate, superbonus 110.
Quali sono le agevolazioni previste con il bonus verde e il bonus mobili?

Bonus verde e bonus mobili
Per quanto concerne il bonus mobili, il contribuente potrà portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi il 50% delle spese sostenute per mobili ed elettrodomestici utilizzati per arredare immobili sui quali vengono eseguiti interventi di ristrutturazione. Il bonus mobili, per il quale è previsto un limite di spesa pari a 10.000 euro è infatti collegato al bonus ristrutturazione che viene anch'esso riconfermato per il prossimo anno.

Il bonus verde consente di portare in detrazione il 36% delle spese sostenute per sistemare a verde i giardini e le terrazze delle abitazioni.

Il documento programmatico, inviato all'Europa, contenente le misure economiche e finanziare da mettere in campo per il triennio 2021-2023, non ha dunque previsto variazioni dal punto di vista delle aliquote e dei requisiti per accedere agli incentivi fiscali.

Ciò su cui ci si deve invece soffermare è il fatto che, in rifermento a tali agevolazioni fiscali, non sono previste, a favore del contribuente, le opzioni dello sconto in fattura e della cessione del credito. Per gli interventi sopra descritti è possibile dunque solo la forma della detrazione fiscale ovvero del rimborso di una parte della spesa sostenuta in 10 rate di pari importo. Se il Decreto Rilancio non ha menzionato il bonus verde e il bonus arredi, si dovrà attendere la versione definitiva della Legge di Bilancio per verificare se ci saranno eventuali variazioni sul tema.

riproduzione riservata
Proroga Bonus verde e bonus mobili ma senza cessione del credito
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2