Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità
Pubblicato il

Delrio propone il certificato di staticità obbligatorio per affitti e compravendita di immobili


All'indomani dell'ennesima tragedia che si consuma nel nostro Paese a spese di vite umane, si cercano le possibili soluzioni e una Legge che tuteli l'incolumità dei cittadini per evitare che succeda ancora. Parliamo del caso di Torre Annunziata e di una palazzina crollata nel cuore della notte portando con sé otto anime inconsapevoli. Non sono ancora certe le cause di una tale sconvolgente tragedia ma di certo l'incuria umana ha il suo enorme peso specifico, se non addirittura assoluto.

Palazzina crollata a Torre Annunziata

Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio parla di un problema innanzitutto culturale e propone per la prossima Legge di Stabilità di introdurre la certificazione statica per gli edifici.
Già in caso di compravendita, così come per i contratti di affitto, è fatto obbligo di presentare l'APE, il Certificato di Prestazione Energetica per gli immobili. È doveroso rendere obbligatorio anche un documento che attesti la sicurezza statica di un fabbricato.

Sono vent'anni che si cerca di introdurre nel nostro ordinamento il fascicolo del fabbricato, un documento che certificherebbe la storia di un edificio, consentendo di sapere quali migliorie sono state apportate nel tempo, lo stato conservativo, la manutenzione, il degrado, l'incidenza di lavori di ristrutturazione sulla staticità di un condominio.

Dunque, un tassello importante per garantire la sicurezza dei fabbricati che tuttavia ha trovato la reticenza di proprietari immobiliari. Tutto questo nonostante l'introduzione del Sisma bonus che ora consente di fare le analisi sulla staticità degli immobili con la possibilità di detrazioni fiscali fino all'85% della spesa sostenuta a tutto vantaggio della propria sicurezza.

Ricordiamo che il Sisma Bonus riguarda l'Italia intera perché il Paese è tutto praticamente a rischio sismico; la detrazione è possibile per i condomini, senza distinzione fra prima e seconda casa, quanto per gli immobili a destinazione produttiva e Il beneficio fiscale può essere persino ceduto all'impresa che realizza il lavoro.

Ma è chiaro che a questo punto si rende necessario un salto di qualità culturale dei proprietari. Come molti hanno seguito l'ecobonus, che da quando esiste ha generato lavori per 30 miliardi di euro, quasi due punti di Pil, così ci auguriamo che avvenga per l'utilizzo del sisma bonus. Il vero tema a questo punto è come indurre tutti a servirsene Ministro Delrio


L'idea è quella di inserire nei contratti d'affitto e compravendita la clausola della certificazione statica obbligatoria, al pari della certificazione energetica, a partire dalla Legge di Stabilità che entrerà in vigore nel 2018, con riflessi importanti anche sull'indotto economico collegato a questa operazione.

Se dovesse davvero essere introdotto il certificato di stabilità per i fabbricati, il problema si riverserà sul dover fare i conti con l'abusivismo edilizio che in Italia, da nord a sud purtroppo imperversa.

riproduzione riservata
Proposta di legge: obbligo certificato staticità
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti