|
Al contrario di quanto si pensi, convertire un'abitazione in una casa vacanze è un intervento piuttosto complesso, poiché le sfide da affrontare sono molteplici.
Oltre alle verifiche standard relative alla struttura e agli impianti, spesso è necessario modificare gli spazi per renderli più confortevoli e soprattutto, consoni al nuovo utilizzo.
La complessità del progetto aumenta notevolmente quando si ha a che fare con metrature molto ridotte.
È il caso di questa ristrutturazione, il cui oggetto è un appartamento vista mare di 35 mq situato al quarto piano di un edificio anni Settanta a Ostia, caratterizzato da finiture e materiali tipici dell'epoca.
Da appartamento a casa al mare di design - Foto: Francesca Macellari
L'idea è quella di trasformare il bilocale, di proprietà della B&B Luxury Real Estate Ostia Holiday, in una moderna casa vacanze al mare.
Il progetto è realizzato dall'interior designer Francesca Macellari, mentre i lavori sono stati eseguiti dall'azienda Edil Greed S.r.l.
L'appartamento, denominato Greed Lounge Privè, è caratterizzato da un bagno, una zona giorno con salottino e cucina attrezzata e da una zona notte che ospita un letto matrimoniale e una moderna vasca idromassaggio.
Appartamento fronte mare per vacanze - Foto: Francesca Macellari
Per il progetto, l'interior designer ha selezionato materiali moderni e di pregio, puntando sulla funzionalità e sull'originalità.
Al posto di utilizzare il legno e le piastrelle, due elementi presenti all'interno della maggior parte delle abitazioni, sono stati impiegati materiali innovativi e consoni allo spazio, come ad esempio, il cemento spatolato.
Arredare casa al mare: l'utilizzo del microcemento - Foto: Francesca Macellari
Tale prodotto (usato sia per i pavimenti che per i rivestimenti) è molto resistente e rappresenta la soluzione ideale per i locali di scarse dimensioni, in quanto la sua superficie priva di fughe rende gli ambienti più omogenei e al contempo, li fa sembrare più ampi.
Arredamento per casa al mare: tonalità calde - Foto: Francesca Macellari
Vista l'assenza del legno, un materiale perfetto per riscaldare gli spazi, l'interior designer ha pensato di inserire all'interno dell'appartamento complementi e rivestimenti dalle tonalità calde, principalmente in nuance beige, come la carta da parati con decori geometrici posta sulla parete non finestrata.
La metratura ridotta e la presenza di una sola parete dotata di finestre, hanno reso necessario un intervento di ristrutturazione mirato.
Appartamento vicino al mare: parete divisoria design - Foto: Francesca Macellari
Per rendere gli spazi più fruibili, non sono state create suddivisioni interne, bensì è stata inserita una parete cielo-terra la cui funzione è quella di separare l'area giorno dalla zona notte.
Arredare una casa al mare: parete decorativa e funzionale - Foto: Francesca Macellari
Questa parete è dotata di inserti laterali forati, i quali fanno sì che la luce proveniente dalla parete finestrata possa filtrare anche all'interno dell'ambiente privo di illuminazione naturale.
Inoltre, per ottenere un maggiore senso di profondità, sono stati aggiunti anche dei pannelli verticali con superficie specchiata color bronzo.
La cucina, situata di fronte al living, è dotata di ogni comfort: la penisola è composta da una base con ante e da un top spazioso e pratico da utilizzare, sia per cucinare che per consumare i pasti.
Appartamenti vacanze al mare: cucina - Foto: Francesca Macellari
Oltre a questi elementi, in cucina sono presenti anche dei pensili, un lavabo a vasca singola, un frigorifero, un forno, una cappa e un piano cottura a induzione.
L'intero ambiente è illuminato da moderni faretti ad incasso installati a soffitto e da lampade a sospensione dal design minimale.
Una casa sul mare con arredi di design: penisola cucina - Foto: Francesca Macellari
La zona living con aria condizionata, ospita un divano, un tavolino basso da caffè e un side table.
Il bagno, situato accanto all'ingresso, è dotato di un lavabo da appoggio con mobile contenitore e di una doccia 90x70 cm con profili cromati, bocchette body jet, doccetta e un grande soffione.
Casa al mare in affitto: bagno con doccia - Foto: Francesca Macellari
Le pareti e i pavimenti del locale sono interamente rivestiti in microcemento di colore nero e grigio chiaro, per un effetto contemporaneo ed essenziale, dato anche dalla particolare rubinetteria, firmata Geda.
La zona notte è la parte più importante dell'appartamento, ossia, quella che lo caratterizza maggiormente. Il progetto di ristrutturazione, infatti, prevedeva fin dall'inizio l'installazione di una vasca idromassaggio posta di fronte al letto, per creare un ambiente comodo e rilassante.
Casa vacanze al mare: zona notte - Foto: Francesca Macellari
Il letto matrimoniale, realizzato in tessuto di colore beige, è spazioso e confortevole: al suo fianco vi sono due pratici comodini con cassetto e due lampade di design.
Appartamento vacanze sul mare: zona notte - Foto: Francesca Macellari
La vasca per due persone è dotata di un sistema di cromoterapia e di un impianto stereo Bluetooth, che consente agli ospiti di poter ascoltare la propria musica.
Di fronte a essa si trova una struttura centrale con nicchia (ideale per riporre i prodotti per la cura del corpo) su cui è montata una grande televisione.
Appartamento vacanze al mare: vasca idromassaggio - Foto: Francesca Macellari
Sui lati di tale costruzione sono stati installati due pannelli specchiati color bronzo, i quali, oltre alla funzione decorativa, contribuiscono a rendere più luminoso lo spazio.
L'armadiatura è situata accanto alla vasca da bagno, e costituisce a tutti gli effetti un complemento con doppia funzione.
Le due ante a battente custodiscono al loro interno una cassaforte, degli scaffali e vari accessori per organizzare gli indumenti, mentre la parte a giorno è perfetta per riporre accappatoi, asciugamani e ciabattine, in modo da averli sempre a portata di mano.
|
||